PdCI: “Partigiani della Costituzione”
L’Aquila – Scrive il segretario provinciale del PdCI Angelo Ludovici (foto): “da oltre vent’anni è in corso il tentativo di scardinare i fondamenti della nostra Carta costituzionale, nata dalla Resistenza al nazifascismo, massima tutela del bene pubblico e presidio di una democrazia progressiva.
Un articolato blocco di potere, politico, economico e finanziario, persegue apertamente il progetto di modificare la Costituzione italiana in senso presidenzialistico-autoritario, indebolendo il ruolo del Parlamento, per creare le condizioni più adeguate a imporre politiche neoliberiste antipopolari, basate sulla restrizione degli spazi di democrazia e sulla cancellazione dei diritti civili e sociali.
Oggi questo programma è giunto a un passaggio decisivo, attraverso il ddl di riforma costituzionale dell’art.138, promosso dalla maggioranza delle larghe intese. Contro tale proposta si sono prontamente mobilitati molti e autorevoli rappresentanti del mondo del diritto e della cultura, che hanno dato vita all’appello “la Costituzione stravolta nel silenzio”, veicolato da Il Fatto Quotidiano.
Il Partito dei Comunisti Italiani, da sempre in prima fila nella battaglia a difesa della Costituzione, aderisce convintamente sia all’appello che alle ulteriori iniziative promosse a livello nazionale, a partire dall’assemblea dell’8 settembre e dalla manifestazione del 12 ottobre, che si svolgerà a Roma. Riteniamo tuttavia che la gravità della situazione richieda la costruzione di un fronte di resistenza attivo e diffuso su tutto il territorio. La nostra città, è stata importante presidio a difesa della Costituzione nei referendum che si sono svolti negli anni precedenti. Per questo il Pdci ha deciso di rivolgersi prioritariamente a tutte le forze, politiche, sindacali e culturali, che hanno condiviso con noi queste battaglie per proporre la costruzione di un Comitato cittadino a difesa della Costituzione.
Siamo profondamente convinti che la drammatica crisi politica, economica e morale che il nostro Paese sta attraversando, richieda la massima unità di tutti coloro che, pur da diverse prospettive, si riconoscono nei valori fondanti della nostra Carta costituzionale e ne chiedono la piena attuazione. Vi invitiamo pertanto a valutare assieme, in tempi brevi, l’opportunità di costruire un percorso comune, proponendovi un incontro da tenersi presso L’Associazione Querencia (Via Ficara-Piazza delle Associazioni) il prossimo 27 Settembre (Venerdì) alle ore 18.00. Ora più che mai, è necessario tornare a essere “Partigiani della Costituzione”.
Non c'è ancora nessun commento.