I “nostri” senatori a vita


L’Aquila – Soddisfazione e orgoglio a L’Aquila alla notizia della nomina da parte di Napolitano a senatori a vita del prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica, e dell’architetto Renzo Piano, autore tra l’altro dell’auditorium collocato nel parco del Castello e inaugurato proprio dal presidente della Repubblica qualche mese fa. Le nomine sono in tutto quattro, tutte estranee al mondo della politica, e rappresentano un riconoscimento all’arte e alla scienza.
Il prof. Rubbia è una presenza gradita a L’Aquila da molti anni. L’illustre scienziato, al quale tra l’altro si debbono scoperte decisive per spiegare l’intima natura della materia e le interazioni tra le particelle più piccole, frequenta il Laboratorio del Gran Sasso e più volte è stato visto trattenersi in un noto ristorante di Fonte Cerreto, per gustare piatti tipici e ghiottonerie all’aquilana. L’archistar Renzo Piano è una celebrità a livello globale, un vero vanto per l’Italia. La presenza del suo auditorium in legno nel cuore dell’Aquila, voluto insieme con il maestro Abbado, anche lui senatore a vita, inserito arditamente nelle prospettive che hanno come sfondo il castello spagnolo, ha suscitato polemiche, dibattiti, interventi di alto profilo culturale, ma soprattutto apprezzamento. L’auditorium di Piano è uno dei monumenti aquilani, un edificio che molti turisti vanno a visitare.


30 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.