ActionAid su scuole e MUSP
L’Aquila – Per il quinto anno consecutivo, inizia l’anno scolastico e i ragazzi si ritrovano ancora una volta a seguire le lezioni all’interno di un MUSP (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio).
Un MUSP coibentato, luminoso, ma con tanti disagi per studenti e operatori scolastici. Problemi di riscaldamento, di infiltrazioni, di fognature che impediscono di riappropriarsi dei propri spazi, di sentirsi cittadini a pieno diritto.
ActionAid vuol fare la sua parte e contribuire a trasformare le scuole in laboratori di cittadinanza attiva, dove i bambini e i ragazzi possano partecipare alla vita della propria comunità, facendo crescere la loro coscienza di “giovani cittadini”.
Questo è il senso dell’iniziativa con cui ActionAid, all’avvio del nuovo anno scolastico, chiede ai cittadini italiani di sostenete “L’Italia del futuro”: con soli 65 centesimi al giorno sarà possibile contribuire a creare un’Italia migliore. Con i fondi raccolti verranno realizzate attività formative per i bambini all’interno delle loro scuole e in più servirà per progetti di aiuto alle famiglie in difficoltà, per le donne e i giovani, per sensibilizzare sullo spreco alimentare e sul diritto al cibo.
“Con questa iniziativa” – dichiara Sara Vegni, Referente Territoriale di ActionAid per L’Aquila – “vogliamo essere vicini a tutte quelle persone che a l’Aquila e in Italia vivono ogni giorno dei piccoli terremoti personali, che mettono in discussione le loro vite, che vedono negati i propri diritti e che per questo si sentono escluse dalla partecipazione alla vita del Paese. Vogliamo ripartire dalle scuole per coinvolgere bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono, in un percorso che li renda partecipi e consapevoli dei propri diritti e consenta loro di riappropriarsi di spazi e luoghi in cui possano sentirsi realmente cittadini”.
Non c'è ancora nessun commento.