Politica: Lusi, Di Pangrazio, radicali, socialisti,


politicaPESCOCANALE – Numerosi gli incontri con i cittadini che il sen. Luigi Lusi, coordinatore regionale della mozione Franceschini, Vice Presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama, ha organizzato nei Comuni della Provincia de L’Aquila. A Pescocanale, frazione di Capistrello che conta 328 residenti, Lusi si è intrattenuto per oltre due ore con i cittadini che hanno chiesto sostegno per risolvere problemi mai risolti: la carenza dell’acqua, anche nei periodi invernali, l’impossibilità di sostenere l’elevato costo (75€ al mese) dello scuolabus, importante vista la distanza della frazione dal centro del comune ove insistono i plessi scolastici. Tante le lamentele per la mancanza di sicurezza delle strade, per il pericolo di frane e di crollo di ponti. Alcuni cittadini hanno segnalato di aver pagato il costo per l’allaccio del gas senza ancora mai ricevere il servizio. Altri hanno lamentato la carenza di fermata, nelle fasce orarie per studenti e lavoratori, presso la stazione ferroviaria, rendendo difficili gli spostamenti per raggiungere i luoghi di studio. “I numerosi i disagi che i cittadini di Pescocanale mi hanno segnalato – ha dichiarato Lusi – costituiscono bisogni reali e quotidiani che, se non affrontati e risolti, renderanno dura la vita della popolazione di questi piccoli centri spingendola a spopolarli. Ai disagi strutturali dei comuni abruzzesi– acqua, strade, illuminazione – proveremo a dare risposta impegnando fondi per opere in conto capitale. E’ un impegno che la politica deve assumersi”.

PROROGA DOMANDE CASE B,C ED E – “Esprimo piena soddisfazione per la decisione presa dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente in merito alla proroga per le case B e C”. Lo dice il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio che anticipò dai banchi delle assise regionali al Presedente Chiodi l’esigenza della proroga. “Nonostante le prime frizioni – aggiunge Di Pangrazio – oggi a rispondere positivamente alla necessità è il sindaco della città che proroga, al 30 novembre, la scadenza per presentare le domande per riparare le abitazioni distrutte dal sisma. La speranza è che il tempo sia sufficiente ad ottemperare a tutti i passaggi burocratici necessari e che i cittadini possano tornare al più presto ad avere il proprio tetto sulla testa. La proroga non deve divenire l’alibi per far passare l’inverno, non si può perdere tempo perché le abitazioni senza la dovuta manutenzione e con eventuali infiltrazioni di acqua e neve potrebbero peggiorare”. Di Pangrazio lancia un ulteriore appello per le abitazioni di tipo E. “ Nonostante ancora non se ne sia parlato – conclude – è indispensabile accelerare le pratiche per le abitazioni classificate E, che necessitano di verifiche strutturali e di complessi calcoli, anche in ragione dell’impiego di nuove tecniche e materiali, che rendono ancor più difficoltosa la progettazione esecutiva degli interventi, con conseguente maggior onere progettuale e temporale a carico dei tecnici incaricati. Per questo invito i tecnici a fare presto”.

MESSAGGIO AI RADICALI – “Care Compagne e cari compagni radicali – scrive Stefania Pezzopane a Gino Antognetti dell’associazione radicale Silone – invio i più fervidi saluti a tutti i partecipanti al I° Congresso dell’Associazione Radicali Abruzzo “Antonio Russo”. Purtroppo, i numerosi impegni istituzionali non mi consentono di essere oggi con Voi e sono veramente rammaricata poiché la partecipazione ai Vostri congressi è sempre fonte di arricchimento politico e culturale.
Mi congratulo con tutti Voi per la scelta del tema del Congresso che mi sembra di grande attualità e di grande interesse. E’ vero, sono d’accordo con Voi, gli spazi della democrazia, dei diritti rischiano un pericoloso restringimento. Deve essere impegno di tutti evitare ciò e il migliore antidoto è sicuramente “tornare a parlare di politica”, quella vera, libera, che riesce ad affrontare, senza condizionamenti, i problemi dei cittadini e che mette al primo posto la democrazia, i diritti, le libertà individuali e collettive. Anche nel nostro Abruzzo, purtroppo, assistiamo ad un decadimento della politica, spesso subalterna e incapace di dare messaggi forti alla nostra gente. Ciò si riverbera negativamente sulla sfera economica e sociale e congela le tante energie e le tante risorse di cui la Regione dispone. Sono convinta che dal vostro Congresso arriveranno idee e suggerimenti utili per rinnovare la politica in Abruzzo e per rimettere al centro dell’agire politico i diritti, gli spazi della partecipazione alla vita civile ed economica, tematiche su cui molto spesso in questi ultimi anni la politica ha abdicato sotto la pressione di altri poteri. Vi rinnovo, quindi, i miei più fervidi auguri di buon lavoro, con l’auspicio di poterci incontrare al più presto.

Carugno Massimo segr reg socialistiCARUGNO – “Ringrazio i Socialisti Abruzzesi per l’unanime fiducia e consenso accordatomi – scrive Massimo Carugno, segretario regionale dei socialisti – ringrazio il Senatore Gerardo Labellarte per il lavoro paziente e costante sino ad ora impiegato per i Socialisti Abruzzesi. Ritengo che con me si sia voluto dare un riconoscimento ai Socialisti di Sulmona e della Valle Peligna, che si distinguono di continuo per una costante ed organizzata presenza e per notevoli risultati elettorali.
Sono consapevole del duro lavoro che mi aspetta, con la imminente scadenza delle difficili elezioni provinciali di L’Aquila, nelle quali il Partito Socialista deve conseguire un risultato significativo e importante. L’Abruzzo, e l’Italia, non possono fare a meno dei socialistl e del mondo socialista.


24 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.