Pagàno a novembre in Abruzzo, Venezuela
Maracaibo (Venezuela) – (di Germana Pieri dell’ “Italo”) – Lo aveva promesso al Presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, Giovanni Margiotta, nel corso del loro incontro a Pescara, lo scorso mese di marzo. Ora è ufficiale, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, ha dato conferma della visita in occasione della SETTIMANA ABRUZZESE. “Verrò volentieri in Venezuela, in autunno”, aveva detto Pagano, in risposta all’invito rivoltogli dal Margotta, che gli faceva visita di cortesia, a nome dell’intera comunità abruzzese in Venezuela. Poi, il terremoto del 6 aprile ha sconvolto l’Abruzzo e gli Abruzzesi di tutto il mondo hanno dato vita ad una gara di solidarietà senza frontiere. L’emergenza non è passata, ci sono ancora tante, troppe cose da fare per rimettere in piedi il Capoluogo e le zone circonvicine. Ancora molti sono i senzatetto ed il tessuto economico della città si è visto di colpo a terra, pressoché azzerato. Ma le comunità abruzzesi all’estero hanno espresso il vivo desiderio di manifestare tutto il proprio affetto ai loro corregionali, sia attraverso raccolte di fondi, sia con iniziative atte ad avviare scambi commerciali. Occasione più che opportuna, dunque, la visita in Venezuela di una delegazione guidata dal Presidente del Consiglio Regionale abruzzese, dr. Nazario Pagano, per incontrare la nostra comunità che si appresta ad accoglierla calorosamente e con grande onore.
Al riguardo la Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela sta organizzando con grande fervore la SETTIMANA ABRUZZESE, che si svolgerà dal 24 al 29 novembre prossimi presso il Centro Italo Venezuelano di Caracas. Grazie al suo presidente Mario Chiavaroli ed alla Giunta Direttiva che hanno aderito con sommo piacere all’iniziativa ed hanno messo a disposizione le strutture d’uno dei Centri italiani più moderni e con il maggior numero di soci in America Latina, la SETTIMANA promette iniziative all’insegna dell’abruzzesità, con un ricco programma d’incontri istituzionali con le Autorità venezuelane e con il mondo economico, con numerose altre iniziative che valorizzino le valenze culturali, turistiche, dell’ imprenditoria e dell’enogastronomia abruzzese. Il programma prevede, tra l’altro, convegni, un’interessante conferenza tenuta da un personaggio abruzzese di spicco, invitato appositamente per l’occasione, folklore e stand gastronomici allestiti dalle Associazioni Abruzzesi.
Di grande interesse il Convegno dei Giovani Abruzzesi in Venezuela, che si terrà la mattina di sabato, 28 novembre, con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Abruzzo, e la sera dello stesso sabato, con una Festa in onore del Presidente del Consiglio Regionale e della delegazione abruzzese nei saloni del Centro Italo Venezuelano, durante la quale verrà offerta una cena preparata da uno chef abruzzese. Infine, l’elezione di Miss Abruzzo-Venezuela 2009, a cui parteciperanno le giovani candidate delle dieci Associazioni Abruzzesi della Federazione. La SETTIMANA si concluderà domenica 29 novembre al Centro Abruzzese di Caracas, presente la delegazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo, con una Messa nella Cappella dedicata a San Gabriele dell’Addolorata, Patrono d’Abruzzo e della Gioventù, e con altre iniziative culturali e della tradizione regionale. Vi parteciperanno tutte le rappresentanze abruzzesi provenienti da ogni parte del Paese. Verrà per l’occasione offerto un ricevimento approntato dal Comitato Dame dell’Associazione Abruzzesi in Venezuela. Il programma verrà definito nelle prossime settimane e sarà presentato ufficialmente dal Comitato organizzatore della Federazione. (Nella foto ufficiale Nazario Pagàno, presidente del consiglio abruzzese)
Non c'è ancora nessun commento.