A Cicognini il “Signora Cristina”
Pescara – UN GRANDE MUSICISTA DEL CINEMA D’AUTORE – Ancora un giusto riconoscimento ad un abruzzese illustre, protagonista della migliore stagione del cinema italiano. Un abruzzese tanto grande, quanto dimenticato se non del tutto ignorato dalla sua terra che in materia culturale… zoppica e balbetta da sempre. Ieri a Roncole Verdi di Busseto (Pr) prestigioso riconoscimento “alla memoria” da parte della Fondazione “Città Nuove” al grande compositore abruzzese Alessandro Cicognini autore, tra le altre cose, di indimenticabili colonne sonore per film quali Sciuscià,- Ladri di Biciclette, Miracolo a Milano, Guardie e Ladri e di tutta la serie Don Camillo. Proprio per questi ultimi ha ricevuto ieri il “Signora Cristina” 2013 “alla memoria”. Il tutto nella splendida cornice di “Casa Guareschi” a Roncole Verdi di Busseto (Pr). La manifestazione organizzata e condotta dal Segretario Confederale Ugl Geremia Mancini è stato voluta dall’On. Renata Polverini responsabile della Fondazione “Città Nuove”. Ha ritirato il riconoscimento il compositore Davide Cavuti Direttore del “Centro Ricerche Cicognini”.
Il “Signora Cristina” 2013 è andato inoltre a : GIORGIO TORELLI – giornalista e scrittore – autore de “I baffi di Guareschi”; ALESSANDRO GNOCCHI – considerato uno dei maggiori studiosi di Giovannino Guareschi al quale ha dedicato una decina di saggi; MARCO FERRAZZOLI – studioso di Guareschi e autore de “Non solo Don Camillo”; ENRICO BERUSCHI – attore – che ha brani di Guareschi;
PAOLO GIULISANO – autore de “Quel cristiano di Guareschi. Un profilo del creatore di Don Camillo” e ai Comuni di BUSSETO e BRESCELLO.
Non c'è ancora nessun commento.