Qui Pescara, Chieti, Francavilla


(di Stefano Leone)
PESCARA – PRESENTAZIONE TARES
“La Tares è un’imposta, purtroppo, obbligatoria che la città di Pescara ha dovuto adottare, ma confermando tutte le agevolazioni che pure applicavamo sulla Tarsu. E’ evidente che ci saranno utenti che, rispetto al passato, subiranno un incremento dell’imposta, calcolata non più solo sulla superficie da tassare, ma anche sul numero dei componenti di un nucleo familiare, ma in ogni modo abbiamo tutelato le famiglie numerose, così come i single, le giovani coppie e gli anziani. Al Consiglio comunale, che dovrà approvare il Regolamento redatto, chiedo di valutare attentamente le norme introdotte prima di presentare emendamenti, perché è evidente che, introdurre ulteriori agevolazioni, condannerà, automaticamente, qualcuno a pagare di più”. Lo ha detto l’assessore al Bilancio Massimo Filippello presentando, questo pomeriggio, la delibera sul Regolamento della Tares in Consiglio comunale.
PESCARA – MOBILITÀ SOSTENIBILE AL GREENFEST
“La sostenibilità oggi è una scelta di vita e di governo irrinunciabile e obbligata per una pubblica amministrazione, una scelta che l’amministrazione comunale di Pescara ha avuto il coraggio di compiere portando avanti scelte ambiziose sul territorio: la pedonalizzazione di via Firenze-via Cesare Battisti, la valorizzazione di corso Vittorio Emanuele, diversificando la mobilità, gli investimenti sulle piste ciclabili e infine la filovia. Pian piano, in quattro anni, stiamo vincendo le resistenze dei più reticenti, tanto che sono decine gli stessi operatori commerciali di via Firenze che ci chiedono di allungare verso sud la riqualificazione e la chiusura alle auto della strada, segno di una politica e di una cultura che sta fortunatamente cambiando puntando alla riconquista degli spazi a favore di pedoni e ciclisti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli nel corso del convegno promosso nell’ambito del GreenFest-Festival della Sostenibilità in corso all’Aurum. A moderare l’appuntamento il Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco, alla presenza, tra i relatori, di Michele Russo, presidente della Gestione Trasporti Metropolitani, di Antonio Dell’Erba, amministratore delegato della Sisplan di Bologna, che ha redatto il Piano della sosta di Pescara, del dottor Cinquina, vicepresidente di Greensharing, e dell’architetto Alfredo D’Ercole.
PESCARA – NUOVA CHIUSURA AL TRAFFICO VIA DEL CONCILIO PER VERIFICA STABILITÀ PIANTE
“Proseguirà domani, sabato 5 ottobre, lo stop alle auto e la chiusura del parcheggio in via del Concilio per consentire ancora l’esecuzione dei lavori di verifica della stabilità degli storici platani esistenti lungo l’asse. L’intervento, affidato a una ditta specializzata, andrà avanti di nuovo dalle 8.45, quindi dopo l’orario di ingresso a scuola, sino alle 12.45, con la riapertura al pubblico di strada e parcheggio giusto in tempo per l’uscita dall’Istituto in modo da garantire la sicurezza dei bambini che frequentano la struttura. Ai cittadini chiediamo collaborazione, consapevoli che la verifica sulle condizioni delle piante cittadine è un obbligo normativo per la sicurezza degli utenti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando la nuova ordinanza firmata.

PESCARA – INCONTRO ODIERNO CON PATCH ADAMS
“Il ‘dottor Sorriso’ Patch Adams ha letteralmente travolto, stamane, il Comune di Pescara e le oltre mille persone che hanno riempito sino all’inverosimile la Sala consiliare per salutare e assistere alla lezione d’amore e di grandissima umanità che ha coinvolto tutti. Una presenza di grande valore e significato che l’amministrazione comunale ha voluto salutare conferendo al dottor Adams una targa di riconoscimento a ricordo di una giornata straordinaria”. Lo ha detto il vicesindaco Berardino Fiorilli che stamane ha partecipato all’incontro con Patch Adams, il medico statunitense che ha introdotto la ‘cultura’ del sorriso nelle corsie d’ospedale, padre fondatore delle Associazioni dei volontari che, indossando i panni dei clown, garantiscono momenti di intrattenimento nei vari reparti dei nosocomi, compreso quello di Pescara. “Patch Adams – ha detto il vicesindaco Fiorilli – rappresenta il simbolo del volontariato in ospedale: da medico ha compreso tanti anni fa che per guarire un paziente affetto da una qualunque patologia non ci si può limitare a curare il corpo, ma occorre intervenire anche sullo spirito, sul morale, sull’anima, e un sorriso, un abbraccio, un momento di umanità possono spesso sortire effetti ben più efficaci di una medicina, di un antibiotico”.
PESCARA – DOMANI QUINTA GIORNATA DEL GREENFEST ALL’AURUM
Si svolgerà domani, sabato 5 ottobre, presso l’Aurum, la quinta giornata del GreenFest-Festival della Sostenibilità con quattro appuntamenti. Alle 15.30 si apriranno i Laboratori Didattici ‘Quello che vuoi con quello che hai’, che si svolgeranno sino alle 18.30 presso l’Aula didattica ‘Fisso l’Idea’, un laboratorio dedicato alla creatività, all’ingegno, alla manualità e al riutilizzo di materiali di scarto industriale, rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, laboratorio promosso dal Museo delle Genti d’Abruzzo.
PESCARA – FIORILLI CON STUDENTI ISTITUTO ‘ACERBO’ PER CELEBRAZIONI
Si svolgerà domani, sabato 5 ottobre, alle ore 9.30, l’incontro tra il vicesindaco Berardino Fiorilli e gli studenti dell’Istituto tecnico ‘Acerbo’ nell’ambito delle celebrazioni in corso per i 90 anni dell’Istituto. L’incontro si svolgerà presso il sottopasso di via Michelangelo, parzialmente ancora chiuso al traffico, per illustrare ai ragazzi i lavori di riqualificazione in corso tesi a trasformare i due tunnel in ‘Galleria fotografica storica della città’.
PESCARA – LE SCALE PORTATILI E LA LORO PERICOLOSITA’
Parte lunedì 7 ottobre la settima campagna di prevenzione delle Asl AbruzzesI. Gli infortuni per caduta dall’alto rappresentano ¼ del totale. Spot, depliant e materiale informativo per evitare un pericolo troppo spesso fatale. Che sia in un cantiere edile, o mentre si lavora in campagna o ancora mentre si compie qualche semplice lavoro in casa, cadere da una scala è uno dei rischi maggiori e maggiormente sottovalutati. Un pericolo che incide non poco nella statistica degli infortuni per caduta: un quarto del totale. Svitare una lampadina, tinteggiare una parete o anche semplicemente arrampicarsi per tirar fuori un libro dalla propria biblioteca può portare a conseguenze gravi e, nei casi peggiori, anche alla morte. Ecco perché le Asl abruzzesi, in collaborazione con la Regione, hanno deciso di dare il via ad una campagna di prevenzione per informare cittadini e addetti ai lavori non solo sulla pericolosità, ma sopratutto sulla prevenzione necessaria perché si evitino incidenti apparentemente così banali. La campagna, che è la settima delle dieci previste per l’anno 2013, prenderà il via lunedì 7 ottobre. Una campagna informativa che passerà per spot televisivi e pubblicità su giornali locali nonché attraverso la diffusione di materiale informativo in farmacie, Cup, distretti sanitari, Urp, studi dei medici di base e dei pediatri, servizi e reparti ospedalieri, università, locali pubblici e centri commerciali. Un’attività divulgativa rivolta a tutti i cittadini, che supporta quanto già fanno, ogni giorno, i Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spsal) delle Aziende sanitarie locali. Piccoli accorgimenti che possono però salvarci la vita.
CHIETI – NOMINA PER DI PRIMIO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che è stato designato dal Presidente Nazionale ANCI, Piero Fassino, componente Anci in seno alla Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali e alla Conferenza Unificata. Gli altri due componenti nominati dal Presidente Fassino sono il dott. Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale e l’avv. Enzo Bianco, Sindaco di Catania.
FRANCAVILLA AL MARE – COMPIACIMENTO PER LE MENSE SCOLASTICHE
“La dimostrazione dell’ottimo lavoro che la nostra Amministrazione comunale sta portando avanti grazie a scelte giuste che mirano alla qualità dei prodotti e, di conseguenza, al benessere dei nostri ragazzi”. Il Consigliere Comunale Gabriella Corrado esprime grande soddisfazione per la visita che il Presidente del Consiglio Rocco Paolini e il Consigliere Massimo Nunziato hanno svolto, nei giorni scorsi, in alcune delle mense scolastiche della nostra città. “Grazie al nostro impegno quotidiano, infatti – sottolinea il Consigliere Corrado – nelle mense delle nostre scuole, frequentate dai nostri figli, vengono serviti esclusivamente frutta e verdure di stagione e prodotti sceltissimi di provenienza italiana. Senza dimenticare piatti di ceramica, bicchieri di vetro e posate in acciaio innox”. “Il Presidente Paolini e il collega Nunziato hanno così documentato un’altra eccellenza della nostra città, rilevando, inoltre, la professionalità e l’impegno del personale che quotidianamente opera all’interno delle mense scolastiche. Sono davvero orgogliosa – conclude il Consigliere Comunale Gabriella Corrado – del fatto che nelle prossime settimane questo esperimento verrà ripetuto, coinvolgendo anche i genitori degli alunni che usufruiscono delle mense scolastiche: un esempio, l’ennesimo, di trasparenza che la nostra Amministrazione dà nei confronti dell’intera cittadinanza”.


04 Ottobre 2013

Categoria : Brevi
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.