Nonostante i vandali che ormai spadroneggiano indisturbati in città, il Comune fa il possibilre


L’Aquila – I vandali imperversano ovunque, in una città ormai totalmente consegnata a chi intende degradarla. Ciò nonostante, si tenta di fare il possibile, anche se con costi crescenti e problemi abbastanza desolanti. Magari se una volta su mille se ne acciuffasse qualcuno, le cose migliorerebbero. Ma non accade.
Costante l’impegno sul territorio del settore Ambiente e servizi Manutentivi del Comune. Lo rende noto l’assessore Alfredo Moroni. In particolare, nella zona di Cansatessa, nell’area verde, completamente recintata e protetta con rete ombreggiante, sono state ripristinate anche le panchine e pulito il terreno. Sempre a Cansatessa, nei prossimi giorni, inizieranno i lavori di pulizia del punto di accoglienza di Via Gandhi, mentre su Via Francia a Pettino, dove sono rientrati numerosi condomini, si provvederà alla sistemazione del percorso pedonale, dell’illuminazione ed al ripristino delle aree verdi.
Manutenzione straordinaria per viale Don Bosco, dove sono state pitturate le panchine e nei prossimi giorni, col ritorno di numerose famiglie, si procederà a ripristinare l’illuminazione della zona e a risistemare il piazzale e l’aera giochi.
A Sant’ Amico, invece, è iniziata la manutenzione straordinaria delle panchine, degli alberi e dei vialetti mentre si stanno ultimando i lavori per l’arredo della grande rotatoria davanti l’ospedale, dove, non appena terminati l’impianto di irrigazione ed elettrico, si procederà alla semina dell’erba e delle piante d’arredo.
Interventi anche nella zona di san Giacomo, dove sarà risistemata l’area giochi antistante il Centro Sociale, mentre si è già proceduto a falciare l’erba sui cigli stradali dalla Cona a Sant’Onofrio.
Continuano i lavori nel Parco del Castello mentre si stanno definendo le destinazioni di alcuni giochi nel parco giochi di Coppito.
“ E’ forte l’impegno che stiamo mettendo su tutto il territorio – ha dichiarato l’assessore Moroni – con interventi continui e di qualità. Il rammarico è che, a fronte di reiterate operazioni di manutenzione, ci troviamo ad affrontare ripetuti atti vandalici. Basti pensare al camminamento che unisce il terminal dei bus a Collemaggio, ripristinato completamente durante la Perdonanza dove su trenta lampioni nuovi, ne sono stati distrutti 15 a sassate; o al Parco Unicef di via Strinella, dove non facciamo in tempo a sostituire i canestri che ce li portano via o rompono senza ritegno.
Stiamo attivando il bando per la video sorveglianza – conclude Moroni – ma è chiaro che quella parte della Città che continua a deturpare o distruggere il bene pubblico, dovrebbe iniziare a ragionare sul rispetto come questione sociale e culturale, e non come conseguenza della coercizione”.
Gli interventi delle Opere Pubbliche, riguardano anche le frazioni.
In particolare; a Bagno Grande, in via Rubola e nell’area antistante il cimitero, sono stati ripuliti i cigli stradali; taglio delle siepi a Sassa, per la strada di Genzano, su Via Pratelle a Pianola e su via Fontanile a San Marco di Preturo, dov’è stata pulita anche l’area di accoglienza della protezione civile.


01 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.