Calcio: L’Aquila – Viareggio 4-1


L’Aquila – (di M.F.) – L’Aquila Calcio vince e convince. Questo è emerso dalla quinta giornata di Campionato di Prima Divisione dove i rossoblù hanno strapazzato il Viareggio. Il 4 a 1 finale rispecchia pienamente ciò che è accaduto in campo nell’arco di tutti i novanta minuti. I rossoblù hanno dominato in lungo e in largo e dopo mezz’ora di gara hanno già i tre punti in tasca.
Se la difesa aquilana ha svolto bene il proprio compitino, l’attacco, invece, ha fatto faville. Forse la presenza di Zeman in tribuna ha esaltato i baby della Roma Frediani (autore di ben quattro assist) e Ciciretti (gran gol il suo) che hanno offerto una prova maiuscola, così come De Sousa, autore di una doppietta che lo rende sempre più la punta di diamante di questa squadra.
Il Viareggio, costretto in dieci praticamente per tutta la partita a causa dell’espulsione a inizio gara del proprio portiere, si è reso pericoloso solo in avvio di match, quando, con un paio di pungenti sortite offensive tra l’11’ e il 13’, Benedetti ha sfiorato il pareggio. Si, perché L’Aquila al 5’ del primo tempo è già in vantaggio grazie al penalty realizzato da De Sousa, che timbra il cartellino una seconda volta al 15’.
L’unico neo della splendida prova offerta dalla formazione abruzzese è rappresentato dal calcio di rigore provocato da Pomante al 18’ del primo tempo, che ha permesso al Viareggio di accorciare provvisoriamente le distanze. Il tre a uno rossoblù giunge solo qualche minuto più tardi grazie a una perla di Ciciretti che chiude virtualmente il match.
Nella ripresa, con il risultato di 3 a 1, L’Aquila gestisce senza troppi patemi e nel finale trova la quarta segnatura con in neo entrato Triarico, che poco si vede respingere dal portiere ospite il tiro della possibile “manita”.

La cronaca
Al 4’ De Sousa servito da Frediani supera il portiere che lo atterra in area: l’arbitro espelle l’estremo difensore e assegna il calcio rigore che lo stesso De Sousa non sbaglia.
Al 12 bella conclusione di Benedetti dal limite dell’area con Testa che devia in corner.
Un minuto dopo sempre Benedetti pericoloso: il sinistro del mediano toscano dai venti metri si infrange sul palo.
Al 15’ L’Aquila raddoppia con De Sousa che riceve palla da Frediani e una volta entrato in area scarica in rete con una potente conclusione di collo destro.
Al 18’ l’arbitro concede un calcio di rigore al Viareggio per un abbraccio di Pomante su Lamorte. Dal dischetto Benedetti accorcia le distanze.
Al 22’ gran destro di Corapi dalla distanza che impegna il portiere ospite Furlan.
Al 25’ dopo una splendida azione dell’Aquila, Carcione tenta il tiro a giro dai 25 metri esaltando le doti del portiere toscano, che devia in corner dopo un intervento prodigioso.
Al 26’ arriva il tris dell’Aquila: Frediani per Ciciretti che pesca dal cilindro un pregevole pallonetto di testa che beffa Furlan.
Al 31’ scontro tra Ciciretti e Gerevini, la palla termina a Corapi che non ci pensa due volte a calciare di prima intenzione impegnando Furlan, costretto ad un intervento in due tempi.
Al 42’ da azione d’angolo Pomante prova il gol in acrobazia ma la palla finisce a lato.
Al 45’ gran tiro di Del Pinto dalla distanza: palla alta di un soffio.
Nella ripresa, al 15’, azione personale di Del Pinto che serve Frediani, l’esterno scuola Roma spara alto sopra la traversa.
Al 18’ una punizione di Carcione viene respinta da Furlan.
Al 24’ gran tiro di Ciotola dal limite dell’area con la palla che termina alta di un soffio.
Al 32’ bel lancio di Carcione per Infantino che a tu per tu con Furlan spreca tutto calciando addosso al portiere.
Al 35’ L’Aquila cala il poker: Frediani serve Triarico che di destro, complice la papera del portiere ospite, insacca in rete.
Al 41’ Triarico cerca la doppietta con bel tiro poco distante dal dischetto del rigore: Furlan si supera deviando in angolo.
Dopo due minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro: L’Aquila Viareggio termina sul risultato di 4 a 1.

L’Aquila(4-3-3): Testa 6, Scrugli 6.5, Dallamano 6, Carcione 6(34’ st Triarico 6.5), Zaffagnini 6.5, Pomante 6, Corapi 7, Del Pinto 6.5, De Sousa 7.5(27’st Infantino 5.5), Ciciretti 7(19’ st Ciotola 6), Frediani 7.5. All.: Pagliari
Viareggio(4-2-3-1): Gazzoli 5(5’ pt Furlan), Celiento 6, Peverelli 5, Gemignani 5.5, Lamorte 6, Falasco 5.5, Benedetti 6.5, Della Latta 5.5, Romeo 5(39’ pt Vannucchi 6), Galassi 5.5, Gerevini 5.5(14’ st De Vena 5.5). All.: Miggiano
Reti: De Sousa al 5′ e 15′ pt, Benedetti al 18′ pt, Ciciretti al 26′ del pt, Triarico al 35′ st.
Arbitro: Fiore di Barletta – Assistenti: Favia di Bari e Della Dora di Pesaro
Ammoniti, Gemignani, Pomante, Peverelli, Benedetti,
Espulso: Gazzoli al 4’ del pt.
Spettatori: 1800 circa.


29 Settembre 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.