Qui Pescara, Chieti


(di S.L.) – PESCARA – UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ
“L’Università della Terza Età taglia a Pescara il traguardo dei ventisette anni di intensa attività culturale con un obiettivo fondamentale: favorire l’aggregazione e l’incontro tra coloro che, usciti dal mondo del lavoro, hanno ancora voglia di imparare, conoscere, essere parte attiva del vivere sociale. L’amministrazione comunale di Pescara festeggia l’importante anniversario dell’Università della Terza Età, un’entità ben radicata sul territorio, e anche per il 2013 abbiamo confermato il contributo teso a favorire lo sviluppo di iniziative che puntano a tutelare quella che consideriamo una risorsa per la città tutta”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha aperto la cerimonia di inaugurazione del XXVII Anno Accademico dell’Università della Terza Età, con il Presidente dell’Associazione Cultura e Terza Età Onlus Antonino Fabbrocino, gli assessori alle Politiche Sociali Guido Cerolini e alla Cultura Giovanna Porcaro. Ad avviare la manifestazione odierna, svoltasi in una gremita Sala Consiliare del Comune, è stato il ‘Coro Argento Vivo’ che ha intonato l’Inno di Mameli.
PESCARA – BORSE DI STUDIO DELLA CROCE ROSSA SEZIONE FEMMINILE
“Lo studio, la formazione, la conoscenza, rappresentano la chiave per la crescita e per il futuro e i giovani sono i destinatari di questo processo di conoscenza, coloro che rappresentano il nostro domani, la classe dirigente della futura generazione, coloro che dovranno impegnarsi, come oggi fanno i loro genitori, per rendere migliore la nostra società. Lo ha compreso la Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana che da otto anni prosegue in un’iniziativa straordinaria, assegnare Borse di studio a quei ragazzi, alcuni appena bambini, altri adolescenti, ragazzi meritevoli che hanno superato lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti, e che dunque potranno contare su un piccolo, grande supporto per andare avanti, per proseguire il proprio percorso di vita”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che quest’oggi ha preso parte alla cerimonia di consegna delle Borse di studio a 19 studenti meritevoli individuati dalla Sezione provinciale Femminile della Croce Rossa, presieduta da Rita Faieta. Presenti alla cerimonia, nella Sala consiliare del Comune, anche l’assessore comunale alle Politiche sociali Guido Cerolini, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Fabrizio Rapposelli, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione Carlo Masci, il vicepresidente provinciale della Croce Rossa Andrea Silvestre e la Presidente Provinciale Gabriella Di Tommaso.
PESCARA – DOMANI OTTANTUNESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Ottantunesima domenica, domani 29 settembre, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
CHIETI – IL SINDACO DI CHIETI A BRUXELLES
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, partito con una delegazione della Regione Abruzzo alla volta di Bruxelles, Belgio, dopo essere stato in visita presso la sede del Parlamento Europeo, accolto dagli europarlamentari italiani e dai funzionari della Comunità Europea, è intervenuto all’Assemblea plenaria del CRAM – il Consiglio degli Abruzzesi nel Mondo – in corso nella capitale belga dal 27 al 29 settembre 2013, del quale fanno parte i consiglieri esteri, nominati Ambasciatori dell’Abruzzo nel Mondo, provenienti dai seguenti paesi: Algeria, Canada, Usa, Venezuela, Argentina, Brasile, Paraguay, Cuba, Vile, Uruguay, Australia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Sudafrica, Inghilterra, Italia e i rappresentanti del Consiglio e della Giunta Regionale. Nel corso dei lavori, dove sono in corso dibattiti inerenti il mondo dell’emigrazione e il ruolo svolto dalle varie associazioni quali veicoli della cultura abruzzese, il Sindaco ha sottolineato “l’incredibile risorsa e l’importanza dell’altro Abruzzo, quello fatto dal milione di abruzzesi sparsi per il mondo, del loro insostituibile sostegno teso alla diffusione della cultura italiana, dell’apporto fornito per la conservazione delle tradizioni della nostra terra”. Dopo aver ricevuto richieste, da parte dei rappresentanti delle Confederazioni e delle Associazioni Abruzzesi di tutto il mondo, di poter visitare Chieti e soggiornarvi, il Sindaco ha assicurato il personale sostegno perché questo avvenga nel più breve tempo possibile, sottolineando la pronta disponibilità ad ospitare i connazionali perché “orgoglio del nostro territorio”. Nella giornata odierna la delegazione abruzzese farà visita ad un luogo simbolo dell’emigrazione abruzzese: Marcinelle, ove nell’agosto del 1956, presso la miniera di Bois du Cazier (patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.


28 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.