Qui Pescara


(di Stefano Leone) – 70° ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI SU PESCARA – “Pescara ha oggi ricordato il dramma del secondo tragico bombardamento sulla città, che settant’anni fa, il 14 settembre del ’43, seminò distruzione là dove già c’era stata devastazione con il primo lancinante attacco del 31 agosto. La distruzione arrivò in una città che stava già vivendo l’esodo umano, lo sfollamento dei sopravvissuti, puntando all’annientamento dei luoghi strategici del territorio, la stazione, gli Uffici pubblici, il centro urbano. Ma oggi Pescara ha voluto celebrare anche la speranza di una comunità che settant’anni fa ha saputo comunque rimettersi in gioco, piangendo i propri morti, ma pensando anche a ricostruire una città per coloro che erano scampati al massacro. E quel ricordo lo abbiamo voluto cominciare dal Sacrario Civile, un monumento realizzato all’interno del Cimitero di Colli Madonna e dedicato ai Caduti Civili, alle vittime innocenti, dei bombardamenti del ’43, dove abbiamo anche simbolicamente consegnato una targa alla famiglia Cotumaccio in ricordo di Giovanni, il primogenito, neanche ventenne, caduto sotto le bombe, e in memoria di tutti i caduti. E poi abbiamo proseguito con altri due momenti solenni, dinanzi alla lapide installata sulla recinzione storica della vecchia stazione ferroviaria e, infine, in piazza della Marina, registrando una partecipazione della popolazione e delle Associazioni Combattentistiche e delle Autorità forse mai registrata negli anni passati, segno che il rinnovo della memoria è una necessità sempre più avvertita”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha presieduto le Cerimonie odierne di Commemorazione promosse per celebrare il 70° Anniversario dei bombardamenti su Pescara.

NUOVA OPERAZIONE ANTIPROSTITUZIONE
“Nuova offensiva della Polizia municipale di Pescara contro il fenomeno della prostituzione: 6 le ragazze, tutte di origine rumena, fermate nelle vie tutt’attorno alla pineta dannunziana dagli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana, coordinato dal maggiore Adamo Agostinone, mentre, in abiti succinti, tentavano inequivocabilmente di adescare potenziali clienti. Le sei donne sono state caricate sull’auto di servizio dei vigili urbani e trattenute presso il Comando della Polizia municipale sino all’una di notte per le operazioni di identificazione. Le donne finite nella rete del Nucleo speciale antiprostituzione, di età compresa tra i 45 e i 21 anni, sono tutte, come sempre, prive di residenza a Pescara, e tutte sono state ovviamente multate e rilasciate, impedendo però loro di lavorare per l’intera nottata. E’ la nuova operazione anti-prostituzione condotta dalla Polizia municipale di Pescara. L’operazione, come ho già ribadito in precedenza, ha un effetto soprattutto di deterrenza nei confronti di chi tenta di esercitare il meretricio e anche dei clienti che, dinanzi alle auto della Municipale, con il lampeggiante acceso, non provano neanche a fermarsi, ma proseguono il proprio cammino”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito della nuova operazione antiprostituzione.
SETTANTANOVESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Settantanovesima domenica, domani 15 settembre, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni, misure che proseguiranno sino al prossimo 29 settembre. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO INFORMAZIONE TURISTICA
“Chiusura per una settimana, a partire da lunedì 16 settembre, dell’Ufficio Informazioni turistiche aperto in piazza Salotto, sul lato sud: lo stop alle attività è necessario per consentire una riorganizzazione degli Uffici e degli orari, in funzione dell’autunno ormai alle porte e dell’inverno. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha ufficializzato la propria volontà di prorogare sino a fine anno l’operatività della struttura che nel corso dell’estate ha svolto un’efficace azione di supporto e assistenza del turista, non solo divulgando eventi e iniziative, ma addirittura organizzando anche attività di visite guidate sulla città e in provincia, con numeri che ufficializzeremo tra qualche giorno”. Lo ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Maria Grazia Palusci ufficializzando la chiusura temporanea dell’Infopoint di piazza Salotto, con i responsabili dell’Associazione Gada che a partire dallo scorso 3 luglio ha gestito la struttura, ossia Camillo Chiarieri, Luisa De Fabritiis e Luisa Avallone.


14 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.