Premi Ettore Troilo e Cefalonia


L’Aquila – Si sono svolte stamani, nel corso del convegno dedicato alla storia delle Forze Armate Italiane, le cerimonie di consegna dei premi “Ettore Troilo” e “Martiri di Cefalonia”.
Quest’anno il Premio “Martiri di Cefalonia” è stato assegnato al maggiore Lorenzo Di Bella, medaglia d’oro al valore dell’Esercito, per la sua attività di sminamento nella missione in Afghanistan. Di Bella non ha potuto essere presente a causa di una missione improvvisa. Ha ritirato per lui il premio il capitano Marco Marcelli.
Il Premio “Ettore Troilo”, invece, è stato conferito a Domenico Rizzo per il volume “Vita di caserma. Autorità e relazioni nell’esercito italiano del secondo dopoguerra”.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione di studi militari Vox Militiae e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e giunto alla sua nona edizione, si è discusso dell’Esercito dalle sue origini e delle evoluzioni subite, nonché del suo ruolo nelle missioni internazionali.


24 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.