Taccuino: Baccini, Giulianova, sanità, guide Parco, zona franca, socialisti,


RICOSTRUZIONE – Questa mattina l’on. Mario Baccini si è recato nei siti della ricostruzione nei dintorni de L’Aquila. ” Ho apprezzato la qualità delle opere realizzate finora per la popolazione terremotata – ha dichiarato il Presidente del Comitato nazionale per il microcredito che ha aggiunto: “In questa fase di ripresa, come previsto dal ddl per la crisi varato dal Governo ed approvato dal Parlamento, l’Ente nazionale per il microcredito potrà essere di aiuto valutando la possibilità di sostenere progetti mirati per la ripresa della piccola e media impresa nella zona; per lo sviluppo economico e sociale di
quest’area flagellata dalla calamità naturale del 6 aprile scorso”. Nel suo giro di incontri Baccini ha visitato gli stabilimenti del
gruppo Edimo.

GIULIANOVA – “Sul Lido della Palme si sono appuntati molti pregiudizi e stereotipi negativi. Ed invece, come peraltro ha giustamente dichiarato in un suo intervento l’ingegner Ennio Di Saverio, si tratta di una lottizzazione in grado di assicurare sviluppo e alta qualità urbana ad un’area rimasta per tanto, troppo tempo, in condizioni pressoché di abbandono. Insomma, sarà un bel quartiere”. Così il sindaco Francesco Mastromauro, il quale rammenta che i futuri edifici, la maggior parte dei quali a 2 o 3 piani, non solo rispettano gli indici di cubatura previsti dal PRG ma saranno collocati in un contesto ricco di verde attrezzato, con servizi, impianti sportivi, esercizi pubblici, un asilo nido e una piazza di ragguardevoli dimensioni, probabilmente la più vasta dell’intera città, attestata su quello che sarà il boulevard con radice dal viale Orsini.

SINDACI E SANITA’ – Dopo una prima seduta della scorsa settimana ed un incontro con la Regione Abruzzo, è stata riconvocata per domani, 27 ottobre, alle 8.30, nella sede comunale di via Angelo Colagrande 2B, la seduta del comitato ristretto dei sindaci per affrontare alcune delicate questioni della sanità aquilana. L’organismo è stato riunito per iniziativa del presidente, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
All’ordine del giorno, la ricostruzione dell’ospedale San Salvatore “per il quale – ha detto Cialente – dobbiamo insistere affinché vengano ripristinati subito i 460 posti letto che la struttura aveva prima del terremoto, vengano riattivate quelle eccellenze che avevano portato ad avere oltre il trenta per cento di mobilità attiva da pazienti di altre regioni (pari a quella dei più grandi centri di eccellenza italiani) e si tenga assolutamente fede all’impegno preso di completare gli interventi per la totale funzionalità delle sale operatorie entro il 31 gennaio. Faremo il punto su questi e altri argomenti”.
Il comitato ristretto discuterà anche dell’Asl unificata e delle relative prospettive e delle misure da adottare per il paventato arrivo dell’influenza dovuta al virus H1/N1. “Già dallo scorso mese di luglio – ha dichiarato Cialente – avevo richiamato l’attenzione su questo importante problema con delle note inviate al vice ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Ferruccio Fazio, all’Asl dell’Aquila e alla Protezione civile. Domani, pertanto, dovremo adottare una linea comune per sollecitare delle iniziative risolutive”.

GUIDE PARCO – Il 23 ottobre scorso è tornata a riunirsi presso la sede del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, la Commissione C.A.I. Guide Parco, della quale fanno parte tecnici dell’Ente, esponenti del Club Alpino Italiano, dei Collegi delle Guide Alpine ed Accompagnatori di Media Montagna. Fine istitutivo della Commissione è di individuare strategie per l’organizzazione del turismo legato agli sport montani, in modo da promuovere una cultura della montagna ed una frequentazione di questa quanto più rispettosa degli equilibri naturali e della sicurezza personale.

ZONA FRANCA E NUMERO LEGALE – Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità, nella seduta di stamani, l’ordine del giorno, a firma dei consiglieri Giuseppe Bernardi, Giancarlo Vicini e Adriano Perrotti, sulla zonizzazione della zona franca urbana. L’ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta “quale interfaccia della Regione Abruzzo e del Ministero dello Sviluppo economico”, affinché la zona franca urbana venga assegnata a tutto il territorio del Comune dell’Aquila e affinché , in favore di quest’ultima, vengano impegnate risorse economiche “pari ad almeno 300 milioni di euro”, in luogo dei 45 attualmente previsti dal Governo. La seduta è stata successivamente sciolta per mancanza del numero legale.

SOCIALISTI – Massimo Carugno, segretario regionale dei socialisti, scrive: “Nel Congresso Regionale del 24 ottobre sono stati eletti, sempre alla unanimità e per acclamazione, anche i quadri dirigenti regionali.
Segretario Amministrativo è stato eletto il Segretario Provinciale di Chieti Tiziano Vicoli.
Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti Alfonso Vella Presidente e, come membri l’Avv. Salvatore De Simone, Lorenzo Esposito e Francesco Guidoni.
Ed infine nella Direzione Regionale sono stati eletti:
L’AQUILA
Cleofe Giuseppe
D’Eramo Beniamino
Di Pompeo Mara
Fanfani Marco
Gattone Renzo
Lucantonio Gabriele
Marinucci Luciano
Mastrodicasa Federica
Orsini Orlando
Padovani Antonio
Padovani Gianni
Pallotta Livio
Palombizio Cesare
Pestilli Diego
Pingue Franco
Sacchetti Simona
Sinibaldi Armando
Vicini Giancarlo
CHIETI
Barisano Gabriele
Bruni Antonio
Colasante Donato Gabriele
Dacco Pier Stefano
Dell’Orefice Pietro
D’Orazio Lucio
Marroncelli Arcangelo
Piluso Luciano
Spadano Assunta
Vicoli Antonio Tiziano
PESCARA
Bruno Fausto Eustachio
Castellucci Davide
Cordesco Boris
Esposito Lorenzo
Padovani Andrea
Simone Nicola
TERAMO
Cibelli Lucio
D’Ambrosio Francesco
De Cesaris Vittorio
Di Gabriele Donato
Di Giacinto Franco
Di Giacomo Berardo
Di Nicola Gabriele
Galeota Marcello
Moretti Rossella
Nardantonio Antonio
Paci Guido
Pepe Nicola
Pirocchi Ennio
Poltrone Nardino
Poltrone Gianni
Proti Giovanni
Virgilii Francesco
Virgilii Ilaria.

SVINCOLO COCULLO – La Strada dei Parchi comunica che, per urgenti lavori di manutenzione, lo svincolo di Cocullo sull’autostrada A25 sarà chiuso nei giorni 29 e 30 ottobre, limitatamente al traffico in uscita proveniente dalla A24 Roma L’Aquila. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona ricorda a enti, associazioni e privati che scadrà lunedì 2 novembre 2009 il termine entro il quale possono essere proposte manifestazioni, idee e progetti per l’allestimento del cartellone degli eventi natalizi.


26 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati