Ecco i soldi europei, ora spendiamoli bene
L’Aquila – Lei bionda, davvero molto bella, è Barbara Matera, targa politica PdL. Lui è Gianni Pittella, PD, non è molto bello, ma sicuramente uno di punta nelle fila del centrosinistra europeo. I due fanno una bella coppia di eurodeputati e l’Europa li ha apprezzati. Anche noi abruzzesi, visto che hanno portato a casa un gran risultato. Sono riusciti infatti d’intesa e con abilità riconosciuta unanimemente ad accelerare le procedure per indurre l’Unione Europea a sborsare, per aiutare la parte abruzzese terremotata, rispettabile somma di oltre 493 milioni di euro. Una valanga di quattrini, certo molti di meno di quelli che serviranno per rimettere in piedi il cratere sismico. Ma una bella iniezione di risorse, che saranno pronte tra pochissimo tempo e che bisognerà spendere. Bene, possibilmente.
E qui viene il difficile, conoscendoci, ma stavolta mille occhi saranno vigili e puntati su governo nazionale e governo abruzzese.
I due deputati europei hanno saputo percorrere le strade giuste, accorciare le procedure, ottenere un consenso politico e indurre l’Europa a sborsare la somma più alta della storia continentale possa annotare, per degli aiuti ad una zona colpita da una catastrofe. Anche altri hanno sicuramente collaborato, e tutti vanno ringraziati, dai vertici dell’Unione ai piani meno alti, e fino ai polici abruzzesi: ricordiamo la visita di Sassoli qualche settimana fa. La bella deputata e i suo college sono, diciamo, ciò che emerge dell’iceberg. Il grazie va spedito all’Unione Europea, e lo facciamo.
C’è, infine, un aspetto politico dell’operazione: il PdL e il PD hanno agito di concerto: è tanto bello, quanto raro, e dimostra che grandi risultati hanno bisogno di collaborazione e intese almeno sui grandi bisogni. “L’Europa non è lontana – ha detto Pittella – è pronta ad aiutarci quando occorre”. Vero. Purtroppo, molto spesso è la politica davvero lontana dai cittadini: non questa volta. Gli europarlamentari, che hanno visitato il centro dell’Aquila, sono stati ricevuti dal presidente del consiglio regionale Pagano e dal capo della protezione civile, Bertolaso, che ha delineato i settori di impiego dei soldi europei: viabilità , opere pubbliche, scuole, edifici di interesse comune e forse anche case.
(Nelle foto: Gli eurodeputati Barbara Matera e Gianni Pittella)
Non c'è ancora nessun commento.