Quanto dobbiamo imparare dagli USA
L’Aquila – di G.Col.) – La foto che vi mostriamo (in evidenza e in basso nel testo) appartiene ad una raccolta di splendide immagini da tutto il mondo collezionate da Tony Ghezzo, che vive a Pasadena in California (USA) ed è in amicizia e corrispondenza con Goffredo Palmerini, dal quale l’abbiamo avuta. Sapete cos’è? Un albero tra gli alberi, in uno scenario di natura imponente, direte.
No, è un traliccio che sorregge celle telefoniche e altre antenne per le telecomunicazioni essenziali nelle sterminate distanze degli Stati Uniti. Sono riusciti a collocare impianti del genere senza offendere esteticamente la natura e l’ambiente.
Quanto abbiamo da imparare noi che ci riempiamo la bocca di ambientalismo ridicolo, ecologia a pranzo e a cena, e facciamo di ogni argomento solo il cavallo (o l’asino, più spesso…) per ricavarci carriere politiche.
Proponiamo l’immagine a tutti coloro che senza pudore parlano di tutela dell’ambiente, di natura, e consentono tralicci per immensi elettrodotti, selve di cavi in ogni angolo di ogni città , mostri ed ecomostri che spuntano nel verde con migliaia di sostegni per le celle telefoniche tra tetti di antiche città e riserve di verde.
In fondo, siamo quelli che sono riusciti a sotterrare accanto al fiume, presso Bussi, la più grande discarica di rifiuti tossici d’Europa, superata forse solo dai micidiali depositi di veleni scoperti nelle campagne del Casertano, con zucchini e carciofi coltivati in superficie. Da rifilarci nei mercati a caro prezzo, s’intende.
Non c'è ancora nessun commento.