L’aglio rosso divo in tv


Sulmona – Anche l’aglio può diventare divo in tv. Oggi (senza alcuna informazione preventiva, le solite abissali carenze comunicative) la trasmissione della Rai Linea Verde ha dedicato spazio e attenzione all’aglio rosso peligno, che da secoli si coltiva in varie località della valle in cui nacque a Sulmona il poeta Ovidio. Una bella assonanza tra il poeta dell’amore, il sapore particolare dell’aglio (che magari con l’amore non va proprio d’accordo: un bacio all’aglio può suscitare qualche perplessità…), e la squisitezza dei cibi cucinati con l’aglio, alcuni dei quali ritenuti afrodisiaci. Ma soprattutto, aglio come panacea per molti mali, visto che delle qualità salutari di questo frutto della terra, nessuno dubita. E se stai bene, l’amore riesce meglio.
C’è stato un periodo nel quale, in anni recenti, l’assalto ai mercati di agli streanieri (persino cinesi) ha minato la già debole produzione peligna. L’aglio rosso stava per estinguersi. Poi, per fortuna, è stato recuperato e oggi c’è, anche se trovarlo nei supermercati non è facile. Come per tanti prodotti abruzzesi, bisogna chiederlo e spesso ti rispondono che non ne hanno. la qualità dei prodotti abruzzesi è elevata, la capacità di commercializzare molto modesta e spesso terra terra. Tant’è vero che quando le patate del Fucino nei negozi ci sono, viene esposto un cartello: come per una rarità. Tutte le altre patate, invece, ci sono sempre…
Oggi esiste – anche se pochi lo conoscono – un consorzio di produttori dell’aglio rosso, al quale è sensato chiedere: bene portare in tv il magnifico rosso, ma come la mettiamo che qualcuno lo cerca, e non lo trova al mercato?


06 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.