Sciame, leggere scosse, Saia interpella
L’Aquila – Lo sciame sismico prosegue, anche se la frequenza degli eventi sembra meno intensa. Più intensa una scossa alle 13,13, magnitudo 2,4. Nelle ultime ore, almeno due scosse di lieve entità sono state avvertite dalla popolazione nei piani più alti degli edifici. Il boato si avverte sempre, almeno per chi ha orecchi attenti e sensibilità a certi rumori, divenuti purtroppo consueti. La minore frequenza riguarda, tuttavia, solo gli eventi avvertibili: ci sono quelli strumentali molto più numerosi, ma rientrano nella consueta attività sismica, che non è mai uguale a zero.
Il consigliere regionale Saia ha firmato intanto un’interrogazione, in cui chiede al Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore Regionale alla Protezione Civile:
a) se e quali provvedimenti intenda assumere per far fronte ai problemi ed ai danni causati dalle recenti scosse sismiche;
b) se non intendano, nell’occasione, intervenire presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per chiedere che venga finalmente chiusa in modo definitivo l’opera di ricostruzione e riparazione degli edifici danneggiati dal terremoto di 25 anni fa;
c) se non ritengano opportuno, nella eventualità che la Regione sia chiamata a regolamentare l’applicazione della Legge nazionale in itinere per il rilancio del settore dell’edilizia (piano casa), dover cogliere tale opportunità per favorire prioritariamente gli interventi di risanamento e consolidamento degli edifici anche in funzione antisismica”.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.