Pezzopane su precari Provincia


L’Aquila – EMENDAMENTI FIRMATI ANCHE DA CHIAVAROLI, PELINO, ALBANO – Tra gli emendamenti presentati al decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 sulla Pubblica Amministrazione, ce ne sono anche alcuni a firma della senatrice Stefania Pezzopane, tra cui quello per i precari storici della Provincia dell’Aquila, con il quale si chiede di “procedere all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei nelle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato, ancora vigenti dell’Ente, in servizio alla data del presente decreto in forza di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato ed in possesso dei requisiti previsti dal precedente comma 6. Nelle more dell’assunzione a tempo indeterminato, la Provincia dell’Aquila è autorizzata alla proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato dei suddetti lavoratori, anche in deroga ai limiti temporali previsti dalla vigente normativa in materia”.
“Si tratta di personale impegnato da anni, all’interno dell’Ente, con contratti a tempo determinato – spiega la senatrice – Alcuni di loro sono inoltre risultati idonei o vincitori di un concorso pubblico per titoli ed esami per assunzioni a tempo indeterminato, e sono inseriti in graduatorie tuttora vigenti. La gran parte degli interessati svolge dal 2003 attività di supporto specialistico presso i Centri per l’Impiego della Provincia dell’Aquila.
L’emendamento e’ stato presentato nei tempi regolamentari consentiti ai senatori – aggiunge la senatrice – così come mi ero impegnata a fare con i sindacati, e porta anche le firme delle senatrici Donatella Albano (PD), Fedrica Chiavaroli e Paola Pelino (PDL). Il testo è frutto di un confronto che ho avuto nelle scorse settimane con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori. Anzi, proprio le organizzazioni sindacali si sono fatte parte attiva proponendo il testo dell’emendamento e la relazione tecnica.
L’emendamento sarà vagliato la prossima settimana in Senato. Vigilerò per evitare che non ci siano brutte sorprese, perché già da un esame preventivo del testo il Ministro D’Alia ha espresso riserve.
Sarebbe stato auspicabile che la situazione dei precari della Provincia fosse stata inserita nel testo stesso del decreto, come è accaduto per i precari del Comune, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, che si è mossa per tempo. Evidentemente l’indifferenza o l’inerzia di altri Enti ci costringe ad arrivare sempre in zona cesarini.
Certo, la prossima sarà una settimana davvero calda, data l’attuale situazione politica. Mi auguro- conclude la senatrice- che l’attuale situazione di crisi non abbia delle ripercussioni negative sull’esito del decreto”.
(Ndr) – Su questo problema di rilevanza umana e sociale (decine di precari resterebbero esclusi pur avendo lavorato proficuamente per anni) la Provincia si è distinta in negativo per quasi un anno intero, mostrando incredibile indifferenza e inerzia. La politica ha fatto altrettanto, il sindacato non ha certo preso a cuore la vicenda. Come se esistessero davvero lavoratori degni di attenzione e altri di serie B.
La senatrice Pezzopane ha sempre garantito che “non avrebbe abbandonato i precari” ed ha cercato la strada migliore per tentare di aiutarli. Ora emergono perplessità da parte di un ministro, e davvero è difficile capire come si possa nutrire qualche dubbio di fronte a giovani che chiedono solo di lavorare, come hanno fatto per anni con umiltà e professionalità. Auguriamoci che tutto vada per il meglio, altrimenti a L’Aquila si conterebbe un’ulteriore piaga sociale.


29 Settembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati