Riprendono l’iter due grandi opere stradali
L’Aquila – Riprendono il loro iter due grandi progetti di interventi sulla viabilità aquilana e del comprensorio, a suo tempo finanziati dopo anni da attese, e del costo di decine di milioni di euro: lo svincolo di Bazzano e il proseguimento della superstrada verso Montereale e Amatrice. La conferma viene a InAbruzzo.com dall’assessore provinciale al ramo, Pio Alleva.
Il primo è un grande snodo nella zona di Bazzano, lungo il percorso della 17, che consentirà lo snellimento del traffico da e verso L’Aquila centro, sia sulla 17 per Porta Napoli , che sulla variante per Gignano e verso Paganica. L’opera è di grande importanza nella prospettiva di un amplimento della 17 nell’ambito del raddoppio in atto e parzialmente in esercizio fino a Navelli. Oggi la città , come nessuno avrebbe potuto prevedere solo sette mesi fa, è molto estesa tra Bazzano e Porta Napoli, a causa degli insediamenti dei terremotati, che costituiscono generatore e attrattore di traffico prima inesistente. Disciplinare e convogliare su strade adeguate tale movimento veicolare è diventato ormai indilazionabile.
Notizie positive anche per il proseguimento della superstrada verso Marana di Montereale. Secondo Alleva, l’iter sta andando avanti ed è stato superato il problema dell’attraversamento di alcuni piccoli centri abitati. Sono previsti dei tunnel. (Nella foto Col: La superstrada che dovrebbe raggiungere Montereale e Amatrice)
Non c'è ancora nessun commento.