Qui Pescara, Francavilla
(di Stefano Leone) PESCARA – HUGE WINEGLASS PER DELOCALIZZAZIONE
“Sono cominciate questa mattina, come previsto, le operazioni di messa in sicurezza dello Huge Wineglass, il ‘calice’ dell’architetto Toyo Ito – collassato nel febbraio 2009, 64 giorni dopo la sua installazione in piazza Salotto. Gli operatori della Clax, l’azienda di Pomezia che ha materialmente costruito il monolite in polimetilmetacrilato, si sono calati all’interno della vasca che contiene il manufatto e hanno iniziato a installare una nuova gabbia di protezione tutt’attorno alla struttura, questa volta una gabbia fatta di pannelli di legno e di un materiale di 20 centimetri di spessore, capaci di sostenere ciascuno la pressione di 4mila chili di materiale. Nel frattempo sono stati cambiati tutti i bulloni della vecchia gabbia di acciaio, sostituendo quelli originari ormai ricoperti dalla ruggine, al fine di incrementare anche la tenuta del primo contenitore metallico. Solo quando tutte le operazioni saranno concluse, e sarà garantita la sicurezza della struttura, scatterà il trasferimento del monolite che tornerà nello stabilimento di Pomezia per consentire la revisione proprio della gabbia di acciaio e metallo che dal febbraio 2009 racchiude la struttura. Stamane a sovrintendere allo svolgimento dell’intervento è stato il perito incaricato dal Tribunale, l’architetto Domenico Lucarelli, oltre che i tecnici del Comune. I costi di delocalizzazione verranno coperti per 22mila euro dal Comune di Pescara, proprietario dell’80 per cento del manufatto, e per 5mila 500 euro dalla Caripe”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha seguito lo svolgimento delle operazioni di messa in sicurezza dello Huge Wineglass. Nel frattempo – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -, mentre lo Huge Wineglass sarà a Pomezia, continueremo a valutare le varie ipotesi e proposte di delocalizzazione per individuare con la città la futura sistemazione del manufatto, comunque da concordare con Clax Italia e con l’architetto Ito, una sistemazione che, tenendo conto delle condizioni del manufatto, sia comunque tale da garantirne la giusta dignità e il decoro”.
PESCARA – BENETTON DI PESCARA, BUONE NOTIZIE PER I DIPENDENTI
Avviare la Cassa Integrazione Guadagni per i 17 dipendenti del Megastore Benetton al posto del licenziamento collettivo attivato dalla società Arca di Noè, gestore del marchio Benetton il 5 agosto scorso. E’ questo l’esito dell’incontro avuto oggi, presso la sede dell’assessorato al lavoro della Provincia, tra l’assessore Antonio Martorella, rappresentanti delle due aziende Arca di Noè (avv. Francesco Felaco) e Bencom (Paolo Vasques e Roberta Cardillo), rappresentanti della Filcams CGIL e della RSA aziendale. I dipendenti del megastore non hanno ancora certezze sul loro destino lavorativo, almeno fino a quando non concluderà la trattativa con altri potenziali società interessate a riaprire il punto vendita, ma per le prossime 13 settimane, a partire dal 1° settembre e fino al 30 novembre, potranno giovarsi di un ammortizzatore sociale che garantirà loro un aiuto economico immediato. La proposta, nata al tavolo provinciale il 5 settembre scorso, indicata con convinzione dall’assessore al Lavoro, è stata quindi accettata dall’Arca di Noè, dopo un incontro avuto a Treviso la proprietà di Bencom srl. “La Provincia – ha dichiarato l’assessore Martorella – ha svolto un’azione incisiva nel corso di questa vertenza, grazie alla quale è stato possibile salvaguardare i posti di lavoro e agevolare le trattative dirette alla cessione del ramo d’azienda da parte di Bencom srl nei confronti di altri possibili conduttori”.
PESCARA – PIGNOLI: “SE NON RIPARTONO I LAVORI, CON I RESIDENTI DELLA ZONA SUD PROTESTEREMO A PALAZZO DI CITTA’”
“Come si può chiudere per dei lavori di manutenzione ordinaria, in pratica mai iniziati, se non marginalmente, un parco importante come quello della caserma Di Cocco che rappresenta il secondo polmone verde della zona sud della nostra citta’ assieme ovviamente alla Riserva Dannunziana”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa in viale Pindaro, davanti al cancello chiuso del parco, e alla presenza di una trentina di residenti, molti dei quali con cani al seguito. “I cittadini sono giustamente indignati per la chiusura immotivata della caserma Di Cocco. Il 27 agosto dovevano avere inizio i lavori all’interno del parco, e invece a distanza di tre settimane, tranne che per dei calcinacci accumulati a terra, siamo al punto di partenza, con l’aggravante dei cancelli sbarrati. Vorrei ricordare – ha spiegato Pignoli – che questo parco rappresenta, e non da oggi, un vero e proprio punto di riferimento per i residenti della zona stadio che portano i bambini a giocare e i loro cani a passeggiare. Ma non solo, visto che il percorso jogging viene utilizzato da molti podisti che vengono a correre e a svolgere attività fisica. Tanti anche gli studenti della d’Annunzio che, in occasione delle belle giornate, approfittano per venire a studiare in questo spazio verde, senza contare anche i disabili che vengono a trascorrere qualche ora all’aria aperta. Ebbene, cosa fa questa Amministrazione? Chiude il parco della caserma Di Cocco quasi dalla sera alla mattina, comunicando ai residenti la decisione solo attraverso un cartello posto all’ingresso, e cosa ancor più grave, senza però dare il via ai lavori, così come previsto per il 28 agosto. Per questo le decine di residenti che questa mattina hanno partecipato alla conferenza stampa, chiedono risposte all’Amministrazione, e soprattutto il perché della chiusura, senza che sia stato dato seguito all’inizio della manutenzione ordinaria. Per questo, dopo la conferenza di questa mattina, se non arriveranno le risposte che la cittadinanza si aspetta – ha concluso Pignoli – insceneremo una manifestazione a Palazzo di Città con i tanti cittadini con cani al seguito, i bambini, i disabili e gli anziani che hanno visto il loro parco chiudere senza motivo”.
PESCARA – CONCLUSIONE SERVIZIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI AL PARCO FLORIDA E RITORNO VIGILI
“Ultimo giorno ieri, 15 settembre 2013, per il servizio di vigilanza all’interno del Parco Florida da parte dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pescara che per tutta l’estate, a partire dallo scorso 15 giugno hanno garantito il controllo costante dell’area verde attrezzata per il gioco dei bambini. Le unità operative hanno assicurato per tre mesi la perlustrazione di ogni angolo del parco, annotando e segnalando eventuali presenze sospette o anche eventuali problematiche che avrebbero potuto potenzialmente creare situazioni di disagio ai fruitori della struttura. E il successo dell’iniziativa è stato evidente: il Parco Florida è tornato a essere un’oasi felice destinata al gioco dei bambini e al tempo libero delle famiglie che, sicuri della presenza delle divise, hanno costantemente espresso il proprio totale apprezzamento potendo contare su sentinelle privilegiate che si sono rapportate direttamente con l’amministrazione comunale sensibilizzando anche i fruitori sul corretto utilizzo dell’area verde. Ieri è giunto dunque a conclusione il periodo di collaborazione attivato attraverso il Protocollo d’intesa, ma il Parco non resterà senza vigilanza, visto che a partire oggi è tornata la Polizia municipale, con una pattuglia fissa che ha ripreso l’attività di sorveglianza costante all’interno dell’area verde dove, nel frattempo, nelle prossime settimane, andremo a inaugurare anche il primo PlayGround della città”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la conclusione del servizio affidato per tre mesi all’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta da Federico D’Incecco.
PESCARA – THE KILOWATT HOUR, PERFORMANCE IN CONCERTO
Dopo la magia del pianoforte e le atmosfere oniriche regalate dall’incredibile performance offerta dal concerto del duo composto Ryuichi Sakamoto e Alva Noto, lo scorso al teatro Marrucino di Chieti, torna in Abruzzo, ad oltre vent’anni di distanza David Sylvian, musicista eccelso che con i suoi Japan, alla fine degli anni Settanta, diede il via al movimento New Romantic con il duro compito di proseguire il discorso di innovazione / rivoluzione sonora iniziato con il punk che si opponeva fermamente alla disco music. Successivamente, se si esclude una breve reunion con i suoi ex compagni celata sotto il nome Rain Tree Crow, il cantante e compositore si focalizza su una carriera solista durante il quale sperimenta traiettorie sonore che incontrano il jazz, la musica colta e l’ambient senza trascurare la componente più pop. Il gusto per la ricerca lo ha portato a confrontarsi anche con artisti del calibro di Robert Fripp, Ryuichi Sakamoto, Holger Czukay, Mark Isham, Jon Hassell, David Torn, Blonde Redhead, e molti altri. In occasione dell’evento pescarese Sylvian sarà affiancato da Stephen Mathieu, musicista eclettico ed in passato anche insegnante di Arte e Teoria Digitale all’Università di Arte e Design HBKSaar di Saarbrücken, con il quale ha anche pubblicato l’album “Wandermüde” e da Christian Fennesz, mago dell’elettronica ed in passato collaboratore di Jim O’Rourke (Sonic Youth) e Mike Patton (Faith No More, Mr. Bungle, Fantômas, Tomahawk e Peeping Tom). Un progetto esclusivo ed avventuroso, un viaggio sonoro di incredibile profondità nella cornice del Teatro Massimo di Pescara che mai, prima d’ora, si era spinto verso tali confini. Inutile sottolineare che si tratta del classico appuntamento dell’anno…ovviamente targato HUMANI, label cult della scena musicale abruzzese e che, tra le tante ambizioni, vanta anche l’abbattimento dei “campanilismi” che da sempre insistono nell’Area Metropolitana (Chieti-Pescara) “perchè – come sottolinea Gianmarco Pescara, amministratore di Rea.Pro.Gi. Srl – l’arte è un linguaggio universale che deve unire e non dividere”. L’evento è organizzato con il Patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Pescara mentre i media partner dell’evento sono il quotidiano online Abruzzo Independent e “Gli Scontati, I Conosciuti”, una fan page creata da Roberto Giuliani e Lucio Di Francesco con oltre 27.000 iscritti. Acquisto tagliandi online:
http://www.ciaotickets.com/node/3934?mini=calendar%2F3934%2F2013-09.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite 339/8849631 – 392/9011934 – 335/7752562
PESCARA – CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO INFORMAZIONE TURISTICA
“Chiusura per una settimana, a partire da oggi, dell’Ufficio Informazioni turistiche aperto in piazza Salotto, sul lato sud: lo stop alle attività è necessario per consentire una riorganizzazione degli Uffici e degli orari, in funzione dell’autunno ormai alle porte e dell’inverno. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha ufficializzato la propria volontà di prorogare sino a fine anno l’operatività della struttura che nel corso dell’estate ha svolto un’efficace azione di supporto e assistenza del turista, non solo divulgando eventi e iniziative, ma addirittura organizzando anche attività di visite guidate sulla città e in provincia, con numeri che ufficializzeremo tra qualche giorno”. Lo ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Maria Grazia Palusci ufficializzando la chiusura temporanea dell’Infopoint di piazza Salotto, con i responsabili dell’Associazione Gada che a partire dallo scorso 3 luglio ha gestito la struttura, ossia Camillo Chiarieri, Luisa De Fabritiis e Luisa Avallone.
PESCARA – RIAPERTURA ODIERNA MENSE ASILI NIDO COMUNALI
“Riapertura odierna regolare delle mense per i sette asili nido comunali di Pescara: i 206 bambini iscritti, che hanno iniziato il proprio percorso formativo lo scorso 2 settembre, hanno iniziato a consumare i propri pasti all’interno degli asili, mentre ancora per una settimana effettueranno l’orario ridotto, ossia dalle 7.30 alle 13.30. I pasti sono ovviamente preparati all’interno delle strutture dallo staff comunale, come avviene anche all’interno dell’asilo nido Il Bruco, di via Rigopiano, il primo in cui abbiamo avviato la gestione esternalizzata con personale educativo non comunale, che però non si occuperà della mensa”. Lo ha detto l’assessore ai Nidi d’Infanzia Guido Cerolini ricordando l’avvio odierno del servizio mensa negli asili nido.
FRANCAVILLA – PERCORSI FORMATIVI
Promuovere percorsi formativi con particolare riguardo alla formazione congiunta di operatori di Enti locali, Polizia locale, organizzazioni di volontariato; fornire agli adulti l’opportunità di approfondire le conoscenze in relazione ad aspetti importanti dell’educazione alla legalità dei ragazzi; diffondere la cultura della legalità e della responsabilità sociale nei ragazzi; favorire la conoscenza e il confronto con altri Paesi europei rispetto alle prassi sul tema dell’educazione alla legalità; entrare nella rete nazionale del Forum italiano per la sicurezza urbana; informare i giovani in età scolare rispetto ai fenomeni del bullismo e dell’inciviltà. Sono questi i sei punti fondamentali del progetto portato avanti dal Comune di Francavilla al Mare – Assessorato alle Politiche sociali – nell’ambito del ‘Programma attuativo regionale del Fondo per le aree sottoutilizzate 2007 – 2013’, che ha ottenuto un finanziamento regionale di 60 mila euro (PAR FSC Abruzzo 2007 – 2013 – Linea di Azione V. 3.1.b – DGR 736/2013 – Assegnazione contributo per la realizzazione del progetto ‘Costruire la sicurezza… Educare alla legalità’). “Per la realizzazione del progetto – spiega l’Assessore alle Politiche sociali, Francesca Buttari – sarà attivata una rete insieme ad organizzazioni che, a vario titolo sul territorio comunale, si occupano di educazione, legalità e sicurezza. Il progetto – fa presente l’Assessore Buttari – prevede anche la costituzione di un partenariato con un Paese europeo, grazie al quale si porrà l’attenzione ai fenomeni di devianza giovanile e alle relative campagne di sensibilizzazione, nonché si acquisiranno conoscenze sui rispettivi Paesi e i differenti contesti culturali. Nell’attuazione del progetto – sottolinea l’Assessore alle Politiche sociali -, insieme alle organizzazioni del settore, un ruolo importante avrà la Polizia locale, come partner operativo, nella realizzazione di uno specifico laboratorio sui temi della legalità, finalizzato ad avvicinare i ragazzi ai temi della sicurezza e della legalità in modi creativi, trasformandoli da spettatori passivi a veri e propri ‘promotori della legalità’”. Il progetto è destinato ai minori-studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio comunale, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori del settore, coinvolgendo, quanto più possibile, l’intera cittadinanza nella sensibilizzazione verso tematiche relative alla legalità, alla sicurezza e al contrasto del bullismo e dell’inciviltà. “Nella realizzazione del progetto – conclude l’Assessore Francesca Buttari – saranno garantiti percorsi formativi grazie alla partecipazione di allenatori di varie discipline sportive, educatori di Centri di aggregazione (Cag), educatori domiciliari, animatori di strada, volti a garantire la formazione di ‘animatori della legalità e cittadinanza’; oltreché saranno proposti incontri presso i plessi scolastici cittadini, con la partecipazione di esperti e psicologi che analizzeranno le tematiche del bullismo giovanile, del disagio sociale e adolescenziale, della gestione delle emozioni. Nel corso dell’anno scolastico, infine, verranno organizzate, in tal senso, visite presso le Caserme della Polizia locale, gli uffici dei Servizi sociali comunali e le sedi delle associazioni cittadine, grazie alle quali i ragazzi potranno incontrare anche gli amministratori locali che rappresentano, sul territorio, le strutture e gli strumenti della democrazia e della legalità”.
Non c'è ancora nessun commento.