Qui Pescara


(di Stefano Leone) – RIAPERTURA PARCO DELL’INFANZIA – “Sarà l’Associazione Santo Stefano a garantire, a titolo completamente gratuito, a partire da domani, mercoledì 9 ottobre, la riapertura al pubblico del Parco dell’Infanzia in via Tavo. La struttura è stata sottoposta a un intervento generale di bonifica, derattizzazione, disinfestazione, con sfalcio dell’erba e manutenzione ordinaria da parte del Comune; da mercoledì gli operatori dell’Associazione Santo Stefano adotteranno l’area verde, occupandosi dell’apertura e chiusura dei cancelli, alle 8.00 e alle 20.00, poi, dal 26 ottobre, alle 8.00 e alle 19.00, consentendo ai bambini del quartiere di tornare ad animare con i propri giochi, la struttura, e divenendo una sorta di ‘presidio’ all’interno dell’area verde, un punto di riferimento cui poter segnalare eventuali anomalie, collaborando con il Comune per la pulizia più grossolana, ossia la raccolta di eventuali cartacce e rifiuti. La convenzione di adozione resterà in vigore per un anno anche se, una volta riqualificata la struttura in legno esistente all’interno del parco, emaneremo un bando di gara per individuare il gestore finale. Ma nel frattempo rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento all’Associazione Santo Stefano, presieduta da Vincenzo Ariasi, per il supporto e il sostegno che garantirà all’amministrazione comunale in un rione particolarmente difficile in cui la disponibilità di spazi di aggregazione è sicuramente fondamentale, ma anche molto difficile viste le esperienze passate, quando le famiglie sono state allontanate dal parco trasformato in un rifugio per utenti in condizioni di forte disagio e vandali”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore ai Parchi Roberto Renzetti ufficializzando il nuovo provvedimento assunto.

INCONTRO CON DELEGAZIONE MEDICA ETIOPE
“Si chiamerà ‘Pescara Centro di trattamento del Cancro’ il primo reparto oncoematologico del Kadisco General Hospital di Addis Abeba che da ieri, 7 ottobre 2013, ha istituito un gemellaggio con la Lilt di Pescara e con il reparto di Oncoematologia del nostro Ospedale Civile, per l’esportazione del nostro know how e delle nostre esperienze e professionalità. Un onore per la nostra città che vede confermato e riconosciuto in maniera ufficiale il proprio impegno nella cooperazione internazionale, che tante volte ci ha già portato in altri paesi africani, il Burundi, il Togo, il Kenya, per l’inaugurazione di orfanotrofi, scuole e pozzi per la captazione di acqua potabile. L’Amministrazione comunale ha ribadito il massimo sostegno alle attività che la Direzione sanitaria del nosocomio riterrà di mettere in atto per supportare l’embrione del primo reparto oncologico che verrà aperto nella città africana”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha ricevuto una delegazione medica proveniente da Addis Abeba, con il Chairman del Kadisco General Hospital, il dottor Kadir Khalifa, accompagnato dalla dottoressa Mariam Khalifa, General manager del General Hospital, Salhadin Khalifa, e dal professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt, Francesco Lombardo, gli imprenditori Armando e Nico Di Florio e dalla dottoressa Giulia Sindici dell’Ospedale Civile di Pescara. Presenti anche il Direttore generale Claudio D’Amario e il Presidente dell’Istituto per la Cooperazione Internazionale Domenico Pettinari.

SOMI IMPIANTI, RICHIESTA LA PROROGA DELLA CIG – E’ stato firmato questa mattina, nella sede dell’assessorato al Lavoro della Provincia, in via Passolanciano, l’accordo per la richiesta di proroga della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga per 22 dipendenti della Somi Impianti srl, azienda Italiana specializzata nei montaggi e nelle demolizioni industriali, che ha la sua sede principale a San Valentino, in provincia di Pescara. L’incontro è stato presieduto dall’assessore al Lavoro Antonio Martorella, dal dirigente del settore, Tommaso Di Rino, alla presenza di Claudio Zaccagnini, amministratore dell’azienda, del dr. Dino Di Norscia, Commissario Giudiziale, dei rappresentanti sindacali della CGIL, CISL e Uil , e della Confindustria di Pescara. Al termine di una lunga e partecipata discussione le parti hanno convenuto sulla decisione di richiedere al Comitato Cicas la proroga della CIG in deroga, di prossima scadenza (scadrà infatti il 19 ottobre), fino al 31 dicembre. La richiesta è stata motivata dalla volontà di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e la continuità aziendale, prevista, altresì, dalla procedura concorsuale e dalla relazione tecnica dell’azienda. Così, prolungando tale ammortizzatore, si riuscirà ad evitare il licenziamento immediato dei lavoratori e a tenere accesa la speranza di riavviare l’attività aziendale per l’arrivo di nuove commesse. Le parti hanno anche stabilito di incontrarsi nuovamente presso la sede dell’Assessorato subito dopo aver conosciuto gli esiti del Comitato CICAS, convocato per giovedì 17 ottobre. “La mediazione della Provincia – ha dichiarato l’assessore Antonio Martorella è servita almeno a scongiurare il licenziamento di 22 lavoratori. Personalmente giudico positivamente la decisione di tenere ancora in vita il rapporto con i dipendenti, sperando che l’arrivo di nuove commesse riesca a ridare fiato alla Somi e a sospendere la procedura di mobilità”.

OTTAVA GIORNATA DEL GREENFEST ALL’AURUM
Si svolge oggi, martedì 8 ottobre, presso l’Aurum, l’ottava giornata del GreenFest-Festival della Sostenibilità con un doppio appuntamento. Alle 10.30, presso la Sala Tosti, si svolgerà il convegno ‘Design for All: la diversità come risorsa’: il Design for All è l’approccio sociale che proclama il diritto di tutti all’inclusione sociale e l’approccio progettuale per conseguirla. Moderatore sarà il dottor Di Bucchianico, vicepresidente Design for All Italia, con interventi del dottor Kercher, Ambasciatore Eidd-Design for All Europe, su ‘Il Design for All: approccio, opportunità economiche e risvolti sociali’; Neumann, Vicepresidente Eidd-Design for All Europe e Presidente Edad, su ‘Le opportunità del Tourism for All’; Caleari, Capo area Giovani imprenditori Confartigianato Vicenza, su ‘Le esperienze ‘Libero Accesso’ e ‘Fatto Apposta’ di Cofartignanato Vicenza; Gabbiani, Direttore del Premio Dedalo-Minosse, su ‘Il premio internazionale di Architettura Dedalo-Minosse e il ruolo dei committenti’. Alle 16.30, sempre presso la Sala Tosti, si svolgerà il secondo convegno ‘Architetture sostenibili: Pro_cedimenti, Pro_getti, Pro_spettive’, convegno promosso a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara e dell’Ordine degli Ingegneri: introdurrà il consigliere comunale Andrea Salvati, moderatore Laura Antosa, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara.


08 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.