Qui Pescara
(di Stefano Leone) – RIMOZIONE ODIERNA HUGE WINEGLASS
“Lo Huge Wineglass ha lasciato piazza Salotto e ha lasciato Pescara: alle 4.28 in punto, con una incredibile quanto insolita coincidenza con le operazioni di sollevamento della Costa Concordia sull’isola del Giglio, il monolite di polimetilmetacrilato ideato dall’architetto Toyo Ito e realizzato materialmente dalla Clax Italia, è partito su un Tir della stessa Clax alla volta di Pomezia, nello stabilimento dell’azienda, che ha raggiunto alle 8.30 in punto, e nello stabilimento il ‘calice’ è stato riposizionato esattamente come si trovava a Pescara, ossia su un basamento in cemento e acciaio, capace di sostenere le 24 tonnellate di peso, ma al coperto, e dove resterà imballato, non potendo subire ritocchi in quanto oggetto di contenzioso. La Clax, nei prossimi mesi, si limiterà a ripristinare la piena sicurezza della gabbia in acciaio, oggi ricoperta dalla ruggine, e ora avremo 18 mesi dinanzi a noi per decidere con la città dove riposizionare il manufatto. Nel frattempo si apre ora la sfida su piazza della Rinascita: nell’immediato al posto del monolite studieremo una sistemazione a verde, ma, come aveva suggerito anche la città nel corso di un referendum consultivo nell’estate del 2009, continuo a vedere, al posto del Wineglass, un gruppo scultoreo con l’acqua, e mi piacerebbe un Paladino, perché oggi la piazza, dopo opere di riqualificazione che, senza nulla togliere ai progettisti, comunque non sono mai piaciute ai pescaresi, ha bisogno di luce, di acqua e di luminosità”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che la notte scorsa ha seguito le fasi di rimozione dello Huge Wineglass da piazza Salotto. Nel frattempo, ora, dovremo occuparci della sistemazione di piazza Salotto: nell’immediato investiremo sul verde per riempire il vuoto lasciato dal ‘calice’, dove oggi è rimasto il basamento in acciaio e cemento. Ma nel frattempo, penseremo con la città cosa realizzare per caratterizzare la piazza. Personalmente, come del resto chiesto dai cittadini, continuo a pensare a un gruppo scultoreo con acqua, e mi piacciono molto le opere di Paladino che si trovano anche al Vittoriale degli Italiani. Ma siamo aperti alle proposte del territorio che torneremo a consultare per garantire una partecipazione democratica al futuro assetto di piazza della Rinascita”.
REALIZZAZIONE NUOVE “ISOLE ECOLOGICHE INTERRATE”
“Spariscono i cassonetti dei rifiuti in superficie da piazza Sacro Cuore. Al posto dei bidoni arrivano delle eleganti ‘torrette’ dove l’utente potrà lasciare il sacchetto del pattume che, automaticamente, scenderà nei cassoni interrati. Anche Pescara, dunque, come le maggiori città europee del mondo, da Copenaghen a Francoforte sino ad Amsterdam, sperimenta le prime ‘isole ecologiche interrate’ con l’obiettivo di eliminare i bidoni dalle vie di maggior pregio del nostro territorio, bidoni che spesso erano scambiati per pubblici orinatoi e luoghi di degrado. I lavori sono cominciati lo scorso 12 settembre, con un investimento di oltre 134mila euro per la realizzazione dei primi tre spazi, e dovranno concludersi entro metà novembre, dunque con largo anticipo rispetto alle feste di Natale”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’apertura del cantiere. Presenti anche l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, il Presidente della Commissione consiliare Sanità Vincenzo Berghella e il consigliere della Circoscrizione Castellamare Benedetto Gasbarro, oltre che i vertici della Società Attiva con il Presidente Domenico Di Michele e il Direttore Massimo Del Bianco. Piazza Sacro Cuore, quando ci siamo insediati, nel 2009, era un luogo di bivacco, dove i cittadini avevano paura di sera a fare quattro passi. Non trascorreva giorno senza che ricevessi la telefonata del titolare dell’Hotel Plaza, il Presidente di FederAlberghi, Emilio Schirato, o di altri commercianti e residenti per denunciare il degrado dell’area, seppure si trovasse in pieno centro. In quattro anni abbiamo creato una situazione di assoluta sicurezza, sfoltendo le aiuole per non creare anfratti, spostando le panchine sotto i lampioni della pubblica illuminazione potenziati, e scoraggiando la microcriminalità attraverso l’istituzione di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine. Oggi in piazza Sacro Cuore si può tranquillamente passeggiare, sostare, chiacchierare, senza alcun timore”.
BLITZ ODIERNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE SUL LUNGOFIUME
“E’ scattato poco dopo l’alba di questa mattina il blitz odierno della Polizia municipale di Pescara sulle aree situate sotto il ponte ferroviario e sotto il Ponte d’Annunzio, trasformate in un vero accampamento. Tra i rifiuti, su letti di fortuna realizzati con traverse di ferro e materassi, hanno trovato ancora addormentate tre persone, una donna polacca, un uomo italiano e un rumeno, tutti identificati, ma tutti già noti alle Forze dell’Ordine. Ma il numero dei materassi, delle coperte e delle altre suppellettili trovate lasciano intuire che quei due siti sono frequentati, ogni sera, da un numero superiore di senza fissa dimora. I due accampamenti sono stati smantellati, con la Attiva che ha portato via un intero scarrabile di rifiuti ingombranti, e con la bonifica e il lavaggio e l’igienizzazione delle due aree che evidentemente andranno tenute sotto stretto monitoraggio per evitare che si ricostituisca la situazione di degrado e abbandono”. Lo ha detto il Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio Armando Foschi ufficializzando l’esito del blitz odierno della Polizia municipale contro il fenomeno del bivacco, operazione coordinata dal colonnello Mario Fioretti, con la partecipazione del maresciallo Renato Macera e degli agenti scelti Di Nicolantonio e Cuzzi. Ora – ha proseguito il Presidente Foschi – la Polizia municipale ha già messo in programma, per i prossimi giorni, nuove operazioni per smantellare altre situazioni di degrado che si sono create in altri siti abbandonati della città”.
ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA 18 SETTEMBRE 2013
Si svolgerà domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 16.30, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno:
1. Legge regionale n.49/12 e S.M.I. norme per l’attuazione dlel’art.5 del D.L.N.70/11 – Decreto Sviluppo convertito in legge n.106/11. Provvedimenti
2. Approvazione progetto ex art.14 Dpr 380/2001 – Riqualificazione area ex Consorzio Agrario provinciale – art.5 C.9 L.106/2011 – Ditta Tre Gemme Srl.
SCRIVE ENZO DEL VECCHIO, VICE CAPO GRUPPO PD IN COMUNE: “NIENTE ESENZIONE COSAP”
Un parere assurdo quanto incomprensibile apposto sulla proposta di deliberazione che prevede misure in favore delle categorie produttive di Pescara rischia di vanificare la prima vera e concreta iniziativa per sostenere le attività maggiormente colpite dalla crisi. Con una motivazione inconferente sul contenuto della proposta di deliberazione e debordante anche sulla stessa competenza circa le valutazioni addotte, il Dirigente del Settore Attività Produttive ha dato parere contrario alla possibilità che il Consiglio comunale potesse discutere ed eventualmente concedere la esenzione del pagamento del Canone Occupazione Suolo Pubblico – COSAP – riguardante questo ultimo periodo del 2013. Una iniziativa fortemente richiesta dal mondo imprenditoriale cittadino e contenuta nella straordinaria mobilitazione del 19 luglio u.s. “ORA O MAI PIU’”. Della questione il proponente della deliberazione ha ritenuto di dover immediatamente interessare il Presidente del Consiglio, Il Segretario Generale e S.E. il Prefetto poiché l’attività svolta dal Dirigente risulta palesemente in contrasto con la normativa vigente, art. 49 del TUEL 267/2000, e capace di compromettere le prerogative del Consiglio Comunale. Infatti, il pretestuoso parere tecnico che recita “contrario, per l’incidenza negativa sulle entrate dell’ente e per la compromissione del progetto di bilancio 2013 in corso di formazione”, palesemente avente natura contabile, peraltro di competenza di altro Dirigente, si pone in contrasto con le attribuzioni conferite dalla legge al Dirigente Tecnico di Settore oltre che risultare privo di rispondenza anche nel merito della questione economica poiché è esclusivo compito del Consiglio comunale determinare ed approvare il bilancio dell’Ente cui la proposta di deliberazione, peraltro, fa espresso riferimento. Ricordare che spetta unicamente al Consiglio Comunale fare scelte di bilancio e determinare l’equilibrio dello stesso, la cui operatività è rimessa alla struttura amministrativa, mi sembra una esagerazione a cui, visto quanto accaduto, non ci si può sottrarre. Un fatto grave, la limitazione delle funzioni del Consiglio comunale, da parte della struttura amministrativa che non può non trovare immediata risposta da parte dei soggetti competenti intra ed extra Palazzo di Città.
TIROCINI FORMATIVI: PUBBLICATA OGGI LA GRADUATORIA DELLA PROVINCIA
240 tirocini finanziabili su 2402 domande pervenute e 1997 ammesse. E’ stata pubblicata questo pomeriggio su www.pescaralavoro.it la graduatoria degli aventi diritto al tirocinio formativo, remunerato dalla Provincia con un indennità di 600,00 euro netti mensili, per un periodo di tre mesi, a partire dal prossimo mese di ottobre.
Dunque è di poco meno che 1 a 9 il rapporto tra le candidature e l’attribuzione del finanziamento per lo svolgimento del tirocinio formativo, che permetterebbe a giovani non ancora inseriti nel mercato del lavoro, e anche a meno giovani in difficoltà economiche, di testare un inserimento formativo e lavorativo in una azienda pubblica o privata della regione Abruzzo.
Le somme messe a disposizione della regione riescono a coprire il finanziamento di soli 240 degli aventi diritto. Per questo l’assessore al lavoro della Provincia, Antonio Martorella, rivolge un appello all’assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti. “Riconosco nell’assessore Gatti – dichiara Martorella – una grande sensibilità verso le istanze del territorio e in particolare verso i problemi dei giovani e di coloro che, anche per ragioni di età, non riescono più ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il tirocinio formativo può spesso trasformarsi in un vero e proprio rapporto di lavoro e rappresenta una delle poche possibilità in un mercato in sofferenza. Per questo gli chiedo di verificare al più presto la possibilità di implementare a favore delle Province, e in modo tangibile, le risorse economiche destinate a questa misura”.
DOMANI L’INCONTRO TRA IL GOVERNO E LA ITALCEMENTI
Si svolgerà domani l’incontro tra il ministro Gaetano Quaglieriello, il sottosegretario Giovanni Legnini e i rappresentanti della Italcementi, per discutere del futuro dello stabilimento di Scafa. Un appuntamento, quello di domani, che il ministro e il sottosegretario hanno annunciato nei giorni scorsi alla delegazione abruzzese arrivata a Roma proprio per esaminare i dettagli di questa vertenza, come ricorda il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Con lui, nella Capitale, c’erano il vice presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, i rappresentanti sindacali dei lavoratori e ai sindaci di Scafa e Abbateggio. In particolare durante quell’incontro – avvenuto il 5 settembre – sono state messe in evidenza alcune particolarità legate alla eventuale dismissione dello stabilimento Scafa e in particolare la perdita di valore dell’azienda pubblica Sama, in concessione a Italcementi che, al contrario avrebbe dovuto essere rilanciata, e la bonifica del sito, delle strade e dei siti minerari, che la Italcementi dovrebbe assicurare lasciando questo territorio. “Abbiamo voluto creare una sinergia tra istituzioni locali e nazionali, insieme ai sindacati, per attivare una interlocuzione positiva ed efficace con l’azienda, commenta Testa. Secondo noi la Italcementi ha ancora molte opportunità di lavorare in Abruzzo e comunque non può pensare di chiudere i battenti da un giorno all’altro contravvenendo agli impegni presi a gennaio e poi ribaditi con il passare dei mesi”. Testa si augura che dall’incontro di domani “emergano chiaramente i programmi dell’azienda per ciò che riguarda la Val Pescara”.
SCRIVE PAOLA MARCHEGIANI, CONSIGLIERE COMUNALE DEL PD: “S.O.S. PALME, LECCI, PLATANI…”
Nonostante in fase di programmazione degli interventi sul verde, fossero stati inseriti i trattamenti fitosanitari, la salute delle piante pare proprio non voglia essere presa in considerazione dalla giunta Mascia. In particolare le palme continuano a morire! Ogni anno puntualmente a fine estate ci si accorge dell’attività del punteruolo rosso che, inesorabile, non lascia scampo alle residue palme della nostra riviera. Nessun accenno alla prevenzione, nessun trattamento, anche se esistono in commercio fitofarmaci appositamente registrati che avrebbero potuto salvarle. Si continua solo con gli abbattimenti. Più in generale non sembra esserci alcun interesse verso la riqualificazione del verde della nostra riviera che appare sempre più in stato di abbandono. Anche molti tratti di prato sono secchi per mancanza di acqua. Solo le tamerici, di dannunziana memoria, rimangono l’unico baluardo di quella che fino ad alcuni anni fa costituiva una splendida passeggiata. Ma se ci si sposta anche su altre zone della città la situazione non cambia. Sui lecci nessuna cura ed intervento. Spesso ci si imbatte in esemplari ormai completamente disseccati e che, anzi costituiscono un potenziale pericolo anche per quelli vicini, in apparente migliori condizioni di salute. Per non parlare dei platani. Le infestazioni di tingide (che peraltro può determinare danno anche ai passanti) hanno reso completamente secche le foglie che stanno anzitempo cadendo, facendo assumere alle piante stesse un assetto già autunnale. Anche in questo caso le tecniche di difesa preventive sono ormai consolidate e adottate da molte amministrazioni pubbliche sensibili però, al problema del verde. Questo non succede a Pescara dove manca totalmente la gestione del verde pubblico.
VAI AL LAVORO IN BICICLETTA? MERITI UN PREMIO!
Tutto pronto per la terza edizione di “Day-By(ke)-Day” al lavoro in bicicletta – edizione 2013, prevista per GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE. Anche quest’anno, dopo i successi riscontrati nel 2011 e nel 2012, dalle 7,30 alle 9,30 del mattino volontari di Pescarabici conteranno e premieranno coloro che a Pescara useranno la bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro, istituendo sei caselli ciclistici in diversi punti della città e lasciando a tutti un piccolo ringraziamento per la loro azione positiva, una favolosa sacca a tracolla gratis per i primi 1500 che passeranno. Queste le stazioni presidiate dai volontari:
1. Piazza Italia davanti all’ingresso del Comune
2. Lungomare nord – Nave di Cascella
3. Strada Parco incrocio Viale Muzi
4. Piazza Ovidio, davanti al Parco Caserma Ex-Cocco
5. Ponte D`Annunzio, nei pressi del ponte di ferro della ex ferrovia
6. Via del Circuito c/o Piazza Pierangeli
“DAY BY(ke) DAY” – al lavoro in bicicletta è l’evento cittadino organizzato annualmente da Pescarabici FIAB in occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile” fissata quest’anno dal 16 al 22 settembre, e della “Giornata europea senz’auto” prevista per giovedì 19 settembre 2013. In questo giorno i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto. Noi speriamo che siano numerosi a Pescara i cittadini che accoglieranno questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o per fare la spesa. Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore. La FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha già lanciato in questi giorni la campagna nazionale “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”, cui hanno aderito moltissime città italiane. Non solo premi, ma censimento e sondaggio. Oltre ad essere premiati, i ciclisti verranno anche contati, effettuando una sorta di “censimento”. Il numero dei ciclisti è un importante indicatore ambientale, infatti in una città a misura di pedoni e ciclisti la qualità della vita è migliore per tutti. Il Comune di Pescara ha scelto di aderire alla manifestazione in particolare sostenendo le operazioni di “Counting cyclists” ed il sondaggio statistico, i cui risultati saranno trasmessi da Pescarabici all’assessorato competente per la mobilità.
L’evento è organizzato dall`associazione Pescarabici FIAB con il suo Team organizzativo, i soci, i numerosi collaboratori ed i volontari esterni.
Non c'è ancora nessun commento.