Premi Ettore Troilo e Cefalonia
L’Aquila – Si sono svolte stamani, nel corso del convegno dedicato alla storia delle Forze Armate Italiane, le cerimonie di consegna dei premi “Ettore Troilo” e “Martiri di Cefalonia”.
Quest’anno il Premio “Martiri di Cefalonia” è stato assegnato al maggiore Lorenzo Di Bella, medaglia d’oro al valore dell’Esercito, per la sua attività di sminamento nella missione in Afghanistan. Di Bella non ha potuto essere presente a causa di una missione improvvisa. Ha ritirato per lui il premio il capitano Marco Marcelli.
Il Premio “Ettore Troilo”, invece, è stato conferito a Domenico Rizzo per il volume “Vita di caserma. Autorità e relazioni nell’esercito italiano del secondo dopoguerra”.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione di studi militari Vox Militiae e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e giunto alla sua nona edizione, si è discusso dell’Esercito dalle sue origini e delle evoluzioni subite, nonché del suo ruolo nelle missioni internazionali.
Non c'è ancora nessun commento.