Triglie, delizia del palato


(AF) – Di tutti i pesci facilmente reperibili lungo la costa adriatica (e non solo, naturalmente) le triglie rappresentano un’eccellenza. Squisite, facili da cucinare, di piccole dimensioni e in questo periodo anche di stagione, il che significa che potete acquistarle fresche e a prezzo ragionevole. Possono essere preparate in pochi minuti infarinate e fritte, dopo averle decapitate e pulite, meglio se di dimensioni inferiori ai 20 centimetri. Usate olio di oliva, ma anche quello di girasole può andare bene. Andateci piano con il sale. Se vi piace, spremete limone. I buongustai dicono che rovina il sapore del mare che nelle triglie fresche davvero si sente.
C’è un altro modo di prepararle, secondo noi il migliore. Preparate un sugo di buon pomodoro pelato con aglio, due alicette per insaporire, olio e qualche cappero. Lasciate cuocere le triglie nel sughetto. Alla fine, spezzettate del prezzemolo nel sugo prima di impiattare. Aggiungete delle fettine di pane abbrustolito in una padella con stagnola come fondo. Le foto che aggiungiamo sono state scattate ieri sera 28 settembre nei miei fornelli.


29 Settembre 2013

Categoria : Cucina
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.