Qui Pescara


(di Stefano Leone) – BLASIOLI: “GMG, AGIBILITÀ VICINE DOPO SEDICI ANNI MA MANCA LA ROTATORIA” –
Scrive il consigliere del PD Blasioli: “Dopo 17 anni i proprietari delle palazzine realizzate nell’accordo di programma Ex fornace Cetrullo iniziano a sperare nell’agibilità per i loro appartamenti. Le opere a vantaggio della collettività, previste nell’ambito dell’Accordo di programma GMG, sono quasi terminate mancando sostanzialmente la sola rotatoria di via Di Sotto e alcune sistemazioni della zona.
Una procedura complessa, iniziata nel 1996, il primo accordo di programma messo in piedi sulla città di Pescara, che è incorso per vari motivi in un tempo di realizzazione di 17 anni, ben 13 anni in più di quanto originariamente previsto per la realizzazione delle opere pubbliche e per le opere di urbanizzazione primaria. Dopo tre interrogazioni consiliari, riunioni con i tecnici comunali e assemblee con i residenti, in cui hanno preso parte anche alcuni assessori comunali, si è ridata vita alla procedura che si era completamente bloccata e sono stati eseguiti dei lavori che hanno portato nei giorni scorsi all’accettazione di due importanti collaudi, la scuola Virgilio e il centro civico, utilizzati da tanti anni ma non ancora collaudati. Il collaudo complessivo, per un importo di €. 1.030.000,00, permetterà il rilascio di molte agibilità degli appartamenti, la quasi totalità. La mancanza di agibilità impediva, per esempio, agli acquirenti di poter rivendere i propri immobili a terzi, mancando gli alloggi di un requisito essenziale. Ci sono acquirenti degli appartamenti che sono andati a lavorare fuori Pescara e non hanno potuto acquistare casa altrove per l’impossibilità di vendere l’immobile precedentemente acquistato. Ora la speranza di ottenere queste agibilità è vicina e a nome dei residenti chiedo che si segua un criterio di legge che premi i residenti che hanno avuto un danno da questa lunga attesa. Bisogna mantenere invece ancora alta l’attenzione per quello che concerne la realizzazione della rotatoria di via Di Sotto all’altezza del Conad. I lavori del collettore sono terminati e non c’è più ragione di attendere quest’opera, anche in considerazione della funzione deflattiva della velocità delle auto su detta arteria stradale, dopo le purtroppo note vicende di incidenti stradali.

DISINFESTAZIONE ANTILARVALE CONTRO LE ZANZARE
“Prima settimana di settembre dedicata a Pescara al dodicesimo trattamento per la disinfestazione antilarvale che riprenderà domani, lunedì 2 settembre. A partire dall’alba, la Attiva ricomincerà infatti la disinfestazione antilarvale, che nell’arco della settimana coprirà l’intera città programmando oltre un centinaio di interventi ordinari sino a fine ottobre, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi della Attiva. Secondo il programma la disinfestazione antilarvale partirà domani, lunedì 2 settembre nell’ex Circoscrizione 5, ossia Pescara nord-Castellamare-Zanni; martedì 3 settembre l’intervento si svolgerà nell’ex Circoscrizione 4, ossia zona Colli Innamorati-Villa Fabio-ospedale; mercoledì 4 settembre l’ex rione 3, ossia Rancitelli-Villa del Fuoco; giovedì 5 settembre l’ex Circoscrizione 2, ossia Porta Nuova-centro storico-Stadio; venerdì 6 settembre l’ex rione 1, ossia San Donato-Aternum-Fontanelle.

VIA MICHELANGELO, RIPRESA LAVORI
“Ripartono i lavori per la riqualificazione della seconda canna del sottopasso di via Michelangelo: a partire da domani, lunedì 2 settembre, la galleria nord verrà chiusa al traffico almeno sino al prossimo 6 ottobre per consentire di completare le opere di risanamento già eseguite e visibili nella galleria sud con la bonifica delle pareti e del soffitto, il rivestimento zincato, l’installazione di fari e telecamere e la sua trasformazione in ‘galleria d’arte’ con il posizionamento di immagini storiche della Pescara della Coppa Acerbo. Le opere partiranno alle 9 in punto di domani, lunedì 2 settembre, ma già dalle 8 l’impresa comincerà a installare le transenne per bloccare il transito lungo la galleria nord, dirottando il traffico in direzione mare-monti sulla galleria sud, dove, sostanzialmente, cambierà il senso di marcia, e ripristinando la viabilità provvisoria già adottata in precedenza e che dovrebbe metterci al riparo da ingorghi e grossi disagi. Già da ieri abbiamo cominciato la campagna informativa distribuendo 10mila volantini su corso Vittorio Emanuele, via Ferrari, corso Umberto e sulle aree di risulta per informare cittadini e automobilisti della nuova viabilità che entrerà in vigore a partire da domani, in modo che il territorio non sia colto di sorpresa, anche se inevitabilmente saranno necessari alcuni giorni di rodaggio per consentire agli utenti di prendere confidenza con la novità. E proprio per questa ragione abbiamo deciso di partire domani, ossia dieci giorni prima della riapertura delle scuole, prevista per il 12 settembre”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando la riapertura del cantiere da parte dell’impresa Paolo Di Giampaolo.

DOMANI MARATONA DEL FITNESS ALLO STADIO DEL MARE
“Partirà domani, lunedì 2 settembre, e andrà avanti sino a mercoledì 4 settembre, la lunga maratona dedicata al fitness con gli atleti dello staff dell’H2O: per tre giorni dalle 18 alle 23 oltre un centinaio di appassionati di bike e spinning coinvolgeranno la spiaggia in un turbine di attività ginnica, per gli ultimi appuntamenti previsti nel cartellone degli eventi programmati allo Stadio del Mare”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci in vista domani, lunedì 2 settembre, dell’avvio della maratona dedicata a sport e salute allo Stadio del Mare.

CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA 2 SETTEMBRE 2013
Si svolgerà domani, lunedì 2 settembre, alle ore 9, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno: interrogazioni; mozioni; alienazione piccola area comunale con sovrastante corpo di fabbrica per Cabina alla Società Enel Spa (solo votazione); costituzione di servitù su area comunale a favore della Caritas Diocesana di Pescara per l’installazione di una Cabina Enel a servizio della Cittadella dell’Accoglienza ‘Giovanni Paolo II’ ubicata in via Alento – Pescara; approvazione progetto ex art.14 Dpr 380/2001 – Riqualificazione area ex Consorzio Agrario provinciale – art.5 C.9 L.106/2011 – Ditta Tre Gemme Srl; comitato per esercizio Attività di indirizzo e vigilanza strategico nei confronti della società ‘Pescara Parcheggi Srl’ – Presa atto dimissioni – Nuova designazione; deliberazione di Giunta comunale n.374 del 16.05.2013 – Provvedimenti; programma complesso ‘Lungofiume’. Adozione programma preliminare – Approvazione avviso pubblico e scheda proposta di intervento; legge regionale n.49/12 e S.M.I. norme per l’attuazione dlel’art.5 del D.L.N.70/11 – Decreto Sviluppo convertito in legge n.106/11.


01 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.