Cronaca: case B/C e consiglio L’Aquila, incendio, Spataro, PD Avezzano, Saia, primarie PD
PROROGA CASE B-C – Il sindaco e il capo della protezione civile hanno deciso oggi la proroga al 30 novembre dei termini per le ristrutturazioni degli edifici B-C a L’Aquila. Il sindaco ha parlato di grave situazione e di “Caporetto” per il Comune, se la situazione non si sbloccherà in tempi rapidi: appello a ditte, imprese, privati, amministratori di condomini: pochissime le domande presentate finora.
L’AQUILA – Il consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 26 ottobre, alle ore 9.30, nei locali dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Assergi). All’ordine del giorno è stata aggiunta la ratifica dell’accordo di programma per i lavori di ampliamento del liceo scientifico “Bafile”, che prevedono la realizzazione della nuova palestra e di nuove aule. Verrà inoltre discusso un ordine del giorno dei consiglieri Giuseppe Bernardi, Vicini e Perrotti sulla zonizzazione della zona franca urbana.
interrogazioni dei consiglieri Di Stefano e Albano su “Superfici polifunzionali sulle aree piano Case”; dei consiglieri Imprudente eIDi Luzio sulla vendita del Centro turistico Gran Sasso e del consigliere Imprudente sulla nomina a consulente dell’onorevole Sauro Turrone. Interpellanze dei consiglieri Perilli e D’Eramo sulla riorganizzazione della dirigenza comunale e sulle assunzioni di 87 unità a tempo determinato all’interno del Comune del’Aquila.
All’ordine del giorno anche la mozione, primo firmatario il consigliere Giuseppe Bernardi, sulla società Aquila Sviluppo .
FRANCAVILLA – Evacuato durante la notte un palazzo in via Adriatica Sud, a causa di un incendio sviluppatosi nel garage a piano terra., e del fumo soffocante. Distrutte almeno cinque auto. Non sono compromesse le strutture dell’edificio. Indagini dei carabinieri e dei vigili del fuoco sulle cause.
SPATARO – Ricordato in un convegno cominciato oggi a Pescara, a cura di Pescarabruzzo, il politico Giuseppe Spataro, vastese, tra i fondatori della DC nel dopoguerra, definito fiaccola del pensiero libertario in Italia. Spataro, uomo politico di grande spicco in Italia, fu presidente della Rai e più volte ministro. A lui si deve l’apertura della sede abruzzese della Rai a Pescara, dove fu destinata spostandola da L’Aquila, dove si trovava. L’inizio del periodo del peggiore campanilismo abruzzese.
PD AVEZZANO – Fortemente critico, come ha detto oggi il consigliere Giuseppe Di Pancrazio, il PD di Avezzano sulla decisione di aumentare a dismisura i costi del servizio di nettezza urbana. Per Di Pancrazio, Natalia e gli altri dirigenti del partito, va rivista ogni decisione in merito e occorre riorganizzare il servizio, renderlo meno costoso e più efficiente, assumere decisioni per le discariche in aree lontane da monumenti, zone archeologiche, valori ambientali e paesaggistici.
SAIA – Il consigliere regionale Antonio Saia si rivolge al Presidente della Giunta Regionale per chiedere “se non ritenga opportuno ed urgente sollecitare il Commissario Guido Bertolaso affinchè le agevolazioni riguardanti le utenze siano estese a tutte le forniture di gas ai residenti delle aree terremotate”.
PRIMARIE PD – Si terranno domenica 25 le primarie del Pd per eleggere l’Assemblea e il Segretario Nazionale e Regionale. La macchina organizzativa è a pieno regime per garantire la massima riuscita di quella che sarà una vera e propria elezione. “È tutto affidato ai volontari del nostro partito” spiega Ermanno Natalini responsabile Organizzazione del Pd, “saranno più di 500 tra presidenti di seggio, scrutatori e rappresentanti di lista, nei seggi sparsi su tutta la provincia a garantire la massima funzionalità di quella che rappresenterà una nuova e grande opportunità democratica. Sarà tutto più definito delle altre primarie” continua Natalini, “stavolta chi vuole partecipare alle elezione del segretario si deve dichiarare elettore del Pd e deve impegnarsi a sostenere il Partito alle prossime elezioni; si dovrà infatti firmare una liberatoria ai sensi della legge sulla privacy che autorizza ad inserire il proprio nome nell’Albo pubblico degli elettori del Pd”.
Come si vota: verranno consegnate due schede, una di colore azzurro per l’elezione del Segretario e dell’ Assemblea Nazionale, l’altra di colore rosa per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Regionale. Si vota mettendo un segno su una sola lista: il voto andrà anche al candidato segretario a cui è collegata.
“Una grande sfida” sottolinea il Segretario Provinciale Michele Fina “nonostante i problemi organizzativi riusciremo, attraverso uno specifico sistema informatico a dare la medesima opportunità ai circa 20.000 cittadini aquilani ancora ospitati nelle altre province della nostra Regione, abbiamo istituito tre seggi nelle città di Montesilvano (Corso Umberto 70), Pineto (Gazebo in Piazza della Libertà), Giulianova (Sede Pd Via Than de revel Giulianova lido). Siamo profondamente convinti che la priorità del nostro territorio sia la ricostruzione dell’Aquila e il rilancio socio-economico della Provincia”.
Non c'è ancora nessun commento.