Oggi Gran Sasso bike day


L’Aquila – Oggi prima edizione di “Gran Sasso Bike Day”. Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare le montagne aquilane, con un’ascesa in bicicletta verso Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia, essendo chiusa al traffico la strada di collegamento tra Fonte Cerreto e il piazzale di arrivo della funivia.
La manifestazione è stata promossa dall’Associazione sportiva “Bike 99” dell’Aquila, sostenuta dall’associazione culturale “Assergi Racconta” e dall’Amministrazione separata dei Beni di uso civico di Assergi, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, del Comune dell’Aquila, dell’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e della Croce Rossa. Vanno ringraziate, in particolare, la Prefettura – che ha svolto un ruolo essenziale nell’allestimento dell’iniziativa – e la Provincia dell’Aquila, che hanno disposto la chiusura al traffico dell’arteria Fonte Cerreto-Campo Imperatore dalle 8 alle 14 di quel giorno per consentire ai ciclisti di percorrerla in tutta tranquillità. Grazie anche al Centro Turistico del Gran Sasso, che permetterà agli accompagnatori di poter usufruire della funivia a costi ridotti.
La manifestazione è analoga a quella del “Sellaronda Bike Day”, che ogni anno richiama circa 30.000 persone in 2 diversi week end della stagione estiva, impegnati in un percorso che si snoda sul gruppo del Sella, uno degli scenari più belli delle Dolomiti..
L’appuntamento è alle 8 del 14 settembre al piazzale “Marco Simoncelli”, davanti alla base della funivia, dove sarà possibile parcheggiare l’auto. Ma trattandosi di una manifestazione assolutamente non competitiva, la salita verso Campo Imperatore potrà cominciare a qualsiasi ora, tenendo presente che – come detto – l’interdizione ai veicoli è solo nella fascia oraria compresa tra le 8 alle 14.
L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita, non occorre essere tesserati ad alcuna federazione sportiva. Per questo ci auguriamo che i partecipanti siano tantissimi, per vivere insieme la bellezza del nostro ambiente naturale più rappresentativo.
L’assistenza tecnica sarà offerta da Papin Sport, quella sanitaria dalla Croce Rossa attraverso Sitec.


14 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.