Autismo, trattamento e diritti


L’Aquila – Diagnosi precoce, diritti e qualità di vita, trattamento dei problemi alimentari delle persone con autismo: sono alcuni argomenti al centro del convegno “Le necessità riabilitative e qualità dei servizi per le persone con autismo” domani, venerdì 3 aprile presso la “sala Fermi” dei Laboratori del Gran Sasso ad Assergi.
Si stimano in circa 250, in Abruzzo, i ragazzi in età scolare affetti da disturbi dello spettro autistico, molti dei quali assistiti dai 4 Centri della Fondazione “Il Cireneo” che ha organizzato l’evento insieme ad Angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici), con la collaborazione del Centro di riferimento regionale autismo ed il Dipartimento di Salute Mentale.
Tra i relatori del mattino gli statunitensi Michael Powers, psicologo evolutivo, docente all’Università di Yale e direttore del “Center for Children with Special Needs”, e Mark J. Palmieri, psicologo e co-direttore per i disturbi alimentari delle persone con nello stesso istituto.
In apertura dei lavori – introdotti dagli psichiatri Vittorio Sconci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, e Marco Valenti, docente di Epidemiologia all’Università dell’Aquila – parleranno del “Progetto autismo nella Regione Abruzzo” Renato Cerbo, neuropsichiatra infantile, direttore del Centro regionale psicosi infantili e autismo, Marco De Caris, psicologo, consulente specializzato in programmi di riabilitazione, e Germana Sorge, presidente della Fondazione Il Cireneo.


02 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati