Qui Pescara, Francavilla, S.G. Teatino
(di Stefano Leone) – EDOARDO D’AMBROSIO LA SPERANZA ABRUZZESE SULLE DUE RUOTE – Il pilota pescarese gareggia con il logo della Provincia di Pescara, nel Campionato mondiale di enduro. Nel campionato – mondiale a squadre nazionali, infatti, che si è svolto in Sardegna, a Olbia, ha partecipato un pilota pescarese Edoardo D’Ambrosio che ha ottenuto un secondo posto nella categoria C2 e un sesto posto assoluto nella classifica mondiale riservata ai Clubs. Il pilota ha gareggiato con il logo della Provincia di Pescara. A esprimere soddisfazione per questa giovane promessa del motociclismo è l’assessore provinciale allo Sport e al Turismo Aurelio Cilli che ha rivolto un ringraziamento a D’Ambrosio per l’ottimo risultato raggiunto.
PESCARA – “CRISI DELL’AGROALIMENTARE.
“La crisi che sta investendo l’Agroalimentare Valle del Pescara di Cepagatti rappresenta un fatto gravissimo su cui l’Amministrazione Comunale non può far finta di nulla, essendo socia dell’ente. Per questo auspo un intervento rapido della Giunta Mascia”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che è intervenuto nella discussione sui problemi venutisi a creare negli ultimi giorni con la crisi della struttura. “La Giunta Mascia metta in campo, come socia dell’ente, e ponga in essere tutte le iniziative possibili e previste dalla legge per creare le condizioni affinché venga scongiurata la crisi e l’eventuale blocco delle attività commerciali di una struttura che svolge un ruolo essenziale a livello economico nel territorio provinciale. Oltre a garantire le aziende, c’è da salvaguardare – ha spiegato ancora Pignoli – i posti di lavoro di quanti collaborano e prestano la loro opera nelle cooperative che lavorano nella struttura. Ma c’è di più visto che all’Agroalimentare di Cepagatti si approvvigionano gratuitamente anche la Caritas Diocesana e altri enti assistenziali del pescarese come l’Anpass e altre associazioni di volontariato che operano sul territorio, svolgendo un’opera assistenziale meritoria, con l’assistenza a decine di senza lavoro e senza tetto della nostra città. Per tutti questi motivi, presenterò nel prossimo Consiglio Comunale utile un ordine del giorno per impegnare il sindaco di Pescara e la Giunta a chiedere alla Regione Abruzzo, socio di maggioranza dell’Agroalimentare, di porre in essere la ricapitalizzazione dell’Agroalimentare e così scongiurare la paralisi della struttura”.
PESCARA – PIGNOLI: “LA MAGGIORANZA ABBANDONA IL SUO ASSESSORE FILIPPELLO”.
“La maggioranza ha di fatto abbandonato il suo assessore alle Finanze Filippello sul problema scottante della Tares. E questo la dice lunga sul clima che si sta vivendo oggi all’interno dei partiti che governano questa città”. Lo ha detto il capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli che ha messo in evidenza quanto accaduto questa mattina nel corso della Conferenza dei Capigruppo che è saltata per l’assenza di alcuni membri della maggioranza. “Il forfait nella Conferenza dei Capigruppo degli esponenti della maggioranza, e in particolare del Pdl (ad eccezione di Pastore) e dell’Unione di Centro ha determinato lo scioglimento della seduta, ma soprattutto il conseguente mancato accordo fra le parti per quanto riguarda la Tares e il rinvio della discussione alle sedute di Consiglio in programma mercoledì, giovedì e venerdì prossimo, a partire dalle ore 9, quando come Fli – ha spiegato Pignoli – riprenderemo con l’ostruzionismo per garantire e chiedere la riduzione della Tares per le categorie più deboli economicamente, senza per questo andare ovviamente a danneggiare gli altri cittadini. Abbiamo a tal proposito già pronti 250 sub emendamenti e non li ritirerò fino a quando non verranno riconosciute le correzioni al regolamento Tares, in modo da andare incontro alle esigenze dei senza reddito, disoccupati, giovani coppie, e anziani che percepiscono la pensione sociale”.
PESCARA – CONVEGNO SULL’EREMITISMO NELLA NATURA SELVAGGIA NEL PARCO DELLA MAJELLA
Si svolgerà domenica 13 ottobre alle ore 17,30 presso la mediateca comunale del Comune di Serramonacesca un convegno sull’eremitismo nella natura selvaggia nel Parco della Majella in riferimento al progetto “Cultura e natura” del Museo delle genti d’Abruzzo e del parco Nazionale della Majella. Oltre al Sindaco di Serramonacesca Franco Marinelli saranno presenti Donatella Marinelli, Presidente della Società Cooperativa ACTA,Teodoro Andrisano per l’Ente Parco Nazionale della Majella, Edoardo Micati Ricercatore e Adriana Gandolfi Ricercatrice Etnografica.
FRANCAVILLA AL MARE – CONSIGLIERE COMUNALE GABRIELLA CORRADO (IDV) RISPONDE A LUCIO ZAZZINI
“Da sempre opero nel mondo della scuola e da quando mi sono insediata in Consiglio comunale ho potuto occuparmi di migliorare un servizio che ho sempre vissuto al fianco degli alunni di cui sono stata e sono insegnante. La sfida è stata quella di avere un buon servizio mensa a costi controllati, adoperando prodotti a km zero e dopo aver operato lavori su tutte le strutture adibite a mensa scolastica che da anni non venivano manutenute. La mia attività, al contrario del signor Zazzini che percepiva un compenso che definirei imbarazzante, è svolta al solo ed esclusivo interesse della scuola e della collettività”. Lo dichiara il Consigliere comunale Gabriella Corrado (IdV) che aggiunge: “Addirittura, ai tempi del ‘ben godi’ era pagato pure chi svolgeva attività di pubbliche relazioni ed assaggiatore presso gli Istituti scolastici – sottolinea il Consigliere Corrado -. Una sorta di procedura da ‘impero decadente’ dove il circo veniva foraggiato: ora oltre a dover provvedere alle spese correnti paghiamo i costi della mensa ‘che fu Zazzini’. Adesso il passato non interessa ma interessa il bene dei bambini che usufruiscono del servizio che terremo monitorato per l’intero anno scolastico insieme ai genitori e insieme ai Consiglieri comunali. Per ciò che riguarda la certificazione di cui parla l’ex direttore Cosmeg, società in liquidazione – continua Gabriella Corrado -, essa garantisce il controllo del processo produttivo ma non la sua efficienza, per cui solo un aspetto; gli altri aspetti sono attenzionati da noi oltre che ben gestiti dalla Risco così come votato all’unanimità dal Consiglio comunale. Ringrazio gli addetti al servizio mensa – conclude il Consigliere comunale dell’IdV – che continuano a svolgere il proprio lavoro con professionalità e competenza”.
SAN GIOVANNI TEATINO – “CITTADINA EUROPEA DELLO SPORT”
Sabato 12 e domenica 13 un quadrangolare alla palestra di largo Wojtyla porterà in città oltre cento tra atleti ed accompagnatori. Un anno di grandi numeri per San Giovanni Teatino. Tocca al basket chiudere il calendario delle manifestazioni sportive organizzate dal Comune per celebrare il titolo di “European Town of Sport” ottenuto per il 2013: domani e dopodomani infatti presso la palestra di largo Wojtyla si terrà un quadrangolare nazionale che vedrà impegnati, oltre alla locale squadra della Village Basket, i team di Termoli (Airino Basket), L’Aquila (Nuovo Basket Aquilano) e Viterbo (Murialdo Basket). Alle 17.00 di domani, 12 ottobre, si sfideranno in gara unica di semifinale Airino Basket e Nuovo Basket Aquilano, a seguire Village Basket contro Murialdo Basket. Domenica 13 alle ore 16.30 inizieranno le finali, prima per il 3° e 4° posto e a seguire per il 1° e 2° posto. “È stato un anno straordinario – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – che ci ha visto ospitare migliaia di atleti di tutte le età in una festa di sport che ha coinvolto tutta la città, che ha risposto in maniera straordinaria a tutti gli eventi, dando quel carattere di “festa di popolo” che era quello che ci eravamo prefissati nel richiedere la candidatura e nel programmare un calendario che fosse quanto più condiviso possibile da tutte le società sportive della nostra cittadina”. “Il bilancio dell’anno europeo dello sport – ha chiosato l’assessore allo Sport, Paolo Cacciagrano – è più che soddisfacente: abbiamo coinvolto tutte le società sportive del territorio, abbiamo ospitato società sportive di tutta Italia, abbiamo fatto conoscere la nostra cittadina ben oltre i confini regionali ed abbiamo offerto competizioni sportive di alto livello, che hanno coinvolto per lo più i ragazzi e i giovani, che erano i destinatari principali di questo riconoscimento europeo. La candidatura di San Giovanni Teatino infatti è stata accolta non solo per la qualità e la quantità degli impianti sportivi presenti in città ma soprattutto per i progetti di avviamento allo sport e di sostegno agli sportivi che la nostra amministrazione ha messo in campo. Lunedì 14 ottobre sarò a Roma insieme a tutte le cittadine che hanno condiviso con noi il titolo europeo per sostenere la candidatura di Torino a Capitale Europea dello Sport per il 2015”.
SAN GIOVANNI TEATINO – CONFRONTO PROVINCIALE SUGLI ASILI NIDO PRESSO “L’ARCOBALENO”
Dalle 9.00 alle 12.30 gli operatori educativi dei nidi daranno vita ad un dibattito in vista del convegno interregionale sui servizi all’infanzia nell’anniversario della legge 1044. “La relazione con le famiglie al nido in un’ottica di scambi pedagogici»: è questo il titolo della giornata di formazione che domani mattina, dalle 9.00 alle 12.30, sarà ospitata dall’asilo nido comunale “L’Arcobaleno” e che vedrà la partecipazione di tutti gli operatori educativi dei nidi, accreditati e non, della provincia di Chieti. L’incontro è stato pensato per la promozione delle buone prassi e degli scambi esperienziali delle educatrici, con una particolare attenzione alla documentazione e alla comunicazione rivolta alle famiglie. Le elaborazioni che verranno prodotte nel corso della mattinata saranno raccolte e utilizzate per presentare la piattaforma provinciale al convegno interregionale che si terrà nei primi giorni di dicembre, per celebrare l’anniversario della promulgazione della legge 1044) e riflettere e costruire un vademecum di buone prassi dei servizi abruzzesi. “Siamo onorati – ha spiegato l’assessore agli Asili Nido, Alessia Chiacchiaretta – di ospitare questo importante appuntamento che ci porrà al centro dell’attenzione di tutta la provincia in un confronto-dibattito in cui porteremo l’esempio della nostra esperienza che da anni fornisce alla cittadinanza un servizio di alta qualità e di attenzione estrema alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Ci confronteremo con le strutture del territorio per poter sempre migliorare grazie allo scambio di esperienze che è fondamentale per la crescita di operatori e servizi”.
Non c'è ancora nessun commento.