PdCI: “Partigiani della Costituzione”


L’Aquila – Scrive il segretario provinciale del PdCI Angelo Ludovici (foto): “da oltre vent’anni è in corso il tentativo di scardinare i fondamenti della nostra Carta costituzionale, nata dalla Resistenza al nazifascismo, massima tutela del bene pubblico e presidio di una democrazia progressiva.
Un articolato blocco di potere, politico, economico e finanziario, persegue apertamente il progetto di modificare la Costituzione italiana in senso presidenzialistico-autoritario, indebolendo il ruolo del Parlamento, per creare le condizioni più adeguate a imporre politiche neoliberiste antipopolari, basate sulla restrizione degli spazi di democrazia e sulla cancellazione dei diritti civili e sociali.
Oggi questo programma è giunto a un passaggio decisivo, attraverso il ddl di riforma costituzionale dell’art.138, promosso dalla maggioranza delle larghe intese. Contro tale proposta si sono prontamente mobilitati molti e autorevoli rappresentanti del mondo del diritto e della cultura, che hanno dato vita all’appello “la Costituzione stravolta nel silenzio”, veicolato da Il Fatto Quotidiano.
Il Partito dei Comunisti Italiani, da sempre in prima fila nella battaglia a difesa della Costituzione, aderisce convintamente sia all’appello che alle ulteriori iniziative promosse a livello nazionale, a partire dall’assemblea dell’8 settembre e dalla manifestazione del 12 ottobre, che si svolgerà a Roma. Riteniamo tuttavia che la gravità della situazione richieda la costruzione di un fronte di resistenza attivo e diffuso su tutto il territorio. La nostra città, è stata importante presidio a difesa della Costituzione nei referendum che si sono svolti negli anni precedenti. Per questo il Pdci ha deciso di rivolgersi prioritariamente a tutte le forze, politiche, sindacali e culturali, che hanno condiviso con noi queste battaglie per proporre la costruzione di un Comitato cittadino a difesa della Costituzione.
Siamo profondamente convinti che la drammatica crisi politica, economica e morale che il nostro Paese sta attraversando, richieda la massima unità di tutti coloro che, pur da diverse prospettive, si riconoscono nei valori fondanti della nostra Carta costituzionale e ne chiedono la piena attuazione. Vi invitiamo pertanto a valutare assieme, in tempi brevi, l’opportunità di costruire un percorso comune, proponendovi un incontro da tenersi presso L’Associazione Querencia (Via Ficara-Piazza delle Associazioni) il prossimo 27 Settembre (Venerdì) alle ore 18.00. Ora più che mai, è necessario tornare a essere “Partigiani della Costituzione”.


26 Settembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.