L’albero delle idee e i ricercatori


Lanciano – Con l’inaugurazione dell’Albero delle Idee, ‘scoperto’ in Piazza Plebiscito, ha preso il via la seconda tappa del Viaggio verso la Notte dei Ricercatori Abruzzo. Dopo il primo appuntamento – il 13 settembre scorso presso l’Officina Sangritana, con grande partecipazione di pubblico e uno spettacolo di altissima qualità – il Comitato TREE (Territorio e Ricerca per l’Eccellenza Europea) si prepara infatti a un evento, quello dell’11 ottobre, che rappresenta un passaggio cruciale del Viaggio intrapreso che porterà, attraverso numerose tappe, alla NOTTE DEI RICERCATORI prevista dalla Commissione Europea per Venerdì 26 settembre 2014.

L’appuntamento dell’11 ottobre – chiamato non a caso “Viaggio oltre la Notte” – è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa da Giovanni Di Fonzo e Carlo Ricci, dirigenti RATI (associazione capofila del Comitato Tree) e da Mario Pupillo, sindaco di Lanciano (partner del progetto).

Una serata, quella dell’11 ottobre, lunga, intensa ed articolata, che – alternando momenti di degustazione, esibizioni artistiche, musicali e di spettacolo – vivrà un momento di riflessione ‘non-convenzionale’ con il “Non convegno”, in programma alle 21 al teatro Fenaroli.

Dopo una rapidissima nota sul significato simbolico del “viaggio”, il non-convegno entra immediatamente nel vivo delle grandi questioni, (RI)PARTENDO DAL FUTURO, attraverso una serie di domande riguardanti scenari, evoluzioni ed azioni da intraprendere affinché una comunità come la nostra possa raccogliere e vincere la sfida.

LA PARABOLA DELL’ABRUZZO (ovvero il nostro passato e il nostro presente) viene posposto volutamente per mettere in luce più efficacemente il tanto che dobbiamo fare e il quanto (non) siamo pronti a farlo!!! Prima di chiudere con i prestigiosi ospiti, ci sarà lo spazio per introdurre un’altra domanda/provocazione: VERSO UN’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA?

Per la trattazione di tematiche così impegnative avremo la generosa presenza di personalità come FABRIZIO BARCA (economista, già ministro della Coesione territoriale); EUGENIO COCCIA (direttore Gran Sasso Science Institute); LUCIANO D’AMICO (rettore Università degli Studi di Teramo); SALVATORE ROSSI (direttore generale della Banca d’Italia – in video), MICHELE SALVATI (economista, docente Università Statale di Milano); PIERLUIGI ZAPPACOSTA fondatore Logitech, (imprenditore Silicon Valley). Saranno coordinati da ALBERTO ORIOLI, vicedirettore de Il Sole 24ore e da CARLO RICCI, uomo RATI.

In chiusura, ci sarà l’appello per il Patto per la Ricerca da parte del Presidente di RATI (soggetto capofila del Progetto TREE).


28 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.