Qui Pescara
(di Stefano Leone) – PESCARA – ESAME DELIBERA COSTITUZIONE SOCIETÀ MISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO TEATRO
“Sarà lungo e dettagliato l’esame della proposta di delibera per la costituzione della società mista pubblico-privata cui affidare la realizzazione e la futura gestione del Teatro dell’Adriatico. Stamane il documento è approdato all’esame della Commissione Cultura presieduta da Augusto Di Luzio, che venerdì prossimo, 27 settembre, comincerà la lettura di tutte le delibere esistenti sul tema, cominciando dalla prima proposta confezionata dalla precedente amministrazione di centro-sinistra che, già all’epoca, localizzava la struttura sul lato nord-ovest delle aree di risulta, esattamente dove l’abbiamo riproposta con la delibera dello scorso 28 dicembre 2012, secondo documento che verrà proposto in Commissione. Si chiuderà con l’ultimo atto e con la relazione redatta dal Direttore Generale Stefano Ilari, inerente la costituzione di quella società Srl che vedrà la presenza del Comune, come socio di minoranza, e di un partner privato, individuato tramite una procedura di evidenza pubblica, che abbia delle competenze specifiche nel ramo della gestione di un teatro di tale portata, e degli annessi spazi produttivi. Dalla Commissione mi aspetto attenzione, partecipazione e soprattutto un contributo concreto teso a migliorare eventualmente la delibera redatta, con l’obiettivo di dare finalmente a Pescara ciò che sino a oggi nessun’altra amministrazione è riuscita a garantire, ossia un vero Teatro”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il Presidente della Commissione Cultura Augusto Di Luzio ufficializzando l’avvio odierno dell’esame della delibera.
PESCARA – CAMPAGNA SICUREZZA STRADALE
“Traffico a singhiozzo ancora domani, giovedì 26 settembre, per la realizzazione degli spot televisivi per la nuova Campagna sulla Sicurezza stradale che verrà realizzata dalla società Pomilio Blumm per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Tasporti. Domani stop al traffico sulla riviera sud, provvedimenti su cui vigilerà la Polizia municipale, consapevoli che saranno le strade di Pescara protagoniste di un evento che andrà sugli schermi di tutto il paese per una campagna peraltro fondamentale per sensibilizzare i nostri ragazzi su quanto sia importante fare attenzione quando si è alla guida di un veicolo per tutelare la propria vita e quella altrui”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando i provvedimenti viari assunti.
PESCARA – AL VIA LE PROVE DI ADDESTRAMENTO PER CANI DA CACCIA A POPOLI A DIFESA DELL’ORSO MARSICANO
Il 28 e 29 settembre, l’Ente nazionale cinofilia italiana organizza le prove di abilitazione per cani limiere (segugi) all’interno della zona di addestramento cani (Zac) a Valle Reale di Popoli. Lo rende noto l’assessore provinciale all’Ambiente e alla Caccia Mario Lattanzio insieme al direttore dell’ufficio programmazione attività faunistico venatorie della Regione Abruzzo Giorgio Chiarini. L’iniziativa rientra nelle azioni poste in essere per conciliare l’esercizio dell’attività venatoria con l’esigenza di tutela e conservazione dell’orso bruno marsicano in quanto il cane limiere è un ausiliare che viene impiegato nella tecnica di caccia in girata relativa al cinghiale. Tale tecnica rientra tra le forme di caccia indicate nel Piano di azione di tutela per l’orso marsicano come compatibili con la presenza dell’orso. Le prove di abilitazione si svolgeranno sia all’interno del recinto sia sul territorio libero che ricade all’interno della Zac. Sempre il 28 si terrà, nel pomeriggio, anche uno stage organizzato dalla Regione e rivolto ai cacciatori che esercitano la caccia al cinghiale.
PESCARA – “LA NOTTE DEI RICERCATORI”: UNA GIORNATA A CONTATTO CON LE STELLE
Curiosare tra le stelle, ammirarle, ma soprattutto carpirne i segreti attraverso la scienza, la fisica e l’astrofisica per prendere consapevolezza di quanto il loro studio influenzi la nostra quotidianità. Una giornata all’insegna della scoperta, del divertimento e della conoscenza quella de “La Notte dei Ricercatori” che si svolgerà il 27 settembre 2013 presso l’Europe Direct di Pescara ospitato all’interno dell’Aurum. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 26 settembre alle 10.30 presso la stessa sede alla presenza del Consigliere delegato alle Politiche Comunitarie Salvatore Di Pino e del responsabile del Centro Europe Direct di Pescara Cesare Di Martino. A loro il compito di illustrare il ricco calendario di appuntamenti aperto a persone di tutte le età e che prenderà il via alle 17, per concludersi alla mezzanotte, con i saluti del sindaco Luigi Albore Mascia e i 25 ricercatori che condurranno i presenti in un viaggio decisamente al di là delle nuvole. Una conferenza stampa che sarà anche occasione per visitare la sede dell’Europe Direct appena inaugurata e la sala circolare con i monitor a 360° sui quali, in occasione de “La Notte dei Ricercatori” sarà proiettato il materiale fotografico e video prodotto per il “Contest fotografico” promosso da Paesaggi d’Abruzzo. “L’obiettivo primario dell’iniziativa – sottolinea Di Pino – è quello di creare, a Pescara e a livello regionale, occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante”. Un’occasione unica anche per gli studenti delle IV e le V superiori degli istituti pescaresi che, in mattinata, visiteranno il prestigioso ICRANet (International Center for Relativistic Astrphysics Network) alla presenza del Direttore Remo Ruffini, fisico di fama internazionale che risponderà a tutte le loro curiosità. L’intero programma e tutti i dettagli dell’iniziativa, promossa fin dal 2005 dalla Commissione europea, nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che ormai da anni coinvolge ricercatori ed istituzioni di ricerca in tutti i paesi dell’Unione europea, saranno illustrati in sede di conferenza stampa la mattina del 26 settembre.
Non c'è ancora nessun commento.