Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
IL SINDACO ALBORE MASCIA DA IL BENVENUTO AL COMANDANTE GALANZI
“Al colonnello dei Carabinieri Marcello Galanzi va il ringraziamento mio personale e dell’intera amministrazione comunale per l’intensa attività condotta a Pescara, sempre al fianco delle Istituzioni nei momenti più difficili, come durante il periodo della crisi determinata dal mancato dragaggio, ma anche autore di indagini di grande rilievo che ci hanno consentito di rendere Pescara una città più a sicura e a misura d’uomo. Al colonnello va il nostro ‘in bocca al lupo’ per il nuovo incarico che lo vedrà impegnato a Chieti, dunque a breve distanza dalla nostra città con la quale sono certo che manterrà uno stretto legame”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha ricevuto la visita del Comandante provinciale dei Carabinieri Marcello Galanzi, che ha lasciato Pescara per il Comando generale di Chieti. “Al Comandante rivolgo oggi il saluto della città, ringraziandolo per l’impegno costante profuso nel nostro territorio, che ha saputo prendere a cuore oltre il proprio dovere istituzionale, e gli auguro buon lavoro nel nuovo impegno, dando invece il benvenuto al successore, il Comandante Paolo Piccinelli”. Al termine del saluto istituzionale, il sindaco Albore Mascia ha consegnato al Comandante Galanzi l’omaggio istituzionale, ossia la mattonella in ceramica e cristallo con raffigurata l’immagine di ‘Pescara Città dannunziana”.
BONIFICA STRAORDINARIA CASA DI RIPOSO DI VIA ARAPIETRA
“Nuova bonifica straordinaria delle aree esterne della Casa di riposo di via Arapietra: a effettuare le operazioni sono state le unità della Attiva che stamane hanno effettuato la manutenzione straordinaria dei terreni, rimuovendo i sacchi di rifiuti abbandonati all’interno, probabilmente lanciati attraverso la recinzione, e lo sfalcio del giardino. Restano da eliminare i detriti e i cumuli di calcinacci che abbiamo trovato accatastati in diversi punti dell’area e che resta da capire come e da chi siano stati lasciati. Per la loro rimozione, la Attiva ha già inoltrato una segnalazione all’Ufficio Ambiente che ora svolgerà una gara per individuare una ditta specializzata abilitata al trattamento dei rifiuti speciali. Ovviamente si tratta di un intervento tampone, nell’attesa di poter far partire l’appalto in concessione per la riqualificazione strutturale del fabbricato, appalto ormai pronto, e che per essere pubblicato attende solo l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ufficializzando l’intervento odierno nella struttura.
MUSICARTE NEL PARCO 2013’
“Ultimo appuntamento domani, martedì 10 settembre, con la rassegna ‘Musicarte nel Parco 2013’ presso il piazzale Michelucci all’Aurum, la rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, che è diventata maggiorenne. Protagonista assoluta della scena, domani, sarà la musica classica con l’Orchestra giovanile Monteverdi”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando il dodicesimo e ultimo appuntamento domani, martedì 10 settembre, della kermesse artistica con Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico.
PIGNOLI, BASTA CON LA PROSTITUZIONE NELLA ZONA DI PESCARA SUD
“Il fenomeno della prostituzione lungo via della Bonifica, e più in generale nella zona della Pineta e di Pescara sud sta diventando un problema insostenibile non solo per i residenti ormai esasperati”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che nel corso di una conferenza stampa tenuta dinanzi l’ingresso del parco d’Avalos con alcuni abitanti della zona. “Ho chiesto un incontro urgente al Prefetto per chiedere una presenza fissa delle forze dell’ordine. Ormai siamo arrivati ad un punto di non ritorno visto che le prostitute sempre più’ spesso stazionano ai bordi della strada anche nelle ore del giorno. Questa mattina avete potuto vedere ha detto Pignoli – rivolgendosi ai giornalisti presenti che a poche centinaia di metri da qui ci sono delle ragazze già al lavoro. E questo è inammissibile considerando che siamo a due passi dall’ingresso del parco frequentato da famiglie e bambini e che siamo arrivati al punto che i residenti della zona, e soprattutto le donne, non possono più scendere in strada portare a passeggio il cane o andare a gettare la spazzatura. Per questo chiedo che sia potenziato il servizio di controllo nella zona delle forze dell’ordine e in particolare della polizia municipale e allo stesso tempo un potenziamento dell’illuminazione con l’installazione di telecamere se necessario. Da cattolico – ha concluso Pignoli – sono fermamente contrario ai box del sesso di cui tanto si parla oggi e meno che meno a forme di controllo dei cittadini in stile ronde, ma credo sia cosa buona e giusta chiedere e pretendere forme di maggior controllo per cercare di debellare un fenomeno che da Pescara sud si è anche di recent spostato in contrada Pretaro di Francavilla al Mare”.
PREMIO OSCAR POMILIO – BLUMM PRIZE
Ricomporre lo scollamento tra istituzioni e cittadini attraverso il linguaggio trasparente e universale dell’Arte, segmento aperto in cui si riscoprono i valori etici, civici e sociali alla base del buon funzionamento di ogni società civile. Un dialogo reso possibile da sperimentazione e ricerca multidisciplinare, e percorso attraverso un pensiero condiviso – ideato, costruito e realizzato – con la più alta forma d’espressione dell’essere umano: l’arte. Questo l’intento con cui nasce il Blumm Prize che per la sua prima edizione ha scelto la sede istituzionale per eccellenza del rapporto tra istituzioni e cittadini: Bruxelles. Protagonisti dell’evento 20 artisti indipendenti under 40 : Richard Loskot, Repubblica Ceca – Jacopo Mazzonelli, Italia – auroraMeccanica, Italia – Davide Balliano, Italia – Yael Plat, Israele – Cagdas Sari, Turchia – Michele Spanghero, Italia – Matteo Fato, Italia – Dusica Drazic, Serbia – Andrea Mastrovito, Italia – Leonora Hamill, Francia – Jonathan Sullam, Belgio – Simone Bergantini, Italia – Ivan Moudov, Bulgaria – David Rickard, News Zeland GB – Afterall, Italia – Ygor Eskinja, Croazia – Claude Collins-Stracensky, U.S.A. – Maria Elisabetta Novello, Italia – Lamberto Teotino, Italia; sono stati invitati a esporre le opere con cui hanno cercato di reinventare e reinterpretare i valori attraverso cui si sviluppa quel vivere collettivo che non può prescindere dal rapporto tra pubblico e privato: un concept che coinvolge aspetti legati all’etica, al senso civico, alla società, focalizzando l’importanza della fiducia nel rapporto tra interlocutori pubblici e privati come garanzia di efficienza dei servizi e strumento di sensibilizzazione civica su valori e principi condivisi. Presso l’Ambasciata italiana di Bruxelles, alla presenza dell’ambasciatore Alfredo Bastianelli e lo scrittore cinese Jun Chang, si inaugura l’esposizione con una serata che si concluderà con la premiazione del primo vincitore del Blumm Prize cui sarà consegnato un premio in denaro di 9 mila euro. A sceglierlo il Comitato Scientifico composto dall’ideatore del Premio nonché presidente dell’Agenzia di comunicazione Pomilio Blumm Franco Pomilio, dalla critica e curatrice del Blumm Prize Martina Cavallarin, dalla curatrice aggiunta Simona Gavioli, dalla direttrice di DROME magazine Rosanna Gangemi, da Vania Gransnigh, Conservatore dei Musei di Udine e Casa Cavazzini, della giornalista esperta in comunicazione applicata della Arti Contemporanee Paola Marino e dal gallerista Rizziero Di Sabatino.
SIT- IN DI PROTESTA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, unitamente al Consigliere Comunale Emiliano Vitale, come annunciato lo scorso venerdì nel corso del sit- in di protesta davanti la sede dell’associazione di categoria Confcommercio Chieti, ha accompagnato i sei dipendenti della confederazione teatina (5 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato), licenziati dal presidente Angelo Allegrino, dal signor Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis. Dopo aver ringraziato e apprezzato la disponibilità del Signor Prefetto, il Sindaco ha chiesto al rappresentante del Governo di mediare con la parte datoriale al fine di risolvere il problema occupazionale in atto. Il Signor Prefetto, ascoltate le istanze dei lavoratori, ha assicurato un proprio intervento in merito.
EVENTI SCALINI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente dell’Associazione “Scalo Eventi”, Paolo Sablone, rendono noti gli appuntamenti del 10 e 11 settembre 2013, inseriti all’interno del programma della IV edizione di “Eventi Scalini”.
Martedì 10 settembre: ore 21.00 – Pop Rock Italiano. Piazzale Marconi: Spirito Di Vino in concerto. Cover Band di Zucchero.
Mercoledì 11 settembre: ore 21.00 – Spettacolo Musicale. Piazzale Marconi: 6ª edizione Rock sotto le Stelle. Live Rock.
Non c'è ancora nessun commento.