Di Venanzo,restauro del “Portiere di notte”


f5548e0adb65124a[1]Teramo – Il Premio “Gianni Di Venanzo” restaurerà il film di Liliana Cavani “Il portiere di notte. Grazie alla collaborazione instaurata con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Premio “Di Venanzo” e l’Associazione Culturale Teramo Nostra, parteciperanno alla ristampa del film realizzato nel 1974, l’opera che consacrò definitivamente a livello internazionale Liliana Cavani.
Dopo la pubblicazione dei due volumi del Dizionario mondiale dei direttori della fotografia di Stefano Masi, e dopo la pubblicazione del libro Esterno giorno. Vita e cinema di Gianni Di Venanzo operatore, ecco che dall’idea degli organizzatori del Premio “Di Venanzo”, con Piero Chiarini, Presidente di Teramo Nostra, in testa, nasce un’altra grande iniziativa.
Non appena l’operazione sarà conclusa, il film verrà proiettato in anteprima a Teramo alla presenza dei protagonisti coinvolti.
L’Organizzazione del Premio “Di Venanzo”, la regista Liliana Cavani e la Cineteca Nazionale sono riusciti così a dare un ottimo esempio di come operazioni sinergiche e collaborative possano far ottenere risultati concreti e fruibili per la collettività, almeno dal punto di vista della cultura.
La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha tra i propri obiettivi primari quello di conservare, preservare e restaurare il patrimonio cinematografico italiano e promuoverne la conoscenza, ha accolto con entusiasmo la proposta formulata dagli organizzatori del Premio “Di Venanzo” di contribuire alla ristampa de Il portiere di notte, film del 1974, diretto appunto da Liliana Cavani e “illuminato” da Alfio Contini, il direttore della fotografia a cui quest’anno a Teramo, il prossimo 14 novembre 2009, sarà consegnato l’Esposimetro d’oro alla carriera. La scelta fatta dalla giuria del “Di Venanzo” di assegnare per la 14^ edizione il prestigioso riconoscimento dell’ Esposimetro d’oro a Contini – uno dei maggiori maestri della fotografia italiana, autore delle “luci” di film d’autore e di successo come Il sorpasso, I mostri, Zabriskie Point, collaboratore di registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Vittorio De Sica, Dino Risi – ha rappresentato per la Cineteca Nazionale un’occasione per confermare la disponibilità ad operazioni del genere. Saranno messi a disposizione i materiali relativi a Il portiere di notte conservati negli archivi di Roma per curare l’intervento di ristampa: la Cineteca Nazionale, infatti, conserva l’internegativo del film. L’internegativo è un negativo ottenuto da una copia positiva del film, generalmente invertibile: serve per ottenere altre copie e, nella lavorazione del film, come base per ottenere trucchi cinematografici. All’epoca al film fu riconosciuto il Premio Qualità, cosa che ha permesso alla Cineteca di acquisire, oltre al positivo, anche i materiali negativi o intermedi, che si presentano in condizioni soddisfacenti per intraprendere la ristampa.
Molto soddisfatta dell’iniziativa si è mostrata anche la stessa Liliana Cavani, che sarà ospite d’onore della serata conclusiva del Premio, il 14 novembre prossimo, in cui verranno consegnati gli Esposimetri d’oro per la XIV edizione del Premio “Gianni Di Venanzo”.
(Nella foto: Indimenticabile la conturbante Charlotte Rampling nel “Portiere di notte”)


28 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.