Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone) – CONFERIMENTO CIATTÈ E DELFINO D’ORO
“Con il conferimento dei Ciattè d’Oro e dei Delfini d’Oro Pescara celebra il merito di chi ha saputo interpretare, nella propria esistenza, quello spirito d’intraprendenza che da sempre ha caratterizzato la nostra Comunità, quella voglia di ‘fare bene’, nella sanità, nella formazione, nella legge e nel volontariato. E il merito delle sette personalità, alle quali oggi conferiamo le nostre benemerenze, dev’essere un esempio di comportamento e di dedizione che deve accompagnarci nelle scelte di tutti i giorni”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nella cerimonia odierna svoltasi, come da tradizione, per la consegna delle onorificenze del Ciattè d’Oro, andate a Gianna Camplone, Presidente dell’Associazione DiversUguali, promotrice della nascita di laboratori di formazione e d’impresa per i circa 300 ragazzi che oggi gravitano attorno all’Associazione; il professor Massimo Sargiacomo, Professore dell’Università d’Annunzio; alla memoria a Nando Filograsso; e poi i quattro i Delfini d’Oro assegnati a quelle personalità che, pur non essendo nate a Pescara, hanno contribuito in maniera concreta, attraverso il proprio operato sul territorio, alla crescita e all’immagine della città, ossia il professor Marco Lombardo, per anni Dirigente del Dipartimento oncoematologico dell’ospedale civile di Pescara e oggi Presidente della Lilt; l’allenatore del Pescara Giovanni Galeone; l’ingegner Carlo Bianco, Presidente di Fameccanica e primo ingegnere della Fater; alla memoria all’avvocato Guido Alberto Scoponi, scomparso nel 2011, per anni presidente dell’Avis Pescara e promotore della cultura della donazione del sangue. Presenti nell’aula consiliare del Comune, le massime autorità della città, tra cui il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, l’arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti, il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, il consigliere regionale Nicoletta Verì, il senatore Andrea Pastore, il Direttore sanitario Ferdinando Guarino, il Presidente della Gtm Michele Russo, Roberto Petri, il Direttore sportivo del Pescara Calcio Giorgio Repetto, e alcuni componenti del Comitato dei Saggi che hanno individuato le personalità da premiare, ossia la professoressa Michela De Amicis, l’onorevole Ugo Crescenzi e la professoressa Luciana Vecchia e, sugli scranni, consiglieri e assessori comunali e provinciali. Ad aprire la cerimonia è stato il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Fausto Di Nisio che ha invitato i presenti a osservare un minuto di silenzio per la scomparsa di Veniero De Giorgi, e quindi ha salutato l’apertura della decima edizione della manifestazione, seguito dall’Inno d’Italia e poi la parola al sindaco Albore Mascia.
PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO PER EROGAZIONE CONTRIBUTI ATTIVITÀ 2014
“Dovranno essere presentate entro il prossimo 30 ottobre le domande per la richiesta di contributi comunali a sostegno di manifestazioni sportive programmate per il 2014: le domande potranno essere presentate con la proposta analitica dell’evento che si intende realizzare, proposta che verrà poi esaminata dagli uffici per la verifica dei requisiti e della rilevanza degli stessi”. Lo ha ufficializzato l’assessore allo Sport Nicola Ricotta ricordando la pubblicazione del bando per il nuovo anno. “Intento dell’amministrazione comunale – ha ricordato l’assessore Ricotta – è quello di garantire il massimo sostegno alle piccole realtà associative sportive che ogni anno arricchiscono di eventi il nostro territorio, eventi che con il trascorrere degli anni stanno crescendo acquisendo maturità e rilevanza. E tali eventi sono ancora più importanti oggi quando Pescara, dopo aver conquistato, nel 2012, il titolo di ‘Città Europea dello Sport’, si è aggiudicata l’organizzazione della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che si svolgeranno nel 2015, sbaragliando la concorrenza di altre città come Marsiglia, proprio per la fiducia conquistata nel settore sportivo grazie allo svolgimento di un’edizione record e straordinaria, nel 2009, dei Giochi del Mediterraneo e per la maturità, professionalità e preparazione dimostrata nel dare ospitalità ad altri eventi di respiro internazionale. Per poter usufruire del sostegno economico dell’amministrazione, le varie associazioni dovranno presentare domanda entro e non oltre il termine del prossimo 30 ottobre, indicando la propria denominazione, il programma relativo alla manifestazione per la quale si chiede il contributo con l’indicazione della data e del luogo di svolgimento della stessa, l’atto costitutivo e lo Statuto dell’associazione stessa, l’attestato di affiliazione a vari organismi sportivi, il bilancio preventivo analitico dei costi e dei ricavi della manifestazione, indicando anche se sono stati richiesti contributi ad altri enti o sponsor e per quali entità. La spesa preventivata in bilancio, secondo le disponibilità finanziarie, sarà ripartita privilegiando le iniziative sportive di grande rilevanza nazionale e internazionale, che contribuiranno a promuovere ed elevare l’immagine della città, nonché per manifestazioni sportive di grandissima importanza, che si svolgeranno, eventualmente, anche in altre città alle quali però parteciperanno sodalizi o atleti pescaresi. Le domande potranno essere presentate presso il Protocollo generale, o spedite per raccomandata con ricevuta di ritorno”.
“PRONTI A UN NO TAX DAY”
“Se l’Amministrazione Comunale non adottera’ una serie di agevolazioni sulla Tares per le categorie deboli e bisognose, siamo pronti a convocare con le associazioni dei cittadini una No Tax Day per protestare contro la Giunta Mascia” Lo ha detto questa mattina in conferenza stampa il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che assieme al consigliere e presidente della Commissione Finanze Renato Ranieri s al consigliere Giuseppe Bruno, ha illustrato la posizione del Gruppo Consiliare sulla questione Tares affrontata negli ultimi Consigli e che verra’ nuovamente dibattuta martedi’ prossimo. “Abbiamo proposto con gli oltre ottanta emendamenti presentati, una serie di agevolazioni a beneficio di alcune categorie di cittadini per il pagamento della Tares che alcuni cittadini pagherebbero con un aumento del 300%. Per questo noi proponiamo – ha spiegato Pignoli – l’apertura di una posta di bilancio apposita gia’ dal 2013 non ancora approvato per la Tares in cui mettere denari finalizzati alle agevolazioni per le famiglie bisognose, le giovani coppie, i disoccupati, i nullatenenti, i single con un solo reddito minimo e i pensionati che riscuotono la pensione sociale. Fatto questo, si potrebbe poi ricorrere ad un bando pubblico a cui far partecipare le persone che ne hanno diritto”. Pignoli ha poi puntato il dito sul fatto che molti cittadini sarebbero impossibilitati a pagare cosi’ come accaduto per la Tares: “Dati alla mano comunque queste persone non potrebbero pagare la Tares e dati alla mano abbiamo i numeri sul pagamento Imu. L’Ufficio Tributi ha certificato che nell’ultimo anno il 25% i pescaresi non ha pagato l’Imu. Fra dare da mangiare ai figli o pagare l’Imu, tutti scelgono la prima, e ci mancherebbe. Se pero’ noi riusciremo a trovare delle soluzioni per far pagare alle famiglie bisognose una Tares piu’ bassa, riusciremo a garantire anche un’entrata importante per le casse del Comune. Da martedi’ torneremo a care battaglia su questo in Consiglio comunale – ha concluso Massimiliano Pignoli – e siamo pronti oltre che a ricorre ad una No Tax Day anche all’ostruzionismo con la presentazione di 250 sub emendamenti per vedere riconosciuti i diritti delle fasce piu’ deboli”.
NOMINA A PRESIDENTE COMMISSIONE PROTEZIONE CIVILE ANCI
“Pescara torna a rivestire un ruolo di primo piano nell’ambito della Protezione Civile Nazionale: il Presidente dell’Anci Piero Fassino mi ha infatti comunicato con una nota ufficiale la mia nomina a Presidente della Commissione Protezione Civile in seno all’Assemblea Nazionale dei Comuni d’Italia, una nomina che rappresenta una gratificazione e un riconoscimento per l’intenso lavoro portato avanti negli ultimi anni da una città che è tra le prime a essersi dotata di un Piano di Protezione civile, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, e che rappresenta la perfetta pianificazione di cosa, chi, come e quando operare in una qualunque situazione d’emergenza. Ora trasferiremo l’esperienza e il know how acquisiti sul piano nazionale dove c’è ancora tanto da fare in termini di prevenzione”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la notizia della nomina appena arrivata in Comune.
CODICI SBARCA A CHIETI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso il proprio ufficio, ha avuto un incontro con i rappresentanti della Delegazione provinciale Onlus Codici Chieti, Concetta Nasuti (presidente) e Davide Esposito (vicepresidente), accompagnati dal segretario della delegazione provinciale di Pescara, Domenico Pettinari. Nel corso della riunione, che si è svolta in un clima propositivo e costruttivo, la neonata delegazione teatina ha voluto illustrare al primo cittadino l’attività che andrà a svolgere sul territorio comunale, facendosi portavoce delle istanze dei cittadini. Inoltre, nell’ottica di una sinergica collaborazione e nel principio di una sussidiarietà orizzontale, la stessa Onlus ha evidenziato come l’obiettivo dei propri interventi sarà indirizzato su tutta la città, senza distinzioni fra la parte alta e quella bassa. Tra le problematiche affrontate si è parlato della carenza di parcheggi, della igiene urbana, dell’illuminazione del Villaggio del Mediterraneo e del trasposto pubblico locale, in particolare del miglioramento delle corse degli autobus. “Nell’augurare un buon lavoro alla neonata delegazione Codici di Chieti – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – questa mattina ho ascoltato con interesse e attenzione le richieste presentatemi e non ho mancato di riferire puntualmente su ognuna di esse. Come dimostrato più volte nel corso di questi anni, credo fortemente nel principio di democrazia partecipata, per cui la collaborazione e l’impegno annunciatomi dall’associazione sarà senz’altro corrisposto e indirizzato nel fornire risposte alle richieste dei cittadini. A quello di oggi faranno seguito sicuramente altri incontri che hanno come fine il miglioramento dei servizi della città”.
Non c'è ancora nessun commento.