Gli studenti si impegnano
L’Aquila – Riceviamo: “Oggi 9 ottobre ’13 gli studenti sono stati in strada e hanno manifestato. Tutto è pronto, L’Aquila è unita. Siamo andati oltre le divisioni imposte dalla politica, dalla società , e siamo arrivati sottobraccio alla Villa Comunale, dove le bandiere aquilane sono state protagoniste di questo evento da ricordare.
È la prima volta nel post-terremoto che gli studenti di tutte le scuole superiori si uniscono per essere attivi nella classe giovanile di L’Aquila. L’invito è stato posto a tutti gli alunni delle superiori del capoluogo, ed ha raccolto ragazzi da ogni istituto, in un corteo che voleva creare una piattaforma molto variegata di incontro e discussione riguardo temi prettamente cittadini. Come studenti, facciamo parte di quei giovani che devono essere ascoltati: il disagio è evidente. Ribadiamo le nostre esigenze e le iniziative che mirano a superare questa situazione, una situazione che porterà allo sfacelo L’Aquila quando noi giovani saremo costretti a scappare.
L’Alternativa è la creazione di strutture, di punti di ritrovo, dove vivere da giovani. Risposte concrete sono la necessità , darci ascolto è una promessa che l’amministrazione cittadina e la cittadinanza intera possono e devono mantenere. Le risposte ci sono, i progetti esistono, manca l’impegno delle nostre istituzioni e di una città che si fonda sulla scuola, sull’università , su tutti i giovani. Ma proprio questi sono i gruppi che vengono accantonati dalla politica cittadina, che ancora non si stupisce della propria disattenzione. Dateci ascolto, dateci forza, e saremo le ali della nuova L’Aquila”.
Non c'è ancora nessun commento.