Pe, torna la De Angelis
Pescara – La Head Writer del “Medico in Famiglia” torna a Pescara per insegnare come si scrive la sceneggiatura cinematografica e televisiva.
Franca De Angelis, sceneggiatrice per il cinema e la televisione di origine pescarese, torna in città per insegnare le tecniche della scrittura a chi desideri avvicinarsi al mondo della sceneggiatura in modo professionale, a chi ritenga di avere in testa una storia adatta ad essere raccontata nella forma di un film, ma anche solo agli appassionati di cinema che siano interessati a conoscere più da vicino i meccanismi della narrazione cinematografica.
Il corso, a numero chiuso, si terrà presso la scuola di teatro Artis di via del Santuario a Pescara ed avrà inizio venerdì 25 ottobre alle ore 16. Si articola in 12 incontri di tre/quattro ore a cadenza quindicinale più altrettanti appuntamenti di verifica on line, per la durata complessiva di sei mesi, e comprende una parte teorica e una pratica.
Nella prima si analizzeranno, con supporti audiovisivi, il processo creativo dall’idea di partenza al soggetto e infine alla sceneggiatura, le strutture drammaturgiche peculiari del cinema, la costruzione dei personaggi, la costruzione della scena, il dialogo. Ci si soffermerà in particolare su: la narrazione in tre atti; i gradini della narrazione; i tipi di conflitto; il protagonista, il plot e il tema; l’evoluzione del protagonista; la costruzione dell’empatia; tema, controtema, sintesi tematica; l’antagonista; le rivelazioni; gli archetipi narrativi; i toni; i generi; nozioni base di serialità televisiva.
Nella seconda si svolgeranno esercitazioni in classe sulla costruzione del personaggio, sul dialogo, sui meccanismi della comicità; parallelamente gli allievi lavoreranno, singolarmente o in piccoli gruppi, allo sviluppo di un’idea per il cinema o di un concept per una serie televisiva.
Non c'è ancora nessun commento.