Qui Pescara


(di Stefano Leone) – AGGIORNAMENTO STATO D’ALLERTA PER NUOVO ALLARME MALTEMPO – “Resta alto lo stato d’allerta a Pescara per il passaggio di una nuova violenta perturbazione che a partire da questa mattina all’alba, come previsto, si è abbattuta anche sul capoluogo adriatico, e che proseguirà a far sentire i propri effetti almeno per le prossime 72 ore, dunque fino a martedì prossimo, determinando piogge abbondanti e temporali, di forte intensità. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, è estremamente preoccupante, e subito abbiamo provveduto a mobilitare tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, anche se in occasione degli ultimi acquazzoni, la rete dei sottoservizi cittadini ha retto all’enorme volume di acqua arrivato sul territorio, ma ovviamente molto dipende dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli confermando il bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
MISSIONE A MOSTAR PER FORUM DELLE CITTÀ DELL’ADRIATICO E DELLO IONIO
“La ripresa dei collegamenti aerei con Mostar a partire dalla primavera 2014, l’organizzazione del Festival dei due Mari, Adriatico e Ionio, che dovrà travolgere l’estate 2014, con la redazione di un calendario unico di eventi e iniziative che ci trasporterà da una sponda all’altra per tutta la stagione estiva, e, infine, l’apertura di un canale di collaborazione tra l’ospedale di Mostar e il reparto di ematologia dell’ospedale civile di Pescara per la formazione dei medici al trapianto del midollo per il trattamento delle patologie leucemiche. Sono i tre obiettivi individuati quest’oggi nel corso della riunione del Comitato Direttivo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, che si è concluso stamane a Mostar, dopo due giorni di incontri e momenti di confronto che hanno visto anche la partecipazione del professor Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale e Consulente d’immagine del Comune di Pescara, per la promozione del Festival ‘Dolcissimo Adriatico’. Tre obiettivi che già da lunedì, al rientro dalla missione istituzionale, ci vedranno al lavoro per formalizzare con atti concreti le decisioni assunte”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, Presidente del Forum, al termine della riunione del Direttivo.
INCONTRO CON STUDENTI ‘ACERBO’ NELLA GALLERIA DI VIA MICHELANGELO
“Verrà riaperto al traffico tra pochissimi giorni il secondo sottopasso di via Michelangelo, completamente trasformato, in poco più di un mese, attraverso i lavori di riqualificazione, nella seconda ‘Galleria fotografica storica’ della città. Alle pareti, completamente bonificate e rivestite con un materiale lavabile, compaiono oggi le immagini storiche dello stesso Istituto Acerbo, che si staglia sul versante ovest, e del Circuito della Coppa Acerbo, a testimoniare il recupero della memoria della città voluto dalla nostra amministrazione comunale e che rappresenta solo un assaggio di quel murales che, entro fine anno, vedremo realizzare dagli stessi studenti dell’Acerbo e dell’Istituto ‘Misticoni’ sul muraglione di sostegno dell’Acerbo, in cui andremo a riprodurre, addirittura, l’immagine della vecchia scalinata dell’Istituto, con i volti di quei personaggi che hanno scritto la storia della città, da d’Annunzio a Michetti a Flaiano e ai Cascella”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli che stamane, in anteprima assoluta, con il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi, ha guidato gli studenti dell’Istituto ‘Acerbo’ alla scoperta della seconda galleria del sottopasso, ancora chiusa al traffico e al pubblico con le transenne per il completamento delle opere di riqualificazione, iniziativa, quella odierna, assunta nell’ambito delle celebrazioni per i 90 anni di storia dell’Acerbo, oggi all’ultima giornata di eventi. Presente anche la Dirigente Teresa Rocchi e l’impresa che sta effettuando le opere, Paolo Di Giampaolo oltre che gli studenti.
DOMANI STOP AL TRAFFICO AL CENTRO STORICO PER MERCANTICO
“Stop alle auto domani, domenica 6 ottobre, al centro storico di Pescara per la pacifica invasione delle bancarelle dell’antiquariato del ‘Mercantico’, la manifestazione che tradizionalmente si svolge la prima domenica di ogni mese. Domani cittadini e affezionati potranno curiosare tra gli stand alla ricerca della cassettiera di pregio o del libro ingiallito dal tempo o magari della lampada dei nonni, un appuntamento ormai ben radicato a Pescara, che peraltro domani si svolgerà nel giorno di apertura delle celebrazioni per San Cetteo”. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando l’appuntamento di domani.
CELEBRAZIONI BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO
“Stop alle auto domani, domenica 6 ottobre, in via Cavour, via Diaz e via Solferino, a Pescara, per lo svolgimento delle celebrazioni della parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario. Il provvedimento è necessario per consentire l’allestimento degli spazi di aggregazione e per i riti religiosi della ricorrenza. Sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale al fine di assicurare il massimo supporto alla cittadinanza”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli.
SVOLGIMENTO BICICLETTATA PARROCCHIALE
“Una giornata da trascorrere in bicicletta, per fare comunità e per sensibilizzare la popolazione verso l’uso delle due ruote: è l’iniziativa programmata per la giornata di domani, domenica 6 ottobre, dalla Chiesa Beata Vergine Maria Regina della Pace, in via Raffaello, e che sino a mezzogiorno mobiliterà alcune strade della città. In realtà, trattandosi di una passeggiata non competitiva, non è stata richiesta, dunque né disposta, la chiusura al traffico delle vie interessate dal passaggio della ‘carovana’, strade in cui la normale viabilità verrà temporaneamente sospesa solo al passaggio delle bici dalle pattuglie della Polizia municipale che precederanno e seguiranno la manifestazione, ma in ogni caso invitiamo i partecipanti e gli stessi automobilisti in transito a prestare massima attenzione alle indicazioni degli agenti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando lo svolgimento domani, domenica 6 ottobre, dell’evento dal tema ‘Una Giornata in Bici nella nostra Parrocchia’.
PROVVEDIMENTI VIARI PER INIZIO FESTA SAN CETTEO
“Scatteranno domani, domenica 6 ottobre, i primi provvedimenti viari legati all’inizio dei festeggiamenti per San Cetteo, patrono di Pescara, che culmineranno nella processione religiosa del 10 ottobre che, come da tradizione, interesserà la parte storica della città. Da domani inizieranno le prime iniziative che imporranno il divieto di sosta in piazza Alessandrini, dove quest’anno si è deciso di spostare tutti gli eventi di intrattenimento, sia musicali che teatrali; da mercoledì 9 ottobre, entreranno in vigore le chiusure più imponenti per consentire di accogliere, come da tradizione, le migliaia di fedeli che ogni anno partecipano con devozione alla celebrazione”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli rendendo noti i primi provvedimenti.
GREENFEST ALL’AURUM
Si svolgerà domani, domenica 6 ottobre, presso l’Aurum, la sesta giornata del GreenFest-Festival della Sostenibilità con tre appuntamenti. Alle 10 si apriranno i Laboratori Didattici ‘Quello che vuoi con quello che hai’, che si svolgeranno sino alle 12.30 presso l’Aula didattica ‘Fisso l’Idea’, un laboratorio dedicato alla creatività, all’ingegno, alla manualità e al riutilizzo di materiali di scarto industriale, rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, laboratorio promosso dal Museo delle Genti d’Abruzzo. Presso la Sala Flaiano si svolgerà la mostra-evento ‘To build Civilization’, un lavoro che mira, con caratteristiche provocatorie, a promuovere l’attenzione del visitatore verso una ‘nuova forma sociale di partecipazione alle scelte urbane’, promosso da Cafè Lab. Infine, alle 21, spazio alla musica con Mood Unplugged e Live Electro Music

NUOVA OPERAZIONE ANTIPROSTITUZIONE
“Nuova offensiva della Polizia municipale di Pescara contro il fenomeno della prostituzione: 17 le ragazze, di origine rumena, bulgara, serba e spagnola, fermate nelle vie tutt’attorno alla pineta dannunziana e in pieno centro, dagli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana, coordinato dal maggiore Adamo Agostinone, mentre, in abiti succinti, tentavano inequivocabilmente di adescare potenziali clienti. Le 17 donne sono state caricate sull’auto di servizio dei vigili urbani e trattenute presso il Comando della Polizia municipale sino all’una di notte per le operazioni di identificazione. Le donne finite nella rete del Nucleo speciale antiprostituzione, di età compresa tra i 37 e i 18 anni, sono quasi tutte, come sempre, prive di residenza a Pescara, e tutte sono state ovviamente multate e rilasciate, impedendo però loro di lavorare per l’intera nottata. Per tre di esse è scattata la denuncia in Procura per inottemperanza del foglio di via obbligatorio da Pescara per un anno firmato dal questore Passamonti. E’ la nuova operazione anti-prostituzione condotta dalla Polizia municipale di Pescara. L’operazione, come ho già ribadito in precedenza, ha un effetto soprattutto di deterrenza nei confronti di chi tenta di esercitare il meretricio e anche dei clienti che, dinanzi alle auto della Municipale, con il lampeggiante acceso, non provano neanche a fermarsi, ma proseguono il proprio cammino”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito della nuova operazione antiprostituzione.


05 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.