Friuli, in dono uffici dell’ateneo
L’Aquila – Un segno concreto di ripresa, ricostruzione e spinta verso il futuro, parte dal Friuli Venezia Giulia e giunge all’Aquila presso il Polo Universitario di Coppito, dove giovedì 29 ottobre alle ore 10,45 ci sarà l’inaugurazione del nuovo edificio destinato ad uffici dell’Ateneo. L’edificio, donato dall’azienda friulana “Gruppo Polo – Le Ville Plus”, è un esempio della solidarietà imprenditoriale che ha voluto sostenere l’Università dell’Aquila, nodo essenziale e fondamentale del tessuto socio-economico del capoluogo d’Abruzzo, per la reale ripresa ed il ritorno alla normalità della Città e della Regione.
Il “Gruppo Polo – Le Ville Plus” è socio ordinario di GBC Italia, Green Building Council Italia, espressione Italiana dell’USGBC, associazione no-profit nata negli USA, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile e certificare il livello di sostenibilità degli edifici.
L’inaugurazione della struttura, di 220 mq. costruiti con i criteri dell’eco-sostenibilità e dell’antisismicità adottati dal Gruppo Polo-Le Ville Plus, ha visto la partecipazione congiunta di Abruzzo e Friuli Venezia Giulia, a seguito di una richiesta di intervento solidale fatta al Gruppo Polo dall’Università degli Studi di Trento, che da anni è referente scientifico del Gruppo per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove soluzioni costruttive per edifici in legno a basso impatto ambientale.
Oltre al Gruppo Polo – Le Ville Plus, altre aziende hanno aderito al progetto, fornendo materie prime finiture, serramenti, ecc. (Epica srl, Leimholz Industrie, Lunardelli Angelo s.n.c., Rothoblaas e Polo Escavazioni).
Subito dopo l’inaugurazione ufficiale, le attività dell’Università inizieranno “realmente” con la lezione introduttiva di un programma di 3 workshop, dedicati alle tecniche costruttive in legno, proposti ed organizzati dal prof. Antonio Frattari, responsabile del Laboratorio di Progettazione Edilizia del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Trento, e dal suo collega prof. Renato Morganti, della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila. La lezione iniziale tratterà il tema dell’architettura del legno e le sue modalità di realizzazione proprie delle caratteristiche sociali e geografiche di una nazione.
E’ questo un contributo concreto da parte dell’Università di Trento, che metterà a disposizione tutta l’esperienza maturata nelle ricerche svolte negli ultimi 25 anni sugli edifici in legno, anche in collaborazione con il Gruppo Polo, il cui Comitato Scientifico è presieduto dal prof. Antonio Frattari, nello studio e nello sviluppo di progetti all’avanguardia nell’edilizia eco-sostenibile. Si inserisce, inoltre, all’interno della politica di divulgazione fortemente perseguita da Gruppo Polo Le Ville Plus che presenterà, in occasione dell’inaugurazione, una sintesi del progetto di ricerca Casa Zero Energy attualmente uno dei progetti più avanzati in Italia e già presentato al Convegno Mondiale delle Costruzioni Sostenibili tenutosi a Melbourne nel settembre 2008.
“L’Università dell’Aquila ringrazia sentitamente gli amici friulani per la generosa offerta di questa struttura – ha affermato il prof. Ferdinando di Orio, Rettore – che contribuisce concretamente alla piena ripresa delle attività accademiche, peraltro mai interrotte dall’Ateneo, nonostante le difficoltà causate dal sisma del 6 aprile scorso”.
Non c'è ancora nessun commento.