Agricoltura: “Esterrefatti sull’uso dei fondi”


Ofena – Scrive il COSPA di Dino Rossi: “Si è svolta la riunione di giovedì scorso dove hanno partecipato circa una cinquantina di aziende aquilane provenienti da varie zone. Nell’incontro erano presenti alcuni tecnici specializzati in normative comunitarie che vogliono dare il loro contributo al fine di aiutare le aziende abruzzesi.
Sono rimasti esterrefatti di come la regione Abruzzo impegna i fondi destinati all’agricoltura, senza avere la minima preoccupazione e considerazione delle priorità da considerare ai fini di una ricaduta sul territorio ove operano aziende che, nonostante le difficoltà insormontabili continuano a produrre.
Tutti i presenti sono rimasti sbalorditi dopo aver appreso di un ultimo progetto messo in atto dai cinque GAL, per circa un milione di euro al fine di “costituire una rete di aziende e microimprese, con l’aiuto dei presidi del Cram, dove saranno organizzati dei corner espositivi e dei gruppi d’acquisto in loco per la promozione e la vendita dei prodotti abruzzesi”. Inoltre sono sorti dei dubbi sulle tipicità portate con un furgone dall’Abruzzo, nel quale sarebbero state caricate anche le lenticchie di Santo Stefano. Ciò è preoccupante considerando che, il maggior produttore di lenticchie di Santo Stefano, nonché Presidente dell’associazione lenticchie di Santo Stefano di Sessanio seduto nel nostro tavolo non ne sapeva nulla: che tipo di lenticchie sono arrivate a Bruxelles?
“Tutti sanno che l’anno scorso le lenticchie non hanno prodotto, a mala pena è stato rifatto il seme per riseminare quest’anno!! Anche il canestrato di Castel del Monte sembrerebbe incomprensibile, visto che nessuno dai primi sondaggi nessuno è a conoscenza della fornitura al Gal Gran Sasso Velino del prelibato formaggio. In questo caso inoltreremo una richiesta di accesso agli atti al fine di verificare la provenienza dei prodotti trasportati a Bruxelles tramite il un furgone preso a noleggio, con lo scopo di tutelare i prodotti abruzzesi. Impegnare un milione di euro, per sponsorizzare prodotti che non sono nostri, addirittura alla capitale della UE, da dove sono venuti i fondi per valorizzare i prodotti abruzzesi.
Questo fa terribilmente incazzare i produttori locali. La rabbia aumenta ancor di più, quando a sponsorizzare i prodotti sono dirigenti del Gal che dovrebbero promuovere nei territori di competenza specifiche iniziative aventi l’obbiettivo di un principale primario coinvolgimento dei produttori, che sono i principali artefici e conoscitori dei loro prodotti. In Abruzzo c’è questa mania di ignorare totalmente chi produce, e c’è sempre il volpone di turno che furbescamente trova il modo ed il momento per scavalcare il povero contadino. Se un imprenditore agricolo, o meglio, un contadino è capace di produrre dal nulla una ricchezza, non si capisce il motivo per cui, a sponsorizzare i prodotti ci debbano spuntare da qualche vetta avvoltoi pronti ad afferrare la preda infischiandosene dei sacrifici che si deve fare e le difficoltà che si incontrano prima di avere sulla tavola il boccone da mangiare.” Per quanto riguarda il tema della riunione, la richiesta di fondi per la messa in sicurezza delle macchina agricole, si è appreso in sede di discussione, che quasi tutte le regioni si stanno adoperando con specifiche norme al fine intervenire a sostegno delle imprese agricole per l’adeguamento delle macchine agricole. Ad esempio: la Regione Marche ha stanziato fondi per concedere un contributo pari al 70% della spesa ammissibile. Invece la nostra regione, tramite il Gal regionali ha determinato uno stanziamento di un milione di euro( 1000000,00)!!! sempre con la logica di ignorare totalmente chi produce 365 giorni all’anno con grandi sacrifici all’anno. A questa riunione seguiranno altre su tutto l’aquilano e pescarese al fine di raccogliere tutti i dati possibile, allo scopo di avere un quadro completo delle esigenze agricole.


09 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.