Farmaco per retinite pigmentosa


L’Aquila – Dompé, azienda presente a L’Aquila, annuncia la designazione di farmaco orfano per rhNGF nel trattamento della retinite pigmentosa da parte della Food and Drugs Administration (FDA)
• La definizione di retinite pigmentosa comprende un gruppo di patologie ereditarie dell’occhio, ad oggi senza cura, che possono condurre alla progressiva perdita della vista.
• La retinite pigmentosa colpisce approssimativamente 3 persone su 10.000 negli USA. Il farmaco, sviluppato dalla ricerca Dompé, rappresenta una nuova speranza per la terapia della retinite pigmentosa, patologia attualmente orfana di cura.
Il riconoscimento, che segue di pochi mesi l’attribuzione di farmaco orfano da parte della European Medicine Agency (EMA), rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo di questo farmaco già oggi in avanzata fase di sperimentazione clinica per la cura della cheratite neurotrofica, una grave patologia della cornea.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato: la designazione da parte dell’FDA rappresenta un riconoscimento importante per la nostra azienda, sempre più impegnata a produrre innovazione su scala globale, come testimonia la presenza diretta negli Stati Uniti dove recentemente abbiamo inaugurato una filiale del Gruppo – spiega Eugenio Aringhieri, CEO Dompé. Siamo determinati a individuare e sviluppare farmaci ad altissimo valore tecnologico per la cura di malattie rare che attualmente non dispongono di soluzioni adeguate, come appunto nel caso della retinite pigmentosa. Il nostro agire è dunque direttamente legato ai bisogni terapeutici non soddisfatti dei Pazienti nel mondo, e alla nostra capacità di generare risposte sicure ed efficaci nelle aree calde della salute”.


11 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.