Calcio: L’Aquila – Pisa 0-1


L’Aquila – (di M.F.) – Un’Aquila tutto cuore esce sconfitta dal match contro il Pisa che si conferma una delle corazzate del girone B di Prima Divisione.
I toscani vincono da grande squadra: segnano un gol a inizio partita e poi difendono ordinatamente, contenendo le sfuriate rossoblù. L’uomo in più dei nerazzurri si chiama Arma; il giocatore ex Carpi segna il gol partita (con la complicità di Testa) e va più volte vicino alla seconda segnatura, in più il numero nove ospite risulta utilissimo in fase di possesso palla quando, utilizzando la sua fisicità, riesce a difendere palla e a far salire la squadra.
L’Aquila, dal canto suo, una volta subìto il gol, le prova tutte per evitare la prima sconfitta in campionato, ma la grande mole di gioco creata dai rossoblù non viene tramutata in gol dal terminale offensivo, complice anche la giornata di grazia dei due centrali pisani Rozzio e Goldaniga.
Nel primo tempo L’Aquila gioca un buon calcio ma ironia della sorte, come già detto, è il Pisa a passare in vantaggio al 10’ grazie a una potente conclusione di Arma che si insacca in rete passando tra le gambe di Testa.
I rossoblù, che recriminano per un rigore non concesso a De Suosa, non si scompongono e premono per riacciuffare il pari; ci provano Carcione, Frediani e De Sousa, ma la mira è da aggiustare. Nell’ultima fase della prima frazione il Pisa bada solo a difendersi, cercando di alleggerire la pressione con dei rapidi contropiedi controllati, tutto sommato agevolmente, dalla retroguardia locale.
L’occasione più ghiotta per il pari capita a De Suousa che a pochi metri dalla linea di porta, col petto, devia sopra la traversa un cross di Corapi.
Nella ripresa Carcione e compagni ripartono a spron battuto ma la fatica comincia a farsi sentire e le sortite rossoblù con il passare del tempo si fanno sempre più confusionarie e poco convinte. Il predominio territoriale non da i frutti sperati e a metà ripresa Arma ha sui piedi il match ball ma Testa si riscatta parzialmente dall’errore commesso in occasione del gol e respinge la conclusione ravvicinata dell’attaccante toscano.
Il finale di partita è ordinaria amministrazione per il Pisa, che con i tre punti conquistati oggi balza in testa al campionato insieme al Benevento e al Pontedera. L’Aquila, invece, deve fare i conti con il primo stop interno in campionato ma gli abruzzesi escono dal campo a testa alta e applauditi dal proprio pubblico.

La cronaca

Al 3’ azione concitata in area dell’Aquila, la palla arriva ad Arma che in area piccola tenta la conclusione: palla respinta in corner dalla difesa rossoblù.
All’ottavo viene ammonito De Sousa per simulazione, l’attaccante chiedeva il rigore ma il direttore di gara vede un tuffo del centravanti ex Chieti. Poco dopo, a causa delle veementi proteste, viene allontanato dalla panchina rossoblù il Team Manager Angelo Piccoli.
Al 10’ il Pisa va in vantaggio: Giovinco serve Arma il cui destro passa sotto le gambe di Testa.
Al 13’ Giovinco crossa per Martella che di testa manda di poco alto sopra la traversa.
Al 29’ Carcione vede l’inserimento di Del Pinto ma il mediano aquilano a due passi dal dischetto del rigore, manca l’impatto col pallone.
Al 30’ conclusione di Frediani che fa la barba al palo.
Al 37’ gran tiro di Napoli che, deviato dalla difesa aquilana, finisce di un niente a lato.
Al 41’ grande occasione per L’Aquila: cross dalla destra di Corapi per De Sousa che di petto manda clamorosamente la palla alta sopra la traversa.
Al 44’ cross di Triarico per Frediani che di testa impegna Pugliesi, costretto alla deviazione in angolo.
Nella ripresa, al 13’, cross di Dallamano per Triarico che calcia malamente a lato.
Al 25’ insidioso colpo di testa di Pomante: palla fuori.
Al 30’ Giovinco crossa per Arma che a tu per tu con Testa si fa ipnotizzare dall’estremo aquilano.
Al 40’ percussione centrale di Ciotola che sfugge a tre avversari e, una volta entrato in area, viene recuperato dall’intervento provvidenziale di Goldaniga.
Al 42’ angolo di Ciciretti per la testa di Infantino: palla alta.
Al 49’ l’arbitro fischia la fine.

L’Aquila – Pisa 0-1 (0-1)
L’Aquila: Testa 5.5, Gizzi 5, Dallamano 5.5, Carcione 6, Zaffagnini 6, Pomante 6, Corapi 6.5(21’ st Infantino 5.5), Del Pinto 6.5, De Sousa 6, Triarico 5(30’ st Ciciretti 6), Frediani 6(21’ st Ciotola 6). All.: Pagliari Giovanni.

Pisa: Pugliesi 6, Pellegrini 6, Kosnic 6, Rozzio 6.5, Goldaniga 7, Sampietro 6, Napoli 6.5(24’ st Lucarelli 6), Mingazzini 6, Arma 7, Giovinco 6.5(43’st Forte sv), Martella 6. All.: Pagliari Dino.
Arbitro: Lanza di Nichelino 5.5
Assistenti: Grossi di Frosinone e Di Guglielmo di A. Irpino.
Ammoniti: De Sousa, Pomante, Martella, Rozzio, Napoli, Kosnic, Pellegrini, Infantino
Recupero: 1’ – 4’


15 Settembre 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.