Taccuino: Buongoverno, Mariniani, Halloween, biblioteca, borghi
SI SCIOGLIE – Il Circolo Il Buongoverno di L’Aquila, di comune accordo tra il direttivo, i soci, gli iscritti ed i sostenitori – dice una sua nota – “dopo 3 anni di lunga attività benefica, culturale, politica decide lo scioglimento della associazione. Il circolo è stato un nucleo di aggregazione giovanile composto da ragazzi che condividono gli stessi ideali e valori socio – politico – culturali, che per la prima volta a L’Aquila ha dato vita ad un movimento polivalente serio e attivo. Fieri di quanto abbiamo finora svolto per la città di L’Aquila, sia sotto il profilo della beneficenza, sia sotto il profilo della cultura, decidiamo oggi di sciogliere la nostra persona giuridica per confluire nelle fila del partito a cui abbiamo sempre fatto riferimento: da Forza Italia al Popolo della Libertà. La scelta è derivata da quell’amara esigenza che affonda la propria consapevolezza nello scorso 6 Aprile, di essere partecipi all’attività politica cittadina, come portatori di idee nuove, fondate sul principio dell’utilità sociale, e su una politica eticamente equilibrata”.
I BORGHI – Venerdì 30 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Polivalente (Piazza Municipio) di Castelvecchio Calvisio, si terrà il primo incontro del ciclo di convegni “Strategie, metodologie e tecniche per recuperare, rendere sicuro e valorizzare il patrimonio edilizio storico dei borghi in Provincia dell’Aquila”, promosso da Borghi Autentici Appennino d’Abruzzo con il sostegno della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila. Tema di questo primo convegno -tenuto dall’Ing. Paolo FABBROCINO, docente di Tecnica delle Costruzioni presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Molise- il “Rilievo speditivo degli aggregati edilizi nei centri storici in prospettiva sismica”. Cornice dell’interessante incontro il magnifico borgo medievale di Castelvecchio Calvisio situato alle pendici del Gran Sasso, e caratterizzato da un centro storico, quasi certamente risalente all’epoca romana, arrampicato su un colle e circoscritto da cinta muraria e torri di guardia. Elementi che, insieme alle strette stradine coperte da volte e archi, le caratteristiche case a più livelli e i “barbacani” (antiche scale in pietra) conferiscono al borgo un significativo pregio architettonico. L’intero ciclo di incontri si svilupperà intorno al tema del futuro dei borghi Abruzzesi: qualità urbana, sicurezza e riqualificazione sostenibile, quali paradigmi per pensare al futuro dopo il dramma del terremoto dell’Aquila. L’iniziativa è rivolta agli Amministratori locali, ai tecnici del territorio (architetti, ingegneri, geometri, ecc.) che condividono un approccio diverso dal passato in materia di qualità urbana.
I MARINIANI – Riceviamo. “Ignazio Marino al 13,05% (dato superiore alla media nazionale), Fabio Ranieri al 22,54% (miglior risultato in Italia per quanto riguarda i candidati a segretario regionale della mozione Marino).
Questi i dati che ci permettono di considerare, nella splendida giornata di democrazia che è stata la domenica delle primarie, quello della nostra mozione in Abruzzo, un ottimo risultato.
Eleggiamo 27 membri in assemblea regionale (25 dei quali eletti per la prima volta, tra cui tantissimi giovani) 3 al nazionale (F. Graziani, M. Valenti e D. Patriarca, tutti e 3 alla prima elezione) contribuendo nei fatti ad un reale e profondo rinnovamento della classe dirigente del PD. In particolare modo, per quanto riguarda l’elezione del segretario regionale il nostro risultato, ottenuto avendo schierati con il segretario uscente tutti i deputati, senatori e consiglieri regionali, i segretari provinciali e i maggiori livelli istituzionali, appare un piccolo “miracolo” e un grande segnale che quasi un quarto dei simpatizzanti del PD ha voluto dare per contribuire in Abruzzo a voltare pagina .
Rappresenteremo questa volontà con forza e coerenza, tenendo fede a quanto affermato nel congresso rispetto alle nostre priorità: rinnovo della classe dirigente, centralità dei circoli e democrazia interna al partito con l’eliminazioni dei luoghi informali di decisione, una politica più al servizio dei cittadini e meno di se stessa, costruzione di un nuovo progetto per l’ Abruzzo, partendo dalle priorità della ricostruzione dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma, dai problemi del lavoro e dei giovani, da una riforma sanitaria sostenibile economicamente e socialmente.
Questi i temi che continueremo a sviluppare nella fase dei congressi comunali e provinciali e su questi temi aiuteremo tutto il PD e, se ci saranno le condizioni, il nuovo segretario a cui rivolgiamo gli auguri di un buon lavoro nell’interesse di tutti, soprattutto dell’Abruzzo” . Fabio Ranieri candidato alla segreteria regionale, Francesco Mancini (Responsabile provinciale Chieti),Davide Patriarca (Rappresentante provinciale Pescara), Ilaria De Sanctis (Rappresentante provinciale Teramo), Carlo Salustro (Rappresentante provi ciale L’Aquila).
HALLOWEEN – L’associazione L’Aquila Young organizza in collaborazione con il ristorante Nonna Cristina by Harry’s la notte di Halloween dlle 23.30 presso il Locale ex Harry’s in Viale della Croce Rossa. La serata avrà inizio alle 23.30 e l’inresso in prevendita è di 10€ con drink (se si viene mascherati si avrà diritto ad un secondo drink) per info prevendite dopocena contattare i numeri 3483900013 o 347033555 per la cena chiamare 3471186948.
BIBLIOTECA – Riceviamo: “Care amiche e cari amici, con molto piacere vi trasmetto un invito a trascorrere una serata culturale presso la Biblioteca “Di Giampaolo”, insieme ad artisti pescaresi che si sono offerti di esibirsi gratuitamente per concorrere alla raccolta di una piccola somma di danaro , sufficiente per acquistare tre giornali al giorno fino al 31 dicembre p.v.
Nella speranza che con il nuovo anno lo stato di precarietà in cui versa la Biblioteca, possa essere positivamente superato, vi ringrazio anticipatamente della partecipazione e vi invio cordiali saluti. Mimmo Valente”.
Non c'è ancora nessun commento.