Qui Pescara
(di Stefano Leone)
DILAZIONE PAGAMENTO TRIBUTI
“Niente più polizza fideiussoria per beneficiare della dilazione di pagamento dei debiti tributari sino a 20mila euro, possibilità di diluire il debito sino a 120 rate mensili, anziché 72, e possibilità di evitare la polizza anche per debiti tributari superiori a 20mila euro se si sceglie la formula delle 36 rate mensili. Sono queste le nuove regole che l’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di introdurre nel Regolamento sulla disciplina dei Tributi, al fine di venire incontro alle esigenze della cittadinanza, alla prese con quelle gravi difficoltà economiche che, in appena due anni, hanno fatto lievitare da circa 100 unità a oltre 700 unità gli utenti che hanno deciso di rateizzare il pagamento di tasse e imposte, per oltre 3milioni di euro complessivi. Le modifiche verranno ora sottoposte al voto del Consiglio comunale per renderle subito operative a vantaggio della città”. Lo ha detto l’assessore al Bilancio Massimo Filippello nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare il provvedimento, alla presenza del Dirigente Marco Scorrano. “L’invito ai contribuenti in difficoltà è ovviamente di recarsi nei nostri Uffici dove certamente troveremo una soluzione a ciascun singolo ‘caso’”.
PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
“Pescara ha finalmente il primo Piano di Protezione civile: il documento, un volume di 59 pagine e decine di piantine e cartografie, è stato approvato quest’oggi all’unanimità dal Consiglio comunale, consentendo alla città di dotarsi della ‘Bibbia’ per le unità di soccorso che, in caso di calamità naturali come incendi estesi, terremoti, esondazioni o nevicate, saranno chiamate a intervenire sul nostro territorio. Ora organizzeremo un momento di presentazione pubblica del Piano alla presenza di tutte le unità dei volontari della Protezione civile, per illustrare nel dettaglio il documento, nel quale abbiamo individuato ben 38 aree di ‘attesa’ o di primo ammassamento della popolazione, localizzate nelle piazze e nelle aree di parcheggio della città, ossia spazi aperti e sicuri, lontano da fabbricati a potenziale rischio crollo; 9 aree di ‘accoglienza’, dove allestire eventuali tendopoli per dare un riparo a quella popolazione rimasta eventualmente senza casa; e 5 aree riservate alle stesse unità di soccorso, per allestire unità di crisi e di organizzazione. Non solo: il documento si tradurrà anche in una brochure che divulgheremo alla cittadinanza che dovrà sempre sapere come comportarsi in caso di necessità, al fine di scongiurare scene di panico”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’esito odierno della seduta del Consiglio comunale che ha approvato il Piano di Protezione Civile.
REALIZZAZIONE PARCHEGGIO VIA FONTE ROMANA-EX YALE
“Un parcheggio di ben 40 posti auto, di cui uno riservato a diversamente abili, con il rifacimento delle condotte fognarie e dell’impianto della pubblica illuminazione, posto immediatamente di fronte all’ingresso dell’ospedale civile, alle spalle dell’impianto sportivo Yale. E’ l’opera approvata in via definitiva quest’oggi con 21 voti a favore e 1 astenuto dal Consiglio comunale di Pescara, dando efficacia alla precedente delibera dello scorso dicembre, consentendoci di realizzare un’opera lungamente attesa dai cittadini su una proprietà comunale, da anni però occupata abusivamente per altri utilizzi”. Lo hanno detto il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici, Armando Foschi e il consigliere Pdl Vincenzo D’Incecco ufficializzando la decisione odierna assunta dal Consiglio comunale.
PROVINCIA, I CAPIGRUPPO DI MAGGIORANZA RISPONDONO ALLE POLEMICHE SUL BILANCIO
“Sono anni che il centrosinistra continua a ripetere che il presidente della Provincia Guerino Testa non ha più i numeri per governare, ma ogni volta gli allarmi vengono smentiti dai fatti. Nulla di strano, dunque, se i consiglieri di minoranza lanciano l’ennesimo e infondato allarme anche ora, nel momento in cui approda in aula il Bilancio di previsione 2013″. A parlare sono i capigruppo di maggioranza Angelo Faieta (Pdl), Gabriele Santucci (Udc) e Francesco Cola (Rialzati Abruzzo) che rispondono alle polemiche sollevate dal centrosinistra. “Il Bilancio che ci apprestiamo ad esaminare in Consiglio, dicono, è stato approvato in giunta nel mese di giugno con l’indicazione di utilizzare l’avanzo per fronteggiare le problematiche legate a viabilità ed edilizia scolastica. E infatti si prevedono interventi per circa 5 milioni di euro. Da allora il Bilancio è stato al centro di una serie di incontri, nelle Commissioni, per ottenere la massima condivisione da parte di maggioranza e minoranza, in modo da rispondere nella maniera più ampia possibile alle esigenze dei territori che ogni consigliere esprime. Da parte della minoranza, però, non è arrivato alcun contributo concreto in termini di proposte, progetti e idee a favore dei 46 comuni della provincia. Lo dimostrano, d’altronde, gli emendamenti al Bilancio (539 in tutto) che si andranno a discutere nelle prossime ore, che sono il segno tangibile della volontà di fare sterile ostruzionismo, senza alcun desiderio di migliorare il Bilancio a favore della collettività. E’ una guerra a fini elettorali, quella sollevata dal centrosinistra, che francamente non ci interessa – aggiungono i capigruppo – una polemica piccola piccola, peraltro senza alcun fondamento. Quanto poi alla questione dei costi della seduta andata deserta, va detta la verità, ai pescaresi. Questi costi sono imputabili alla sola opposizione, perché i pochi consiglieri di maggioranza in aula oggi rinunceranno al gettone di presenza. Per i rimborsi al datore di lavoro, infine, spettano solo a tre consiglieri, anche loro di minoranza”.
LA PROVINCIA PER LA SOLVAY
Un piccolo passo avanti nella delicata questione che ha coinvolto proprietà, lavoratori e i sindacati dello stabilimento Solvay di Bussi è stato compiuto oggi nei locali della Provincia sede dell’assessorato al Lavoro. La Provincia di Pescara, e in particolare l’assessore al Lavoro Antonio Martorella e i funzionari dell’ufficio crisi aziendali, hanno infatti ricevuto la delegazione imprenditoriale della Solvay Chimica di Bussi e i sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e della RSU aziendale. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti della Solvay (Bruno Aglietti e Gianluca Giannetti), accompagnati da Pasquale Pinnetti, di Confindustria, di Domenico Ronca e Giovanni D’Addario, della Filctem Cigil; di Massimiliano Razzaia, della Femca Cisl; di Giovanni Cordesco, della Uiltec Uil; di Di Berardino, Bucci e Ferreri della RSU aziendale. Oggetto dell’incontro, riconvocato dopo una precedente riunione svoltasi nel luglio scorso, la situazione venutasi a creare dopo la comunicazione dell’avvio della procedura di mobilità per 22 degli 89 lavoratori dello stabilimento. Una procedura che ha colto di sorpresa sindacati, lavoratori e istituzioni, e per la quale oggi hanno scioperato per 8 ore i dipendenti di Bussi. La discussione è ripartita proprio dalla notizia dell’avvio della procedura di mobilità. Nel corso dell’incontro, l’assessore Martorella ha invitato più volte la Solvay a riconsiderare la CIGS al posto della mobilità, e dopo ampia discussione, le parti hanno raggiunto un accordo, mediato dalla stessa Provincia, che ha portato l’azienda a considerare, durante la fase di trattativa sindacale, l’utilizzo di un ammortizzatore sociale che dia un sostegno più lungo ai lavoratori. Le parti si rivedranno nei prossimi giorni nella sede di Confindustria, per definire la possibilità di questo nuovo percorso. “Sembrava tutto perduto per i lavoratori – dichiara Antonio Martorella al termine dell’incontro – e invece si è riacceso un barlume di speranza. Se, infatti, si esclude la mobilità, i 22 dipendenti potranno giovarsi anche di nuovi strumenti di riqualificazione e reinserimento lavorativo che il mio assessorato avrà cura di erogare. Auspico quindi che il senso di responsabilità delle parti possa portare ad un accordo che sia la sintesi dei vari interessi contrapposti”. Intanto è stato fissato per lunedì 16 ottobre il “Tavolo di crisi” organizzato dal presidente Guerino Testa sui problemi occupazionali della provincia, che prevede un focus particolare sulla crisi industriale della val Pescara.
CAMPAGNA DELLA LILT ‘NASTRO ROSA’
“Di cancro al seno si può e si deve guarire facendo prevenzione, sottoponendosi allo screening gratuito contro il tumore offerto dalla Lilt e dall’amministrazione comunale che, per il sesto anno consecutivo, hanno lanciato la Campagna del ‘Nastro Rosa’. Per l’occasione, sino al 31 ottobre prossimo, resteranno illuminati di rosa due monumenti simbolo della città, la torre civica e l’Aurum, mentre la Lilt effettuerà visite gratuite presso gli ambulatori aperti dallo scorso 16 marzo nei locali comunali di via Rubicone. Per prenotare sarà sufficiente telefonare ogni martedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, al numero 085/4283537. La nuova campagna è dedicata, in particolare, a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 49 anni, alle quali rivolgo personalmente l’invito ad aderire perché l’individuazione di un tumore nella fase iniziale garantisce oggi una totale guarigione nel 98 per cento dei casi”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare la nuova Campagna del ‘Nastro Rosa’, alla presenza del professor Marco Lombardo, e dei membri del Direttivo della Lilt Paolo Lucente e Maria Di Domenico.
ESTEMPORANEA DI POESIA
L’Associazione Culturale “I Colori della Vita”, in collaborazione con Alessio Masciulli in occasione della “Festa dei Angeli” organizza per Sabato 5 Ottobre 2013, dalle ore 16.00 una Estemporanea di Poesia a tema libero. L’Estemporanea di poesia si svolgerà presso la sede dell’Associazione in via Largo Madonna n. 62 Pescara Colli. Dopo l’estemporanea ci sarà la presentazione di un libro e per concludere la serata un aperitivo cenato . La partecipazione all’estemporanea di poesia è gratuita. L’evento ha lo scopo di riunire poeti e scrittori in un’atmosfera rilassante e creativa dove esternare le proprie emozioni. L’accogliente struttura dell’Associazione I Colori della Vita diventerà un salotto letterario nel quale interagire e scambiare idee e opinioni su mondo della scrittura e non solo in quanto, l’Associazione Culturale “I Colori della Vita” promuove il Progetto Sociale “Il sorriso nel cuore” volto alle pazienti oncologiche. Componenti della giuria: Dott.ssa Daniela Quieti, Dott. Ubaldo Giacomucci, Dott. Antonio Galeazzi, Dott.ssa Ilaria Pizzolante, Alessio Masciulli – Scrittore. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Pescarabruzzo per la partecipazione del Vice Presidente Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio alla premiazione dei poeti vincitori. Stare insieme e dialogare è da sempre la forma di comunicazione più efficace per abbattere ogni confine. Il Presidente Giovina Zulli
DOMANI QUARTA GIORNATA DEL GREENFEST ALL’AURUM
Si svolgerà domani, venerdì 4 ottobre, presso l’Aurum, la quarta giornata del GreenFest-Festival della Mobilità con un doppio appuntamento. Alle 10, presso la sala Tosti, si svolgerà il terzo convegno ‘Una Smart Community per il distretto rurale Terre Vestine’: i Comuni del Distretto rurale si incontreranno per discutere delle opportunità di sviluppo del proprio territorio attraverso la creazione di una Smart Community. Moderatore del dibattito sarà il dottor Pizzuto, e parteciperanno Gabriele Florindi, sindaco di Città Sant’Angelo; l’assessore provinciale all’Innovazione Angelo D’Ottavio; il vicepresidente della giunta regionale e assessore regionale all’Innovazione Alfredo Castiglione. Alle 16.30, presso la Sala Tosti, si svolgerà l’incontro ‘Giovani Architetti Italiani – Incontro sull’architettura contemporanea’ con la presentazione del volume Linea Giarch3 e proiezione di un Dvd: il documentario è il racconto del convegno che si è tenuto il 6 ottobre 2012 nell’ambito delle iniziative del Padiglione Italia alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Seguirà il dibattito sull’architettura contemporanea, moderato dall’architetto Pesce.
Non c'è ancora nessun commento.