Moroni: “Biomasse? Io coerente”


L’Aquila – LA GENTE: “SE L’IMPIANTO NON LO VUOLE NESSUNO, COME MAI SIAMO ALLA VIGILIA DELL’INIZIO DEI LAVORI?” – “La mia posizione rispetto all’impianto a biomasse è chiara e coerente. Soprattutto è in linea con quanto ho sempre sostenuto, sia pubblicamente e attraverso comunicazioni alla stampa, sia nel corso di riunioni interne. Al consigliere Ferella, cui ricordo che l’ordine del giorno sulla centrale votato dal Consiglio comunale fu presentato su mio impulso, vorrei chiedere, piuttosto, dove lui sia stato finora, dal momento che non mi era mai sembrato di cogliere la sua voce”.È quanto ha dichiarato l’assessore alle Opere pubbliche e al Verde pubblico Alfredo Moroni.
“La vicenda della centrale – ha proseguito Moroni – ha avuto inizio nella precedente legislatura, quando ero titolare della delega all’Ambiente. La mia posizione è stata orientata fin da subito nel senso delle perplessità, se non delle contrarietà, che esprimo ancora oggi. Tanto è vero che, rispetto al ricorso al Tar presentato dai cittadini, il Comune non si è costituito in contraddittorio. L’ordine del giorno di cui oggi parla Ferella fu presentato su mio impulso e votato dall’assemblea quando lui non era ancora consigliere”. “Ribadisco – ha concluso Moroni – le ragioni della mia contrarietà all’impianto, dovute alla densità di abitanti nella zona e alla presenza di attività produttive, commerciali e artigianali, nonché di sedi istituzionali. Mi farò promotore di iniziative che, peraltro, vedranno direttamente coinvolto il gruppo consiliare del mio partito, con il quale sono in piena sintonia su questa vicenda. Rispedisco al mittente, invece, tutte le illazioni circa un tardivo intervento da parte mia, tanto più se legato a ipotetici appuntamenti elettorali. Illazioni che sono giustificabili sono con la scarsa conoscenza dell’argomento da parte di chi, quando ho iniziato la battaglia, era evidentemente ben lontano dalla vita politica e amministrativa e che farebbe bene a informarsi per evitare imbarazzanti smentite”.
(Ndr) – Bene, ecco come la pensa Moroni. Meno bene i retroscena della vicenda. Fino ad oggi, non è mai emersa una posizione favorevole a questo impianto. La logica del cittadino è lineare: se nessuno vuole o volle l’impianto, perchè si sta per fare? C’è forse (non Moroni, sia chiaro) chi cerca spazi nel palconoscenico pullulante dei difensori dell’ambiente?


04 Settembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati