Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
PIGNOLI: “INAUGURAZIONE BEFFA PER LA SCUOLA MATERNA DI VIA RUBICONE”
“Fa meraviglia vedere l’assessore alla Pubblica Istruzione convocare una conferenza stampa per l’inaugurazione della scuola materna di via Rubicone che è rimasta chiusa per due anni, a causa dello stop ai lavori, e senza il plesso delle elementari che restano chiuse e non si sa ancora per quanto tempo”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha poi aggiunto: “Sarebbe stato doveroso invece recitare il mea culpa per aver tenuto chiusa questa scuola per così tanto tempo, a averla riaperta solo parzialmente. E invece cosa fa l’assessore all’Istruzione? Ricorre ad una conferenza stampa-inaugurazione, dimenticando che da tempo la scuola elementare, che conta più di cento bambini, è chiusa, con gli alunni sono sparpagliati fra i due plessi di Fontanelle e Lago S. Angelo. Una situazione sicuramente non edificante, e destinata a durare nel tempo visto la penuria di fondi. Si tratta di una beffa per tutto il comprensorio di San Donato, privato della sua scuola elementare, con i bambini costretti a peregrinare da una scuola all’altra con tutte le conseguenze negative del caso. Ma c’è di più, visto che tutto questo accade in uno dei quartieri socialmente più sensibili della nostra città, e dove esiste una dispersione scolastica ancora alta. Ebbene – ha concluso Pignoli – il Comune avrebbe fatto bene a reperire fondi, anche con una variazione di bilancio, per riaprire anche la scuola elementare che per i bambini di via Rubicone, e per loro famiglie, resta un lontano miraggio”.
COSTRUZIONI: UN NUOVO SPORTELLO PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE
Anche sul territorio pescarese, grazie alla collaborazione tra Formedil e Provincia, è attivo un nuovo sportello per favorire l’occupazione nell’edilizia. Il servizio, disponibile pure on line e gratuito, si chiama Bnel.it ed è finalizzato innanzitutto a promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, andando incontro alle esigenze di imprese e addetti. L’iniziativa sarà illustrata domani, giovedì 12 settembre, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10.30 nella sala giunta della Provincia di Pescara. Parteciperanno il presidente della Provincia, Guerino Testa, il presidente di Formedil Pescara, Roberto Chiola, il suo vice Massimo Di Giovanni, l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Antonio Martorella, e il dirigente Tommaso Di Rino.
PROVINCIA
Oggi 11 Settembre presso il Ministero della Salute, il Dottor Camillo Ezio Di Flaviano, primario del Reparto di Riabilitazione Nutrizionale presso il Policlinico Abano Terme e la Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo insieme alla Dottoressa Angela Ferracci, Presidente del Comitato Italiano per i diritti delle persone affette da Obesità e Disturbi Alimentari (CIDO), saranno ricevuti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per discutere della situazione obesità in Italia, sul pregiudizio socio-sanitario e sugli ostacoli inerenti l’accesso alle cure per i pazienti grandi obesi. In Abruzzo, il Presidente Chiodi, seppur con grandi ostacoli, sta tentando di trovare soluzioni idonee, anche se al momento i risultati non sono soddisfacenti.
REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, L’APPELLO DI TESTA A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA
“Invito tutti i cittadini a recarsi presso gli uffici Urp del Comune di Pescara, in piazza Duca D’Aosta, palazzo ex Inps, per firmare a favore del referendum sulla giustizia”. È l’appello del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa ai cittadini. “Sostenere la separazione delle carriere dei magistrati e riconoscere la responsabilità civile degli stessi è una questione non più rinviabile. Quindi ritengo fondamentale che gli elettori si rechino presso gli uffici comunali per sottoscrivere la campagna referendaria”. C’è tempo fino a domenica 15 settembre.
IL CLIMA DEL BUSINESS E DEGLI INVESTIMENTI IN ALBANIA
L’interscambio commerciale tra l’Albania e l’Abruzzo è in forte crescita: da 43 milioni di euro nel 2010 si è passati a 52 milioni nel 2012. Da questo dato , unito alla vicinanza geografica, ai legami storici e culturali tra i due Paesi e alle ottime performance di crescita registrate dall’Albania, nasce il Seminario “Il Clima del Business e degli Investimenti in Albania”, organizzato dal Centro Estero delle 4 Camere di Commercio d’Abruzzo e che si svolgerà venerdì prossimo, 13 settembre, nella Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara. Ad aprire i lavori (ore 10.00) sarà il presidente del Centro Estero, Daniele Becci, seguito dall’intervento di Antonio Razzi, Senatore della Repubblica. Sulle opportunità per le aziende abruzzesi in Albania relazioneranno Neritan Ceka, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia ed Eneida Guria, Direttore dell’Agenzia Governativa albanese per lo sviluppo degli investimenti.
CHIETI, “EVENTI SCALINI”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente dell’Associazione “Scalo Eventi”, Paolo Sablone, rendono noti gli appuntamenti del 12 e 13 settembre 2013, inseriti all’interno del programma della IV edizione di “Eventi Scalini”.
Giovedì 12 settembre ore 21.00 – Boxe – Piazzale Marconi: Incontri di Pugilato a cura di Scalo Eventi. In caso di pioggia l’evento si terrà al Mercato Coperto di via Ortona.
Venerdì 13 settembre: ore 21.00 – Concerto – Piazzale Marconi: Sikk. Tributo al Rock Italiano.


11 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.