Sanità animale, accordo con Angola


Pescara – Un progetto che prevede un investimento complessivo di circa 12 milioni di dollari, che porterà al monitoraggio di 2 milioni di bovini, per scongiurare l’estendersi di patologie animali a una popolazione di 3 milioni e mezzo di abitanti. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Pescara dal Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, dal Presidente della Regione Gianni Chiodi, dall’Assessore regionale alla Sanità veterinaria Luigi De Fanis e dal Vice Governatore della Provincia del Namibe Alcide Gomes Cabral (una delle Province che partecipa al progetto, l’altra è la Huila) . A coordinare il monitoraggio sarà l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzese e Molisano, che procederà anche alla formazione dei veterinari e dei tecnici che dovranno eseguire le procedure in due laboratori dell’Angola.
“Questo progetto – ha spiegato Pagano – rientra in un quadro più ampio di rapporti di cooperazione con l’Angola, che hanno preso il via ad agosto 2010. Finora abbiamo portato avanti progetti comuni in ambito turistico e sanitario, con medici e infermieri angolani che ancora oggi trascorrono periodi di formazione all’ospedale di Pescara. Questa iniziativa ha ricadute sociali importanti: l’obiettivo è infatti rappresentato dal miglioramento della salute pubblica attraverso il controllo delle carni e dei suoi derivati, con il miglioramento igienico-sanitario delle fasi di macellazione, conservazione, trasporto e vendita. Nessuna azione, però può essere intrapresa se non è presente e funzionante un sistema di identificazione e tracciabilità degli animali e un sistema informatico di gestione della stessa”.


11 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.