Notte europea ricercatori


Teramo – Il 27 settembre 2013 si terrà a Teramo la manifestazione “La Notte Europea dei Ricercatori”. L’evento, che quest’anno interesserà più di 300 città europee in 35 nazioni, è promosso dall’Unione Europea, al fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore.
Nell’ambito del Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” Fondi PO FSE Abruzzo 2007-2013 e del Progetto TRAiL, coordinato e realizzato da Frascati Scienza (http://www.frascatiscienza.it), l’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo, in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN), ha organizzato presso il Parco della Scienza in via A. De Benedictiis 1, un ampio e articolato programma, attraverso cui il pubblico avrà la possibilità di incontrare direttamente i protagonisti della ricerca in campo Fisico e Astrofisico e conoscere gli strumenti e le tecnologie utilizzati dagli scienziati. A partire dalle ore 16:30 sarà possibile partecipare a seminari, esperimenti, giochi scientifici e spettacoli, nonché visitare il Museo Storico e didattico dell’Osservatorio di Teramo e la mostra “Le impronte dell’Universo” al Galileium. Inoltre, dalle ore 21.00 si potrà osservare il Cielo notturno con i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Teramo.
Il valore didattico e divulgativo della manifestazione sarà sottolineato dal saluto delle Autorità: il dott. Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo, il Prof. Roberto Buonanno, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Teramo e il Prof. Stefano Ragazzi, Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L’ingresso è gratuito.
Tra gli eventi ricordiamo:
• Ore 17.00 : “Il paesaggio geologico abruzzese da 200 milioni di anni ad oggi!” – Storia geologica del nostro territorio passando da barriere coralline a magiche valli, nuotando con ammoniti e scappando da coccodrilli ed elefanti.
Prof. E. Miccadei – Università di Chieti
• Ore 18.00 : “Gli aggettivi del cosmo” – Alla scoperta della molteplicità con cui l’Universo si presenta a noi, immenso eppur finito, antichissimo e forse eterno, misterioso, violento e sempre incredibilmente affascinante.
Prof. M. Capaccioli – Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli).
• Ore 19.00 : “Su Galileo” Spettacolo scientifico. Un araldo-menestrello d’epoca galileiana parlandoci dell’uomo, attraverso storie e curiosità, stati d’animo e intuizioni, ci farà conoscere lo Scienziato e ci farà riflettere sulle principali scoperte di Galileo e sulle loro implicazioni future.
Le Nuvole – Teatro stabile d’innovazione – Città della Scienza – Napoli
• Dalle ore 20.45 : “Noi…figli delle stelle” – Vedremo come funzionano le stelle, quale sia il loro destino e il ruolo fondamentale che esse rivestono per l’evoluzione dell’Universo e per la possibile esistenza di forme di vita.
Prof. S. Cassisi – Osservatorio Astronomico di Teramo
• Ore 21.30 : “Vedere l’invisibile: l’Universo Dark” – Un’indagine su ciò che sfugge alla vista, l’infinitamente piccolo che può essere “catturato” con gli occhi della curiosità scientifica e da cui possiamo provare a capire il passato, il presente e il futuro.


24 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.