Firenze, premio Galileo a Cialente – Commosso, lo dedica a tutte le aquilane e gli aquilani
L’Aquila – Una platea commossa e partecipe ieri ha assistito, nella chiesa di Santa Croce a Firenze, all’edizione 2009 del premio Galileo, dedicata all’Aquila e alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile. Sul palco, a ricevere il premio sotto una pioggia di applausi, il sindaco Massimo Cialente, visibilmente emozionato. Il riconoscimento gli è stato conferito in omaggio alla città dell’Aquila e al suo impegno a fianco dei cittadini nelle fasi dell’emergenza e della ricostruzione. Al termine di una serata, in cui Roberto Benigni, tra i premiati per i suoi meriti artistici e culturali, ha detto di sentirsi vicino agli aquilani, ricordando la sua presenza nel capoluogo d’Abruzzo, il sindaco Cialente ha ringraziato la Fondazione Premio Galileo 2000 e il suo presidente, l’avvocato Alfonso De Virgiliis, per il prestigioso riconoscimento, che lo ha posto al centro di uno degli eventi principali della stagione culturale fiorentina e nazionale.
“Questo è un premio a tutte le cittadine e a tutti i cittadini aquilani e abruzzesi– ha dichiarato il sindaco Cialente – perché ritengo che sia, in primo luogo, un riconoscimento alla loro dignità, alla loro compostezza e al loro coraggio. Un coraggio dimostrato nei giorni drammatici della catastrofe come in quelli presenti, ancora pieni di difficoltà e di incertezze.
In questo momento penso soprattutto – ha proseguito il primo cittadino – ai bambini aquilani, che hanno ripreso l’anno scolastico in moduli provvisori, senza la possibilità, spesso, di ritrovare la loro scuola e la loro classe, e costretti ancora, in molti casi, a un pendolarismo con la costa insieme con le loro famiglie o a dormire nelle tende. Sono loro il simbolo della forza e della determinazione di andare avanti e ricominciare. Questa sera – ha concluso Cialente – in questa chiesa austera e meravigliosa, così carica di storia e di suggestione, il mio pensiero è andato a un altro gioiello del patrimonio artistico nazionale: la nostra basilica di Santa Maria di Collemaggio. Onoreremo questo premio restituendo all’Italia e al mondo la nostra città e il suo patrimonio artistico e ricostruendola ancora più forte e più bella di prima”. (Nelle immagini: Massimo Cialente e Galileo Galilei)
Non c'è ancora nessun commento.