Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
PESCARA – LUIGI ALBORE MASCIA E SOSPIRI BACCHETTANO IL PD SULL’EX COFA-
“L’assassino torna sempre sul luogo del delitto, e il Pd, come un mantra, torna a parlare dell’ex Cofa, evidentemente spinto dal proprio subconscio, dopo che nell’aula consiliare, riunita persino di domenica, ha fermato e impedito, appena qualche mese fa, l’approvazione del Protocollo d’Intesa tra Enti pubblici, Regione, Camera di Commercio e Comune, per avviare la riqualificazione dell’intero complesso dell’ex mercato ortofrutticolo senza gravare sulle tasche dei cittadini. E oggi ci chiediamo con quale coraggio il consigliere Di Pietrantonio, tra gli artefici di quella paralisi amministrativa, viene a parlare o a denunciare il degrado di quell’area. Lo sappiamo che quell’area è in condizioni vergognose, e per questo, dopo che il Pd per sei anni non era stato in grado di muovere un solo mattone, la nostra amministrazione comunale, dopo aver ottenuto la rimozione dell’amianto dall’area, era riuscita a far istituire un Tavolo a tre per agevolare la realizzazione di opere di risanamento e sviluppo della superficie. Di certo il Pd, sulla vicenda dell’ex Cofa, così come su molte altre vicende amministrative, non è in grado di dare lezioni ad alcuno e dovrebbe limitarsi a restare in silenzio chiedendo scusa alla città”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il consigliere comunale del Pdl Lorenzo Sospiri commentando la conferenza stampa odierna del Pd sul degrado dell’ex Cofa. A questo punto il Pd raccolga la nostra sfida: cercheremo di recuperare l’accordo tra Regione e Camera di Commercio e riporteremo in aula la delibera. Il Pd abbia il coraggio di approvarla, se veramente tiene allo sviluppo e alla cura della nostra città, altrimenti ne dovrà rispondere, tra qualche mese, ai pescaresi e agli abruzzesi tutti”.
PESCARA – TAGLI AI DISABILI, D’INCECCO (PD) PRESENTA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
“I tagli al sociale da parte della Regione Abruzzo compromettono l’integrazione e violano la dignità delle persone disabili”. Lo dichiara la deputata del Pd Vittoria D’Incecco, componente della Commissione Affari sociali della Camera, che annuncia il suo sostegno alla manifestazione del 17 settembre, a L’Aquila, promossa dall’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo. ” E’ arrivato il momento – prosegue la parlamentare – di voltare pagina e dare risposte al mondo della disabilità. Martedì presenterò un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Governo l’ inaccettabile condizione, in cui sono costretti a vivere i cittadini abruzzesi disabili e trovare una soluzione concreta alle difficoltà quotidiane di tante famiglie”.
PESCARA – PIGNOLI: “METTERE DEFINITIVAMENTE DA PARTE IL PROGETTO SU CORSO VITTORIO”
“Ora che anche i commercianti (con una maggioranza schiacciante) hanno detto chiaramente no alla riqualificazione o pedonalizzazione che dir si voglia di Corso Vittorio, come evidenziato dal sondaggio reso noto oggi dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, credo che l’Amministrazione Mascia non possa far altro che prendere atto di come la città di Pescara è contraria alla chiusura al traffico della più importante arteria cittadina”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che nelle settimane scorse, aveva aspramente criticato l’iniziativa politica della maggioranza: “La riqualificazione di corso Vittorio Emanuele certificherebbe la morte definitiva del commercio del centro cittadino, già duramente colpito dalla crisi, ma anche dall’apertura degli ipermercati. Anziché favorire il commercio nel cuore di Pescara, e ravvivare la zona della città più proiettata sul terziario, l’Amministrazione vuole con la pedonalizzazione mettere definitivamente ko una categoria che sta soffrendo della contingenza negativa più delle altre. Basti guardare quanti locali su corso Vittorio Emanuele sono sfitti (l’ultimo a chiudere è stato il Mega Store Benetton), per capire che il momento è drammatico anche per i nostri esercenti. E l’Amministrazione, anziché favorire una ripresa delle attività, con l’arrivo di persone da fuori e ricreare così quel movimento di persone e capitali fondamentale per far ripartire l’economia, decide di decretare la fine del commercio in centro. Noi, come opposizione, non lo permetteremo e già dai prossimi Consigli Comunali riprenderemo la battaglia politica per sventare l’ennesimo atto scellerato di questa Amministrazione che andrebbe a danneggiare ancora di più Pescara e i suoi cittadini. Aspetteremo infine al varco anche l’Udc che si è detta contraria alla pedonalizzazione e che, dovrà dare seguito a quanto affermato, votando contro e decretando così la fine con qualche mese di anticipo sulla scadenza elettorale dell’Amministrazione Mascia”.
PESCARA – SCADENZA AVVISO PUBBLICO PER SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI DISABILI
“Il Comune di Pescara cerca associazioni e Organismi di volontariato interessati a svolgere il servizio di trasporto di studenti disabili dalla propria abitazione sino alle varie sedi scolastiche. Scadrà domani, sabato 14 settembre, alle 12, il termine ultimo per la presentazione di eventuali candidature in Comune e le attività dovranno inderogabilmente riprendere il primo ottobre, fornendo, in questo modo, un valido e tangibile supporto alle famiglie in cui magari entrambi i genitori lavorano o comunque non sono adeguatamente attrezzati per portare i propri ragazzi, soprattutto bambini, a scuola e hanno bisogno di un sostegno esterno. A finanziare il servizio sarà direttamente il Comune che, ancora una volta, ha messo in campo le proprie energie e risorse per sostenere la famiglia, specie quando vive una qualunque forma di disagio”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ricordando domani la scadenza dell’avviso. “Per la partecipazione, occorrerà inviare apposita istanza con la descrizione della disponibilità e delle caratteristiche dei mezzi destinati al servizio, oltre che l’utilizzo degli operatori impiegati e la domanda dovrà pervenire entro le ore 12 di domani, sabato 14 settembre. L’elenco dei soggetti selezionati e abilitati al servizio sarà fornito ai richiedenti che intendono fruire del trasporto”.
PESCARA – AVVIO SERVIZIO SCUOLABUS
“Partirà ufficialmente domani, con l’avvio a regime dell’orario scolastico, il servizio scuolabus garantito dal Comune di Pescara a circa 300 studenti delle nostre scuole elementari e medie. Ben 12 gli itinerari che i nostri mezzi, partendo dalle 7.30, effettueranno, concludendo il giro entro le ore 8.30 in modo da permettere a tutti i bambini di entrare serenamente in classe”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti ufficializzando l’avvio domani anche del servizio scuolabus. Gli itinerari degli scuolabus saranno i seguenti: per l’Istituto Comprensivo numero 1, plesso ‘Rodari’, uno scuolabus percorrerà via Sacco, via Tavo, via Aterno, strada Vicinale Mavoce, via Cerviello, via Stradonetto, via Tiburtina, via Lago di Capestrano, via Lago di Borgiano, via Tavo; il secondo itinerario percorrerà via Secchia e via Aldo Moro. Per il plesso ‘Don Milani’ lo scuolabus percorrerà via Osento, via Sacco, via Lago di Borgiano, via Tavo, via Salara Vecchia e via Lago di Capestrano. Per il plesso di Fontanelle, lo scuolabus percorrerà strada Vecchia Fontanelle, via Caduti per Servizio, via Fontanelle, via San Donato, via Stradonetto, di nuovo strada Vecchia Fontanelle, via Acquatorbida, via Tirino, strada Vicinale Villamagna, via Lago di Capestrano, strada Fosso Cavone. Per il plesso della scuola media Foscolo, il bus scolastico percorrerà via Imele, via Tavo, via Ilaria Alpi, via Strada Cetrullo, via San Donato, strada Colle San Donato, via Lago di Borgiano, via Lago Magro, via Osento, via Tirino, via Rio Sparto, via Sacco, via Aldo Moro, strada Cetrullo, via Lago di Capestrano, via Colle Renazzo. Per l’Istituto Comprensivo 10, plesso Gescal, ci saranno due scuolabus, il primo seguirà il percorso strada Catani, via Di Sotto, via De Jacobis e strada Fonte Borea; il secondo percorrerà via Monte Faito, strada Valle Ferzetti, incrocio con via Valle Furci, via Colle Innamorati, via Di Sotto. Per il plesso di Largo Madonna, Istituto comprensivo 9, ci saranno due percorsi distinti, il primo percorrerà Strada Colle di Mezzo, strada Pandolfi, via de Jacobis, strada Fonte Borea e via Colle Scorrano; il secondo itinerario si snoderà su via Monte di Campli, via Di Sotto, angolo via Di Francesco, incrocio con via Marchegiani, incrocio con Salita Pandolfi e incrocio con via Cervone, quindi strada Valle Furci, via Ferzetti e via Colli Innamorati. Per l’Istituto Comprensivo 7, il primo itinerario toccherà via Fontecchio, via San Donato, via Fosso Cavone, strada Vecchia Fontanelle, via Lago Magro, via Rio Sparto, strada Cetrullo, strada Colle Carullo, via Fontanelle, via Tirino e via Colle San Donato; il secondo itinerario si snoderà su via Basento, via Adige, via Cesano, via Rio Sparto, strada Comunale Piana, via Panaro, via Secchia e via Rubicone. Infine l’ultimo itinerario toccherà strada Comunale Piana, via San Donato, via Tavo, via Volta, via Aterno, via Aldo Moro, via Pietro Nenni, via Alento, via Lago di Capestrano e via Tiburtina.
PESCARA – BOMBARDAMENTO SU PESCARA
Si svolgerà domani, sabato 14 settembre, la Cerimonia di Commemorazione per il 70° Anniversario dei bombardamenti su Pescara promossa dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. La Cerimonia si aprirà alle 10 presso il Sacrario Civile del Cimitero di Colli Madonna, dov’è previsto il Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Autorità, la deposizione della prima Corona, con l’esecuzione de Il Silenzio da parte del Maestro Silvio De Iuliis e la consegna di una targa in Memoria di tutti i Caduti sotto i bombardamenti, targa che sarà consegnata alla famiglia Cotumaccio, che sotto le macerie perse un fratello appena ventenne. Alle 11 il programma proseguirà presso la lapide situata sul muro di recinzione della vecchia stazione ferroviaria in corso Vittorio Emanuele, con la deposizione della seconda Corona e di nuovo l’esecuzione de Il Silenzio, alla presenza di una delegazione delle scolaresche cittadine con i propri Gonfaloni. Alle 12.30 le Autorità si sposteranno presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in via Vespucci per la Santa Messa, promossa dalla Confcommercio, officiata da Padre Camillo. Alle 13.30 si svolgerà la Cerimonia dell’Alzabandiera presso il Monumento ai Caduti dei Bombardamenti in piazza della Marina con la deposizione della terza Corona e alle 13.45, orario del secondo tragico bombardamento del ’43, la Cerimonia si concluderà con il suono delle Campane di tutte le chiese di Pescara e con la benedizione che verrà impartita da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti.
CHIETI – “TEATE BEMVIVIR. IDEE PER BEN VIVERE IN CITTÀ”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con i rappresentanti dell’Associazione Belelà, Terra Maja biobar, Confederazione italiana sportiva e culturale Cisc Abruzzo, St. James Irish pub, ha presentato agli Organi d’Informazione l’evento culturale “Teate Bemvivir. Idee per ben vivere in città”, dedicato alla valorizzazione del centro storico e alla promozione della qualità della vita urbana, in programma a Chieti, a Porta Pescara, il 14 settembre 2013, a partire dalle 10.00 del mattino per proseguire fino a tarda notte. Mission dell’evento è rafforzare e sviluppare il concetto del “ven vivere”, creando una economia sostenibile locale attraverso la creazione di circuiti economici virtuosi, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda facendo rete e creando insieme spazi di mercato finalizzati al benessere di tutti. Nella serata di domani, infatti, fin dalle 10.00 di mattina, grazie alla collaborazione di molte organizzazioni no profit e piccole attività artigianali e commerciali del centro storico – Associazione Belelà, Terramaja biobar, Cisc Abruzzo, St James pub, Officina Creativa, TVShock, La Casa delle Arti, Libreria il Segnalibro, Aduc Chieti, C.A.R.S., La Grotta di Angizia, Trattoria Taverna Teate, Ristorante Paradiso, La Tintoria Food and Drink, Caffetteria da Lorenzo, Cartoleria Mondo Idee, Gelateria La Glacia, Cartoleria Clip via Arniense, Parapharmacia Tacconelli, Benaltro piaceri senza glutine, Cartoleria Smile Chieti, Nuvole di sogni, Liste nozze Di Prinzio, Met Moda Abbigliamento – si succederanno a Porta Pescara esposizioni di prodotti agroalimentari biologici, esposizioni artigianali di produttori locali, lezioni olistiche gratuite, lezioni di yoga, danza del ventre, capoeira e danza afro, laboratori di astrologia e patchwork, giochi tradizionali abruzzesi, visite guidate all’Ipogeo di Porta Pescara, esposizioni fotografiche e pittoriche, jamsession jazz (a cura di Assunta Menna, Walter Caratelli, Cristina Cameli) e un concerto rock dei “Rockin’ Riot”, incorniciati dall’offerta dei locali che per l’occasione prepareranno menù gastronomici a tema tipico. “Ciò che mi preme evidenziare – ha dichiarato il Sindaco – è che questa città non solo è viva e ha voglia di esserlo ma sta assumendo quella dimensione che l’Amministrazione Comunale aveva indicato come linea guida del programma di governo ovvero “Chieti eventi tutto l’ anno”. Una città che può contare su operatori ed associazioni in grado di dare input e che ha preso come riferimento un’ area pulsante del centro storico ovvero quella di Porta Pescara, Piazza Malta, via Toppi, via de Lollis inserite nella cosiddetta “Area no Tax”. Una iniziativa, questa, che mi piace particolarmente e che spero possa essere un modo per invogliare gente a venire in centro”. ““Teate Bemvivir. Idee per ben vivere in città” – ha dichiarato Stefania Quaglietta dell’Associazione Belelà – è un evento nato con l’intento di rivitalizzare il centro storico ed incentivare ciò che esso offre. Un modo per immaginare un centro storico “alternativo” ai centri commerciali, in una città che soffre della disgregazione del tessuto sociale ed economico causato dal progressivo decentramento di università, servizi pubblici ed attività”.
CHIETI – “EVENTI SCALINI”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente dell’Associazione “Scalo Eventi”, Paolo Sablone, rendono noti gli appuntamenti del 14, 15 e 16 settembre 2013, inseriti all’interno del programma della IV edizione di “Eventi Scalini”.
Sabato 14 settembre: ore 20.00 – Appuntamento Culturale. Piazzale Marconi: Incontri Letterari. A cura dell’Associazione Editori Abruzzesi; ore 21.00 – Cabaret. Piazzale Marconi: Roba da Matti. Spettacolo di Vincenzo Olivieri. Summertour 2013 con la Moma Band; dalle 19.00 – Mercatino. Piazzale Marconi: Mercatino del Tipico e dell’Artigianato. A cura di Confartigianato Chieti.
Domenica 15 settembre: intera giornata – Appuntamento Culturale. Piazzale Marconi: Incontri Letterari. A cura dell’Associazione Editori Abruzzesi; intera giornata – Concorso di Pittura. Piazzale Marconi: Estemporanea di pittura Chietiscalo.it – 1ª edizione. A cura dell’Associazione Chietiscalo.it; ore 16.00/22.00 – Stand di libri di attualità. Piazza Centro Agorà: “Un libro per il cuore, un libro per la mente. A cura dell’Associazione Culturale PRO.CU.OR.E; ore 16.30/18.30 – intrattenimento per i Bambini. Piazza Centro Agorà: Teatrino dei Burattini. A cura dell’Associazione Culturale PRO.CU.OR.E; dalle 19.00 – Mercatino. Piazzale Marconi: Mercatino del Tipico e dell’Artigianato. A cura di Confartigianato Chieti; ore 21.00 – Spettacolo Musicale. Piazzale Marconi: Gigione e Jo Donatello. A cura dell’Associazione Scalo Eventi;
Lunedì 16 settembre: ore 21.00 – Musical. Piazzale Marconi: Opera Fatal. Musical The Opera Fatal.
Non c'è ancora nessun commento.