Taccuino: Canada-L’Aquila, Veneto, Di Pangrazio, Fiera Conoscenza, Mingroni, D’Amico, Ruffini, Caramanico, Di Matteo
CANADA E L’AQUILA – Attrarre investimenti esteri per promuovere e valorizzazione il patrimonio immobiliare in provincia dell’Aquila, a fini turistici, e trovare nuovi mercati di sbocco nel Nord America (Stati Uniti e Canada) per i nostri prodotti locali.
Sono queste le intenzioni della Provincia dell’Aquila, che ha messo attorno ad un tavolo stamani la Commercio di Montreal (Canada) e la Camera di Commercio dell’Aquila, per avviare future partnership economiche e culturali. L’incontro, voluto dalla presidente della Provincia Stefania Pezzopane, è servito a dare seguito agli accordi siglati a Boston nei giorni scorsi dall’Amministrazione provinciale, nell’ambito del progetto di marketing territoriale. All’incontro, che si è tenuto presso la sede della Presidenza della Provincia, hanno preso parte Danielle Virone, Segretario Generale Camera Commercio Italiana a Montreal, Gaspare Coletti, del Consiglio di Amministrazione Camera di Commercio Italiana a Montreal, Lorenzo Santilli, vice presidente della Camera di Commercio aquilana e Francesco Prosperococco, Segretario Generale della Camera Commercio L’Aquila.
“La nostra visita a Boston- ha spiegato la presidente- è servita a gettare le basi per proficue azioni di marketing territoriale. Abbiamo voluto attivare un contatto tra le due Camere di commercio per passare alla fase operativa La nostra intenzione è quella di attrarre capitali dal nord America per favorire investimenti sul patrimonio immobiliare, ma anche per promuovere i nostri prodotti locali che hanno guadagnato una buona quota di mercato in Canada. Dopo il 6 aprile c’è una maggiore attenzione nei confronti della nostra provincia. Bisogna saper mettere a frutto questo momento e trasformare la fase critica in vere opportunità di rilancio”. I rappresentanti della Camera di Commercio di Montreal hanno manifestato vivo interesse per il mercato immobiliare del territorio provinciale, tanto che subito dopo l’incontro, hanno voluto visitare alcuni dei borghi più significativi del territorio, su cui si concentreranno i futuri investimenti.
“Il Québec ha spiegato Gaspare Coletti- viene spesso usato come mercato sperimentale per il lancio di nuovi prodotti. La comunità francese che vive qui è molto interessata all’agroalimentare italiano, uno dei settori trainanti. Inoltre in Canada vi è una delle più importanti comunità di emigrati abruzzesi, interessata ad investire sul patrimonio immobiliare”.
“La Camera di Commercio aquilana è già impegnata da mesi a promuovere una collaborazione con il Nord America per la valorizzazione dei prodotti aquilani- hanno affermato Santilli e Prosperococco- Questa è un’ulteriore occasione da cogliere, di cui ringraziamo la Provincia dell’Aquila”.
GALAN – Primo importante risultato dell’impegno della Regione del Veneto per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto in Abruzzo: si sono conclusi i lavori della prima fase della messa in sicurezza della chiesa di San Marco, in pieno centro a L’Aquila, che era stata pesantemente colpita dal sisma e che rischiava il crollo. Giovedì 29 ottobre il presidente della Regione del Veneto, Giancarlo Galan, visiterà la chiesa consolidata, dove stanno per iniziare i lavori di messa in sicurezza interna che comprendono anche il recupero delle opere d’arte in essa contenute. La visita sarà anche l’occasione per inaugurare il servizio mensa della scuola materna di Onna, appena ricostruita in legno su progetto di Giulia Carnevale, una studentessa di architettura rimasta vittima del crollo della Casa dello Studente a L’Aquila. Il servizio mensa verrà fornito per tre anni gratuitamente dalla Serenissima Ristorazione Spa di Vicenza. Nel corso della visita in Abruzzo Galan incontrerà anche i volontari della Protezione Civile del Veneto in servizio al Centro Operativo Misto 4. Nella foto Giancarlo Galan.
DI PANGRAZIO – Il vice Presidente della II Commissione Consiliare Giuseppe Di Pangrazio a nome del Gruppo regionale del Partito Democratico, chiede la convocazione urgente e straordinaria della II Commissione Consiliare per l’audizione dei Sindaci di Roseto e Giulianova. “La richiesta si rende necessaria – dice Di Pangrazio – alla luce delle serie difficoltà riscontrate nell’attuazione del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Regionale del Borsacchio (Teramo) e anche per verificare – conclude – l’ipotesi di una possibile riperimetrazione nei territori dei Comuni interessati”.
CONFINDUSTRIA – La FIERA DELLA CONOSCENZA è l’evento promosso dalla Consulta Regionale dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo per mettere in mostra le eccellenze innovative, le conoscenze avanzate e le tecnologie di frontiera. I temi strategici posti alla base della Fiera sono il rafforzamento delle reti tra imprese, la creazione di nuove opportunità di visibilità e new business, il consolidamento del ruolo dei portatori di interesse, la costruzione di un nuovo modello di relazione pubblico-privato, la rinascita della città di L’Aquila e del territorio regionale. La scelta di organizzare la Fiera a L’Aquila, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito, nasce dalla volontà di rendere questo evento un’occasione di coinvolgimento del territorio regionale e delle componenti produttive e istituzionali che operano nella ricostruzione post-terremoto in uno sforzo di intelligenza, innovazione e alta tecnologia applicata. La Fiera sarà aperta al pubblico da giovedì 10 a sabato 12 dicembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza – ingresso Viale delle Fiamme Gialle, Coppito. L’ingresso è gratuito.
MINGRONI – Riceviamo da Paolo Mingroni: “E’ semplicemente paradossale che proprio nel momento più difficoltoso, nel quale si sta decidendo il futuro di un’intera città, Capoluogo di Regione, il Sindaco Cialente si chieda se ha ancora una maggioranza. La mancanza di responsabilità dei nostri amministratori, che non provano vergogna, rispetto alla grande dignità che dimostra la gente che vive ancora nelle tendopoli, è semplicemente scandalosa. Mi chiedo, allora, cosà succederà nel momento in cui la Protezione Civile lascerà la responsabilità della ricostruzione in mano alle amministrazioni locali. Chi riveste una carica politica nella gestione della cosa pubblica, dovrebbe sentire la responsabilità delle proprie azioni nel momento del bisogno. Scusate lo sfogo di un cittadino che si sente sempre più lontano da una appartenenza politica”.
D’AMICO – “Quali iniziative la Giunta regionale abbia finora intrapreso e quali intenda assumere al fine di favorire e garantire il recupero strutturale e funzionale dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila”: è la richiesta del Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico, il quale ha presentato oggi una interpellanza relativa proprio alla grave situazione in cui versa ancora oggi, a più di sei mesi dal sisma, l’Ospedale dell’Aquila.
“I lavori di ristrutturazione del complesso ospedaliero procedono a rilento e non è ancora chiaro il progetto di interventi da eseguire per riportare la struttura alla situazione precedente al 6 aprile. Inoltre, – prosegue D’Amico – nonostante l’inaugurazione del Presidente del Consiglio il 29 maggio 2009, non si è proceduto al recupero funzionale del nosocomio che attualmente non ha né posti letto sufficienti né servizi adeguati.
RUFFINI, CARAMANICO – I consiglieri regionali del PD Giovanni D’Amico, Claudio Ruffini e Franco Caramanico hanno presentato una interrogazione urgente sul trasporto pubblico locale nelle zone terremotate. I consiglieri regionali chiedono di sapere se la Regione non intenda ripristinare la mobilità gratuita a quei cittadini che saltuariamente devono recarsi a L’Aquila e ai quali erano garantiti fino a 5 viaggi A/R mensili. “ La Giunta regionale ha abolito il codice 03 – afferma Giovanni D’Amico – colpendo la parte di popolazione più disagiata. Pensionati, disoccupati ,casalinghe, che comunque devono recarsi in città per le incombenze derivanti dal sisma ed anche per non perdere il legame affettivo con la propria città”.
DI MATTEO – Il Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo ha presentato al presidente del consiglio regionale una risoluzione il cui oggetto è: “Sgravi contributivi di cui ai Decreti dei Ministri del Lavoro e della Previdenza Sociale 5 agosto 1994 e 24 dicembre 1997, da estendere alle popolazioni abruzzesi terremotate”.
Non c'è ancora nessun commento.