Ensemble Jazz conservatorio Pescara
Avezzano – Punta decisamente sui giovani la nuova edizione di Avezzano jazz festival, che in una calda serata autunnale, ha inaugurato la quarta edizione del festival con l’Ensemble Jazz del Conservatorio di Pescara. Tromba, sax, batteria, chitarra, pianoforte e basso i 6 giovani jazzisti che con un repertorio molto vario, di standard jazz, composizioni originali e colonne sonore hanno convinto emozionando il pubblico.
-”Sono contenta della scelta anche del Castello Orsini come location del Festival, suggestivo e caldo monumento cittadino, adatto al jazz e al fermento che stiamo creando ad Avezzano, coinvolgendo più spazi. E’ importante, perchè un festival se non entra in simbiosi con la città non funziona” dichiara Alessia Di Matteo, direttrice artistica del Festival che ha presentato la serata con un saluto iniziale coadiuvata dall’Ass. alla cultura del comune di Avezzano Eliseo Palmieri.
C’è una grande fertilità di idee in questo Festival: la presentazione del volume LA STORIA DEL JAZZ con Stefano Zenni che con grande successo di pubblico ha aperto gli appuntamenti nel pomeriggio del 23, l’intesa con il dipartimento di jazz del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, la collaborazione con la Scuola di musica Arturo Toscanini che ospiterà la Masterclass accreditata dei fratelli Corvini dal 27 al 29 settembre, (che terminerà con un concerto degli allievi il 29 al Castello Orsini a precedere BRIT IN JAZZ proposto da Mario Corvini e Stefano Micarelli,).
I ristoranti apriranno alla musica con ben 3 jazz dinner il 27 settembre con Luigi Di Nunzio e Andrea Rea la prima presso l’Osteria di Corrado, il 28 con gli Alabama Dixieband, che dopo aver attraversato il centro di Avezzano e il Centro Commerciale dei Marsi continueranno il concerto in Osteria, e ancora Manuel Trabucco e Andrea Rea il 4 ottobre da Ciccia House. E’ la vivacità dei giovani artisti il filo conduttore di questa edizione ma senza trascurare i grandi nomi. Ed è grandissimo il nome dell’artista che il 6 ottobre chiuderà AJF#4, Paolo Fresu che con Gianluca Petrella in un estemporaneo incontro saranno protagonisti di un avventura musicale da annoverare nel libro della creatività assoluta.
Tante le proposte, tanta musica e accoglienza da parte di CONCERT/AZIONE EVENTI che grazie alla collaborazione di produttori locali apre i concerti offrendo un aperitivo al pubblico.
Non c'è ancora nessun commento.